View Full Version : Rete in uno studio medico...dubbi legali & affini
ciao,
devo installare una piccola rete locale in uno studio medico (ci stavo già provando da un annetto :mc: )
dato che tutto deve essere in regola, per eventuali controlli e così via, vorrei sapere ,dato che non ho mai fatto cose del genere, quanti sistemi operativi dovrei comprare...
il problema nasce perché ho provato a creare la rete sotto windows 98se, ma le macchine si rifiutano di riconoscersi in rete, ed in più per configurarle ad entrare tutte e 3 separatamente in internet, c'è voluta la mano santa. poi uno dei pc rifiuta ogni volta i miei parametri lasciandomi a piedi :muro: ...per dirla in breve, le tre macchine sono collegate ad un router/switch della telecom...mi sembra che si chiama age mu0 o una cosa del genere, tramite 3 cavi di rete (piani e schermati).
quindi pensavo di risparmiarmi le notti insonni installando il windows xp che di suo è già 1 po migliore per quanto riguarda le configurazioni...ma ora devo comprare 1 o 3 sistemi operativi? come funziona? ho bisogno di qualche licenza speciale?
altro problema 1 po più tecnico...
impostando tutto l'impostabile (dns, ip, gateway, ecc ecc) 2 macchine si connettono ad internet, ma provando a fare il ping di un sito qualsiasi, questo non funziona...
:eek: non è normale, esiste una spiegazione logica?
aiutatemi per favore, sono sull'orlo della disperazione:cry:
Non sono la persona più adatta a darti consigli su una configurazione di rete. Però posso darti qualche consiglio. Devi obbligatoriamente installare Windows? Se si su tutti i PC?? Eventualmente puoi valutare l'idea Linux. Almeno per il server. E' gratuito ed ha tutto (compreso prog Office compatibili con Microsoft Office). Oppure puoi optare a qualche distribuzione Linux a pagamento
es. Suse Linux 9.1: 2 doppi DVD, 5 cd, 2500 prog, 2 manuali 90 giorni supporto installazione a poco meno di 100 euro
oppure puoi scaricare gratuitamente i 3 cd di Mandrake dal sito del produttore. Se ti serve qualche info su Linux vai alla sezione Linux di questo Forum.
Se invece devi obbligatoriamente installare Windows per qualche determinato prog, sei costretto ad acquistare una licenza per ogni postazione. Win Xp Pro (200€ ca) per il server, win98-winXp Home per le postazioni (90€ ca a postazione)
Prendi con le pinze questi info, sono considerazioni personali:)
ciao, ho dimenticato di dire la cosa più importate :D
devo intallare sui pc un programma di gestione per le ricette e company, e non penso che girino su linux...
oltretutto le segretarie sono delle TOTALI INCOMPETENTI...
insomma...ad 1 ho dovuto insegnare che la tastiera non si prende a pugni...
il livello è questo:cry:
Originariamente inviato da ozeta
ciao, ho dimenticato di dire la cosa più importate :D
devo intallare sui pc un programma di gestione per le ricette e company, e non penso che girino su linux...
oltretutto le segretarie sono delle TOTALI INCOMPETENTI...
insomma...ad 1 ho dovuto insegnare che la tastiera non si prende a pugni...
il livello è questo:cry:
Sul fatto che la tastiera non si prende a pugni, non sono pienamente d'accordo:lamer: :bsod:
Puoi avere compatibilità con file Excel, Word, PowerPoint.... con altri prog crati ad hoc su Windows (già qua possono esserci dei bug, visto che sono usati su piccola scala). Cmq se è un prog vecchiotto per la gestione delle ricette, accertati che giri al 100% su WinXp, sarebbe peccato affrontare una spesa di un migliaio di € ed essere a puntoacapo. Licenze di win98 potresti trovarle proprio sul mercatino del Forum.... Dacci un'occhiatta
Buona Fortuna....
