View Full Version : Aiuto urgente ati 9800pro + PIII
Salve a tutti :
Spiego la situazione
Sto aspettando una mobo nuova (gigabyte k8ns pro) e nel frattempo mi sono procurato una sk grafica sapphire 9800pro 128mb 256bit. Volendo provare le prestazioni anche sul vecchio sistema (che monta una asus p3v4x + pIII 533 + 256mb ram + ali vecchio di 5 anni) e avendo un monitor lcd samsung 710n ho notato che al primo tentativo il pc bootava tranquillamente ma non vedevo nulla sullo scherma, mentre al secondo tentativo sembre boot tranquillo ma visualizzava quadrattini multicolor s tutto lo schermo. Vorrei sapere secondo voi se la scheda è bacata , se il monior non supporta certe frequenze, se la mobo non riesce a stare dietro alla ati raddy 9800. Prima avevo una geForce 4 mx 440. Ho paura (m a devo verificare oggi pomeriggio) di avere l'agp settato a 2x che tra il resto non viene supportato dalla raddy in quanto va solo a 4/8x. Oppure è l'ali che vecchio di 4 anni non riesce a stare dietro alla sche da (anche se la ventola parte regolare) ????
Aiutooo
Ciao by Marco
minchiele
02-07-2004, 09:35
Secondo me ti sei risposto da solo :D prima di dire che la scheda è bacata la proverei sull'altra mobo e con un ali più potente, da quanto sarà quello che hai ora, 230W?
già potredbbe essere una risposta, ero solo perplesso dal fatto che la ventolina si muovesse ...
Cmq grazie
Dumah Brazorf
02-07-2004, 10:05
Quelle partono comunque, non serve un gran che per muoverle.
Ciao.
In effetti il nuovo ali è un antec silent power 380w ... non vedo l'ora che mi arrivi la mobo , è che da SD sono LEEEEEEEEEEEEEntiiii
thx
MArco
Originariamente inviato da marcop
In effetti il nuovo ali è un antec silent power 380w ... non vedo l'ora che mi arrivi la mobo , è che da SD sono LEEEEEEEEEEEEEntiiii
thx
MArco
ma la tua scheda madre supporta l'agp 4x?
Stai attento perchè se per qualche motivo hai erroneamente impostato agp 2x con una scheda che non lo supporta rischi di esserti giocato la scheda perchè a 2x viene utilizzato un voltaggio molto più alto, praticamente quadruplo rispetto all'8x.
OverClocK79®
03-07-2004, 02:52
okkio a fare queste prove del kaiser
mobo vekkie alimentavano a 3.3 le nuove a 1.5
nn farle ste prove
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Thunder82
03-07-2004, 12:39
se la tua mobo vecchia forniva all'agp 3.3v (agp 2x) potresti esserti giocato la scheda che vuole agp1.5v (4x) o agp 0.8v (8x)
V[e]yron
03-07-2004, 14:37
mi inchiodo in questa discussione anche io: Marcop, hai una shappire 9800 pro da 128 a 256 bit, ( io ho la powercolor, ma dovrebbe essere la stessa cosa ).
a me fa lo stesso problema dei quadratini del QuAzZ, e io ho una DFI Lanparty... l'ho provata, sta scheda, da un mio amico, che come MoBo ha una ABIT NF7, e come VGA una 9800 PRO... stesso IDENTICO problema... quadratini... sembra di giocare a Pac Man... oltretutto, la scheda video non è baccata, ( almeno la mia non lo è ) xke quelli che mi hanno venduto il PC, l'hanno testata, e funzionava!
Favorino: famme sapere se risolvi!!
Originariamente inviato da Thunder82
se la tua mobo vecchia forniva all'agp 3.3v (agp 2x) potresti esserti giocato la scheda che vuole agp1.5v (4x) o agp 0.8v (8x)
DarKLoTHaR.
03-07-2004, 14:47
Ma sono così : http://server5.uploadit.org/files/BrianD-IMGA0086.jpg
Le ho pure io simili e sento il pcb dietro al core bollente,quindi ora ho provato a downclockare la scheda fino a 310/310 e se migliora mi tocca comprare dissi :|
Dunque Stanotte ho assemblato il nuovo PC con mobo gigabyzze K8NS pro e fortunatamente tutto funziona alla grande ! Non mi sono giocato la skeda , Ho verificato con Riva Tuner che fosse a 256 bit e così è tuttavia ho scoperto di avere il chip r350, speravo di avere fortuna e di beccare un r360 ma vabbeh pazienza.
Dunque sono soddisfatto. Spero che con un ath 64 3000 e questa skeda (non voglio overklokkare per via del silenzio - calore) e 1 giga di Ram riesca a giocare a HL2 a 1280 *1024 senza troppa difficoltà.
Saluti
Marco
Originariamente inviato da DarKLoTHaR.
Ma sono così : http://server5.uploadit.org/files/BrianD-IMGA0086.jpg
Le ho pure io simili e sento il pcb dietro al core bollente,quindi ora ho provato a downclockare la scheda fino a 310/310 e se migliora mi tocca comprare dissi :|
io me la farei cambiare subito
:)
DarKLoTHaR.
03-07-2004, 17:16
Originariamente inviato da Manp
io me la farei cambiare subito
Quindi nn è un problema di caldo?Poco fa mi sono usitionato il dito :|
Originariamente inviato da DarKLoTHaR.
Quindi nn è un problema di caldo?Poco fa mi sono usitionato il dito :|
per me è un problema di ram, ma se a valori di default già danno quei problemi imho stanno morendo
DarKLoTHaR.
03-07-2004, 18:30
Ora gli sto sparando col ventilatore,fra poco vedo...cmq il core è r360 ma lo riconosce r350.Dato che mi è arrivata martedì la rispedisco subito e me la cambiano...
Perchè problema di alimentazione nn ne ho -> Enermax 460w
le ram sono kingmax,forse incompatibilità con la mobo? asus p4c800 deluxe...da anche altri problemi ->certe volte mi da ferme le ventole anche se sono al max,nn mi accende + il led power,è stampigliata la scritta rev 2.00 e sandra mi scrive :rev 1.xx
V[e]yron
04-07-2004, 09:18
Originariamente inviato da Manp
per me è un problema di ram, ma se a valori di default già danno quei problemi imho stanno morendo
Io ho 1024 si RAM Kingmax Hard Core... e io ho lo STESSO IDENTICO problema...
Ragà, io sta scehda qua l'ho provata nel PC di climax ( Barton 2500+ Overclockato ; ABIT NF7 ; 2 HD SATA DA 120 RAID ; HD 18 GB IDE ; 80 GB IDE ; 160 GB IDE . RAM 2 da 256... )
e il problema è identico, nonostante il PC fosse totalmente diverso... adesso mi sta venendo il dubbio... che sia proprio la RAM? perche, se non ricordo male, anche lui ha delle kingmax... ma non camperebbe, perchè da T3cN0c0mPuT3r me l'hanno testato...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :nera: :nera:
Anche se fosse problema d'alimentazione... io do da magna a 500 wat... manco questa storia regge!
DarKLoTHaR.
04-07-2004, 14:03
Sono le ram della scheda video.Cmq domani la rispedisco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.