PDA

View Full Version : La nuova basilica di Padre Pio e gli inginocchiatoi dimenticati

majin mixxi
01-07-2004, 21:13
da Dago:

Migliaia di fedeli si sono scaraventati a San Giovanni Rotondo per il vernissage della nuova basilica progettata da Renzo Piano. Un evento che ha scatenato le forze politiche manco fosse l’apertura del Parlamento o una cena dell’Angiolillo. Ecco la squadra di Alleanza nazionale capitanata dal vincitor Gianni Alemanno, seguito dal perdente Maurizio Gasparri, in coda Storace alla brace.

La sinistra era incarnata da Bassolino, il centro-sinistra da Rutelli, il centro democristiano da Pisanu. Il Quirinale sfoderava la First Sora Franca. I tecnico al governo inalberavano Stanca e Lunari. Sparpagliati i nuovi sindaci di Bari e Foggia, in un angolo il mesto governatore Raffaele Fitto. Tutti nella speranza di essere miracolati da Padre Pio. (Celebro-lesi dello show-biz, zero)

Ma il miracolo è arrivato dal sopravalutato architetto Renzo Piano da Genova. Una volta preso posto nella basilica – che Piano ha copiato da se stesso, sembra l’auditorium romano – gli svipponi si sono guardati intorno, con la pupilla a forma di punto interrogativo: ma dove stanno gli inginocchiatoi? Quei manufatti in legno massiccio che hanno accompagnato da sempre la preghiera e il raccoglimento, dove stanno?

Altro occhiata in giro: essì, nessuno osa posare i ginocchi sul nudo pavimento fatto di marmo bitorzoluto. Roba da restarci secchi. Vista l’età media dei presenti, occorre poi chiamare il carroattrezzi dell’Aci o portarsi un crick.

Niente, non ci sono né di qua né di là. Le uniche ad affrontare il duro cimento spaccaossa sono le suore, naturalmente (se non lo fanno loro). Morale: Piano o è un comunista sadico o in chiesa non ci ha mai messo piede. Magari si sarà dimenticato nelle more di chiudere i lavori di una basilica che è seconda come grandezza solo a San Pietro…

PS. Nella affollatissima basilica si sono registrati molti mancamenti. Essì, Piano non ha pensato nemmeno a uno straccio di condizionatore…
:muro:

Scoperchiatore
01-07-2004, 21:21
Ma dai, ma questo idiota è ancora in libertà? :rolleyes: :muro:

E chissà quanti soldi si sarà preso per fare questo lavoro!!

Harvester
01-07-2004, 21:22
ma San (ex Padre) Pio, l'avrebbe voluta?

gpc
01-07-2004, 21:26
A parte che Piano non ha curato l'arredamento, perchè per esempio diverse cose le ha fatte Pomodoro (m'ha fatto 'na testa così oggi proprio la mia ragazza...), per cui non vedo che colpa abbia lui. E' come incolpare il costruttore di casa tua se il divano che ha comprato l'arredatore non sta bene...

Comunque, a parte tutto, a me 'sta cosa di Padre Pio piace sempre di meno. IMHO, sta diventando una cosa folkloristica ai limiti della superstizione (e con un giro di €€€ esagerato).

Scoperchiatore
01-07-2004, 21:26
Originariamente inviato da Harvester
ma San (ex Padre) Pio, l'avrebbe voluta?

Credo proprio che avrebbe fatto a meno del 90% di gadget, pubblicità, opere monumentali, e quant'altro, sia stato fatto non in suo nome, ma usando il suo nome.

Harvester
01-07-2004, 21:28
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Credo proprio che avrebbe fatto a meno del 90% di gadget, pubblicità, opere monumentali, e quant'altro, sia stato fatto non in suo nome, ma usando il suo nome.

e dire che ste zozzerie le acquistano i "veri cattolici".............che tristezza

gpc
01-07-2004, 21:33
Originariamente inviato da Harvester
e dire che ste zozzerie le acquistano i "veri cattolici".............che tristezza

Oddio, non generalizziamo... diciamo che le acquistano i cattolici folkloristici, ecco...