Per le tue segretarie.....
http://www.clarence.com/giochi/salagiochi/gioco_desc.php?id=182:cool: :D :D :D :D :D :D :D :D
penso che telefonerò all'assistenza tecnica del programma per sapere se gira su windows xp, ma per quanto riguarda linux niente da fare...già è troppo che mi sanno usare windows...altra perla?
una di loro pensava di aver creato (dal nulla?!?) un disco di backup dei file...vado li e mi accorgo che non era altro che una cartella? :eek:
:cry:
Studio Medico??? Spero che i tuoi collaboratori siano 'più' preparati:eek:
nn andare off topic :p cmq i medici sono bravi, sono le segretarie che...:rolleyes:
Ho dato un'occhiata in giro. Su bow.it, ma puoi cercare altrove, vendono pacchetti da 3-5 licenze. In OEM la spesa è abbastanza contenuta. Se hai già i PC, puoi informarti se basta acquistare un HD, o altro Hardware...
http://www.bow.it/cgi-bin/bownew1.storefront/40e47075026e5c0e273fd46e0c8906c1/Catalog/1075
non sono molto esperto..che significa oem, Client User SBS..eccetera eccetera...:confused: :confused:
OEM Original Equipment Manufacturer, nei listini dei negozi di informatica indica il prodotto in sé stesso, senza scatola né manuali. Solitamente è vincolato dall'acquisto di un PC, ma talvolta basta acquistare qualche componente Hardware per rientrare nell'offerta. Solitamente la versione OEM è identica da quella originale, se non per la mancanza di confezioni particolari e manuali.
Client:
Modello di elaborazione in base al quale le applicazioni client eseguite in un computer hanno accesso alle informazioni contenute nei server remoti o nei computer host. La parte client dell'applicazione è in genere ottimizzata per l'interazione con l'utente, mentre quella server fornisce le funzionalità centralizzate multiutente
da www.freeonline.it/glossario
Cmq quelle versioni client sono (dovrebbero essere) sistemi operativi con funzionalità limitate.
Salve, sono nuovo di quì! :-)
Al dottore volevo dire che a livello legale non credo che tu debba apportare qualche modifica particolare al sistema per stare in regola. Ma questo solo se è una rete totalmente privata, altrimenti se le postazioni vanno anche su internet, devi mettere "in regola" la rete con un firewall e con un filtro antivirus per la posta.
La tua applicazione è client server? O il server ti server :-) solo per condividere internet? Perchè se così fosse potresti usare un serverino linux per condividere la connessione e utilizzare il firewall interno di linux (iptables) e le postazioni utilizzerebbero il client sotto windows. Così ti risparmieresti almeno i soldi per la versione server di windows.
Se dovessi optare per sistemi operativi totalmente windows ti consiglio Windows 2000.
Saluti
Originariamente inviato da famany
Salve, sono nuovo di quì! :-)
Al dottore volevo dire che a livello legale non credo che tu debba apportare qualche modifica particolare al sistema per stare in regola. Ma questo solo se è una rete totalmente privata, altrimenti se le postazioni vanno anche su internet, devi mettere "in regola" la rete con un firewall e con un filtro antivirus per la posta.
La tua applicazione è client server? O il server ti server :-) solo per condividere internet? Perchè se così fosse potresti usare un serverino linux per condividere la connessione e utilizzare il firewall interno di linux (iptables) e le postazioni utilizzerebbero il client sotto windows. Così ti risparmieresti almeno i soldi per la versione server di windows.
Se dovessi optare per sistemi operativi totalmente windows ti consiglio Windows 2000.
Saluti
unque...
la rete è privata ma si connette all'esterno con l'adsl tin per comunicare con 1 centro dati tramite 1 router;
in teoria si dovrebbe avere 1 pc che funzioni da server con il programma per le fatturazioni e 2 client, che sarebbero gli altri 2 pc;
per il linux, anche il server, lascio stare, perché anche il server servirebbe alle segretarie (sono sempre quelle ignorantissime)
quindi ricapitolando dovrei, usando windows:
acquistare 1 licenza server e 2 client;
acquistare il firewall e l'antivirus (ma sempre 3 licenze? o con 1 solo acquisto prendo tutte le licenze che voglio??);
acquistare gli office (anche qua, quante licenze?);
configuare la lan;
configurare internet;
pochissimo direi:sofico:
unque...
la rete è privata ma si connette all'esterno con l'adsl tin per comunicare con 1 centro dati tramite 1 router;
in teoria si dovrebbe avere 1 pc che funzioni da server con il programma per le fatturazioni e 2 client, che sarebbero gli altri 2 pc;
per il linux, anche il server, lascio stare, perché anche il server servirebbe alle segretarie (sono sempre quelle ignorantissime)
quindi ricapitolando dovrei, usando windows:
acquistare 1 licenza server e 2 client;
acquistare il firewall e l'antivirus (ma sempre 3 licenze? o con 1 solo acquisto prendo tutte le licenze che voglio??);
acquistare gli office (anche qua, quante licenze?);
configuare la lan;
configurare internet;
Se la rete è connessa a internet per comunicare con un centro dari remoto, la faccenda si complica perchè passarebbero dei dati, presumibilmente sensibili, via internet in chiaro. Dovresti valutare l'utilizzo di una VPN.
Se ti serve un SERVER perchè ci gira il programma della fatturazione allora OK, lascia stare che le segretarie sono ignoranti, come imparano con windows imparerebbero con linux.
Per le licenze degli OS prendi i pacchetti, tipo 1 server e 1 pacchetto da 3 client. Per il firewall te ne serve 1 solo sul server, per l'antivirus prendi semmai una versione CORPORATE ovvero centralizzata sul server, lo stesso per la versione OFFICE, mi sembra ci sia una versione che gira da rete.
Dimmi di dove sei ti faccio un preventivo e ti configuro tutto io! :)
io sono di napoli, ma che centra col preventivo?:confused:
cmq grazie 1000^1000:D
poi se viene 1 spesone da 3000euro dovrò solo fugire dalle ire dei medici ihihihih...
ah, cmq guarda...te lo chiedo x pietà...non mettermi linux!:cry: non lo so usare nemmeno io, ed ogni volta che ci provo mando a puttanze il computer :mc:
P.s.
cos'è 1 vpn?:confused: :confused:
Originariamente inviato da ozeta
cos'è 1 vpn?:confused: :confused:
Dicesi virtual private network, ovvero rete privata virtuale. Con due pc a distanza comunichi come se fossero in Lan, quindi in rete locale. Ovviamente il tutto alla velocità delle connessioni delle due postazioni. Me ne sono informato fino a ieri, finkè oggi ho creato anke la mia (la prima :D); se quindi ti servono info "concrete" chiama ;)
ho bisogno di tutto lo scibile umano per poter configurare questa rete...:D ...perché i pc hanno una sorta di difetto...che risiede nel sistema operativo...in pratica per configurarli c'è voluta la mano di Dio:O
uno di questi nemmeno sono riuscito a farlo partire...è per questo che vorrei cancellare tutto e ricominciare da 0..
ho dimenticato di dire una cosa ieri:
il pc che funge da server deve restare sempre acceso per consentire l'ingresso alla lan o ad internet?
per la vpn,
penso che sia una cosa fattibile, dato che i pc devono essere collegati ad un router/switch...
se volete posso postarvi un disegno che illustra la situazione:sofico:
Rottweiler
02-07-2004, 09:22
Devi fare un dominio o semplicemente una rete peer?
Altrimenti a cosa ti serve la licenza "server"?
Secondo me ne puoi benissimo fare a meno e mettere XP pro sul computer che fa da server per il programma contabile...
Originariamente inviato da Rottweiler
Devi fare un dominio o semplicemente una rete peer?
Altrimenti a cosa ti serve la licenza "server"?
Secondo me ne puoi benissimo fare a meno e mettere XP pro sul computer che fa da server per il programma contabile...
scusami ancora l'ignoranza...sono 1 po niubbo...
per dominio intendi un computer a cui è possibile accedere dall'esterno...tipo sito internet, ma per peer?
Rottweiler
02-07-2004, 09:36
No.. dicevo se vuoi creare un domino locale.. con active directory ecc. Altrimenti, per accedere dall'esterno, per far funzionare la parte server di un antivirus o di un programma di contabilità, windows server è inutile.. sopratutto se sul quel computer ci lavorerà qualcuno.
Poi la licenza server costa veramente tanto, per tre computer non ne vale proprio la pena..
active directory:confused:
sono sempre più confuso
per il server, si hai ragione, dato anche il fatto che su quel computer ci si lavorerà e che non devo fare un dominio, ma soltanto una lan...
cmq oggi andrò allo studio per chiedere qualche informazione in più.
intanto ho fatto 1 schizzetto (http://ozeta.altervista.org/studio.jpg)
dello studio, se può servire
Rottweiler
02-07-2004, 10:11
Non ti preoccupare, mi sa che quello che devi fare è molto più semplice...
Se ti sbrighi a richiedere le licenze, mi sembra che al momento sia in corso un offerta MS sulle licenze volume.
Ma forse per 3 pc conviene ancora la licenza OEM come ti hanno detto.
Invece dovresti preoccuparti che le impostazioni siano conformi alla nuova normativa sulla privacy..
trovi tutto qua (http://www.garanteprivacy.it).