Chromo
01-07-2004, 22:17
Designer DECHE?!?!?!?!
Comunque Ing. Informatico, 5 anni di esperienza, 1550

Scoperchiatore
01-07-2004, 22:18
Originariamente inviato da Chromo
Designer DECHE?!?!?!?!

No, qui se parla di architetti e arredatori.

Il thread su Ingegneri e Designer è in fondo a destra :D

gpc
01-07-2004, 22:18
Designer DECHE?!?!?!?!

Credo che tu abbia cannato thread di brutto :D
Tieni aperte meno finestre LOL :asd:

gpc
01-07-2004, 22:19
No, qui se parla di architetti e arredatori.

:rotfl: :eheh:

spinbird
01-07-2004, 22:23

designer non troppo vicini che qui da me fanno capo ad architettura:asd:

gpc
01-07-2004, 22:25
Designer DECHE?!?!?!?!

comunque detta così sembra che tu pratichi dal 1550...
Sai tipo, Ortrofrutta Chromo, sapori genuini dal 1925 :sofico:

Chromo
01-07-2004, 22:25
Renzo Piano non è un idiota, ma questa Basilica fa cacare!

gpc
01-07-2004, 22:27

Non è che hai postato questo messaggio nell'altro thread nel frattempo? :D

Comunque non l'ho vista, c'è qualche foto in giro?

Gnappoide
01-07-2004, 22:29

Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace :O :D
in mille e rotti anni che si costruiscono chiese, non credo si siano mai dimenticati di mettere gli inginocchiatoi :D
Povero Piano, che sfiga :D

Cmq, che la responsabilità sia di Pomodoro o meno, il giorno prima dell'apertura l'avranno controllata insieme oppure no?:rolleyes:

Ciauz!!!

spinbird
01-07-2004, 22:30
Originariamente inviato da gpc
A parte che Piano non ha curato l'arredamento, perchè per esempio diverse cose le ha fatte Pomodoro (m'ha fatto 'na testa così oggi proprio la mia ragazza...), per cui non vedo che colpa abbia lui. E' come incolpare il costruttore di casa tua se il divano che ha comprato l'arredatore non sta bene...

Comunque, a parte tutto, a me 'sta cosa di Padre Pio piace sempre di meno. IMHO, sta diventando una cosa folkloristica ai limiti della superstizione (e con un giro di €€€ esagerato).

consenso

renzo piano poi ha fatto a lodi (vicino a me) la Sede della banca popolare di lodi, che è molto ficonza:sofico:

http://www.focchi.it/edifici/bancalodi-big.jpg

http://www.colombo-costruzioni.it/immagini/700principale_lodi11.jpg

atterra sopra l'elicottero, e dentro ha una fontana in stile moto perpetuo anche questa molto ficonza, c'han girato pure 2-3 pubblicità...

recoil
01-07-2004, 22:31

eh si anche io la penso così
è proprio un peccato :rolleyes:

GioFX
01-07-2004, 22:36
non diciamo cazzate, la bellezza della costruzione di Piano non si discute, il problema è che questi frati ne hanno fatti di soldi... Piano, Pomodoro, ecc. ecc...

Chromo
01-07-2004, 22:38
Credo che tu abbia cannato thread di brutto :D
Tieni aperte meno finestre LOL :asd:

Nun ve sfugge gnente :muro:
C'ho il browser impippato! :doh:

Gnappoide
01-07-2004, 22:40
Originariamente inviato da GioFX
non diciamo cazzate, la bellezza della costruzione di Piano non si discute, il problema è che questi frati ne hanno fatti di soldi... Piano, Pomodoro, ecc. ecc...

Aspetta.. la bellezza non si discute è una cosa molto relativa ;)
Se la stessa opera fosse stata fatta da un architetto diverso da PIano, avrebbe ricevuto pensati critiche, secondo me ;)
Non so se hai visto a Venezia, il nuovo ponte sul Canal Grande di Calatrava.. beh ho visto il plastico, e sinceramente, è molto triste.... ma si sà.. è Calatrava..

Ciauz!!!

evelon
01-07-2004, 22:41
A me il tanto osannato auditorium di Roma fà abbastanza cagare...