Per quanto riguarda l'IT interno sono poche le regole alle quali ti devi attenere, principalmente riguardano la gestione delle password, i backUp e qualche regola di base sulla protezione dei dati (firewall, antivirus aggiornato regolarmente, ecc..)
ma secondo te per questo lavoro quanto dovrei chiedere?:D
oggi andrò sicuramente allo studio per cominciare a parlare della questione economica totale...
ma per le licenze oem non dovrei essere obbligato a comprare 3 pc nuovi o 3 hd?:eek:
Rottweiler
02-07-2004, 10:34
Guarda, la questione delle licenze OEM è un po' una bufala all'italiana... in pratica è legata all'acquisto dell'hardware, ma non è specificato che hw.. per cui puoi anche prendere 3 mouse...
Non so quanto puoi chiedere, dipende da quello che devi effettivamente fare, per adesso, in pratica.. si tratto solo di installare winXP su 3 pc.. l'antivirus e il programma gestionale.. una matinata di lavoro. Se vuoi un consiglio informati bene su come ripristinare il database della contabilità.
Magari chiedi poco, e vedrai che avranno ancora bisogno di te.. Io per esempio, senza fare il ladro o vendere cose inutili, gli farei una proposta per un sistema di backup..
Guarda ti parlo per esperienza, in uno studio medico il Backup è vitale, deve essere giornaliero. Poi tutto il sistema Sw e Hw deve funzionare alla perfezione, non ti serve nessuna licenza server ti bastano le licenze oem di win xp pro (ed anche home se il dottorino vuole risparmiare una manciata di eurozzi). Per l'acquisto delle Oem basta l'abbinameto di un prodotto Hw che diventerà parte integrante del computer indi va bene anche un lettore floppy (oppure una ventola) per ogni licenza. Il gestionale sara' installato su di un computer che fungerà da server poi le versioni client del gestionale saranno installate sulle altre macchine. Per internet va bene l'impostazione col router (se è pirelli la rete sicuramente viaggiera' a 10 Mb aggiungi uno switch 10/100 per velocizzare) installa sulle macchine una buona coppia di Antivirus e firewall (Trend micro internet security va bene e' leggera ed efficace ha un buon firewall incluso).
Originariamente inviato da Tjherg
Guarda ti parlo per esperienza, in uno studio medico il Backup è vitale, deve essere giornaliero. Poi tutto il sistema Sw e Hw deve funzionare alla perfezione, non ti serve nessuna licenza server ti bastano le licenze oem di win xp pro (ed anche home se il dottorino vuole risparmiare una manciata di eurozzi). Per l'acquisto delle Oem basta l'abbinameto di un prodotto Hw che diventerà parte integrante del computer indi va bene anche un lettore floppy (oppure una ventola) per ogni licenza. Il gestionale sara' installato su di un computer che fungerà da server poi le versioni client del gestionale saranno installate sulle altre macchine. Per internet va bene l'impostazione col router (se è pirelli la rete sicuramente viaggiera' a 10 Mb aggiungi uno switch 10/100 per velocizzare) installa sulle macchine una buona coppia di Antivirus e firewall (Trend micro internet security va bene e' leggera ed efficace ha un buon firewall incluso).
hai capito esattamente la situazione ;)
però come ho scritto in alto, c'è già 1 affare che funge da router switch (il pirelli), quindi oggi andrò dai medici e gli parlerò della situazione così com'è
Rott, io a dire il vero avevo chiesto 140€,di cui pagati già 70, ma in fondo io gli ho installato tutta la rete fisica e fonfigurato l'accesso all'adsl...è da ladri?:confused: :cry:
Per il pirelli se è l'age non ha uno switch integrato ma un semplice hub a 10 Mb, devi affiancare uno switch, non è male come ruoter se vanno solo 2 pc su internet forse il ruoter e' stato impostato male se te ne intendi potresti intervenire anche tu ( sempre se i tecnici telecom nn hanno cambiato password: Login: admin Pwd: microbusiness). Se non ci vuoi mettere le mani chiama la telecom richiedi un intervento tecnico, con i contratti smart business di telecom devono navigare almento 5 pc.
ma per navigare nel router come si fa? io ci ho provato, ma come detto su, i pc non pingavano nemmeno il router...e seguendo le istruzioni dell' age (cioè aprendo explorer e digitando l'ip del router) ovviamente non funzionava...anche per questo vorrei provare a formattare e ad installare so nuovi... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.