Tra l'altro ho sentito che la decantata "acustica perfetta" è in realtà perfetta solo per un certo tipo di musica, ad un certo volume, con una certa disposizione degli strumenti...etc..
In pratica se suoni qualcosa di diverso o cambi uno strumento diventa una chiavica.

Ma a proposito della basilica (che non giudico perchè non ho visto): ma quanti soldi avevano stì poveri fraticelli per assicurarsi Piano e Pomodoro (e chissà che altro) ? :confused:

Gnappoide
01-07-2004, 22:45
Originariamente inviato da evelon
A me il tanto osannato auditorium di Roma fà abbastanza cagare...

Tra l'altro ho sentito che la decantata "acustica perfetta" è in realtà perfetta solo per un certo tipo di musica, ad un certo volume, con una certa disposizione degli strumenti...etc..
In pratica se suoni qualcosa di diverso o cambi uno strumento diventa una chiavica.

Beh chiaro che doveva essere fatto su misura solo per un certo tipo di musica ;)
Non mi pare sia ancora nato il materiale che si adatti per rispondere alle esigenze acustiche di ogni tipologia di musica, dal folk al rock :D

Ciauz!!!

kaioh
01-07-2004, 22:58
ho visto la bailica e posso dire che a me fa schifo nonostante che a voi piaccia o no .

Gnappoide
01-07-2004, 23:06
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/07_Luglio/01/pio.shtml

C'è un piccolo articolo e qualche immagine..
Sinceramente da quel che si vede dalle foto dell'esterno, non mi sembra tanto basilica... Però aspetto che escano altre foto e che magari vengano pubblicate su qualche rivista per vedere meglio la forma.. Cmq così su due piedi, non piace neanche a me.. :(

Ciauz!!!

GioFX
01-07-2004, 23:10
Originariamente inviato da Gnappoide
Aspetta.. la bellezza non si discute è una cosa molto relativa ;)
Se la stessa opera fosse stata fatta da un architetto diverso da PIano, avrebbe ricevuto pensati critiche, secondo me ;)
Non so se hai visto a Venezia, il nuovo ponte sul Canal Grande di Calatrava.. beh ho visto il plastico, e sinceramente, è molto triste.... ma si sà.. è Calatrava..

Ciauz!!!

Non mi insultare Calatrava che secondo me è uno dei migliori architetti esistenti.

recoil
01-07-2004, 23:12
ho visto le foto... che schifo!
in effetti è vero, le panche non sono quelle con inginocchiatoio incorporato... bah

gli architetti di oggi se li sognano i fasti di un tempo!

Gnappoide
01-07-2004, 23:17
Originariamente inviato da GioFX
Non mi insultare Calatrava che secondo me è uno dei migliori architetti esistenti.

Non è che lo insulto, ma secondo me non c'ha azzeccato niente quando è andato a pensare sto benedetto ponte :)
Ultimamente, mi sono fatto l'idea che qualsiasi opera sia fatta da un architetto di fama mondiale è definita strepitosa, come se si avesse paura a dire che è una ca.....a mostruosa :D
Es : la mia sede universitaria restaurata (tanti anni or sono) da un importante architetto è un obrio, per giunta invivibile però l'ha porgettata tal dei tali..
Sono meglio le sedi di economia piuttosto che le sedi di architettura e qui chiudo ;)

Ciauz!!!

gpc
01-07-2004, 23:43
Originariamente inviato da evelon
Ma a proposito della basilica (che non giudico perchè non ho visto): ma quanti soldi avevano stì poveri fraticelli per assicurarsi Piano e Pomodoro (e chissà che altro) ? :confused:

Non solo: mi dicevano che ci sono gli archi più grandi d'europa (quelli che si vedono anche nelle foto) e l'organo più grande d'Italia/Europa (non si ricordava di preciso)...

sapatai
02-07-2004, 00:15
inaugarata un' altra fabbrica di soldi.:nono:

]Rik`[
02-07-2004, 00:22
che schifo (non il progetto di Piano, ma la chiesa in sè x sè). il tutto molto adeguato ad un frate francescano :muro: