View Full Version : mi si sta fondendo il pc?????
jeffryeretico
01-07-2004, 19:25
ciao raga.
mi sono insospettito perchè la ventola che ho montato dietro al case che sputa fuori aria, mi sono accorto che sputa un'aria talemte calda che si potrebbe usare come phone.
ho aperto il pc e toccando ho:
la scheda video che scotta :eek:
l' hd non scotta ma è caldo :eek:
che succede?
ho fatto partire h.dicotr ed ecco i risultati:
inoltre ho il pc lentissimo, simpasta sempre ecc.ecc.
che succede???
sento che scotta anche il dissipatore della cpu :cry:
valerio86
01-07-2004, 19:27
Comincia con il postare la configurazione hardware...
Originariamente inviato da jeffryeretico
ciao raga.
mi sono insospettito perchè la ventola che ho montato dietro al case che sputa fuori aria, mi sono accorto che sputa un'aria talemte calda che si potrebbe usare come phone.
ho aperto il pc e toccando ho:
la scheda video che scotta :eek:
l' hd non scotta ma è caldo :eek:
che succede?
ho fatto partire h.dicotr ed ecco i risultati:
inoltre ho il pc lentissimo, simpasta sempre ecc.ecc.
che succede???
sento che scotta anche il dissipatore della cpu :cry:
Configurazione? Temperature?
Prova a farlo funzionare aperto, almeno quando fa caldo.
jeffryeretico
01-07-2004, 19:35
osti non ho messo i risultati.
eccoli:
jeffryeretico
01-07-2004, 19:38
non riesco ad insertire l'immagine.
è diventato lentissimo.
ecco i risultati:
voltage:
v core : low limit 1,43, h.l. 1,86, ora 1.60
vio : 3,10, 3,79 3.30
+5 : 4.49 5.51 5.00
+12 : 11.01 13.02 11.98
agp(v) : 1.20 1.79 1.54
ddr(v) : 2.35 2.85 2.58
vsb 4.51 5.50 4.80
vbat 2.70 3.30 3.12
-------------------------------------------------
fan speed
cpu fun: low limit 1055 unit 2860
chassis fan : 1055 2900
------------------------------------------------
temperature:
system 60.00 50.00
cpu 70.00
cosa ne dite?
grazie per l'interessamento
jeffryeretico
01-07-2004, 19:39
cpu.
70.00 44.00
Coyote74
01-07-2004, 19:41
cpu.
70.00 44.00
Temperature un po' altine eh?
jeffryeretico
01-07-2004, 19:41
hw.
m.b. : abit kdt.
s.v.: ati 9100
ddr da 256.
processore amd ....non ricordo da quanto...lho preso un anno fa,
ricordo che era il migliore da overcloccare.
la mia configurazione in questo momento non è o.c.
se hai un p4 la lentezza può essere dovuta al fatto che inserisce dei cicli in idle per diminuire la temperatura
jeffryeretico
01-07-2004, 19:42
cosa devo farre per farle abbassare???
jeffryeretico
01-07-2004, 19:43
come vedi niete p4, ma amd!
jeffryeretico
01-07-2004, 19:45
raga ho paura che si brucia tutto.
la scheda v. è veramente calda.
stessa cosa il dissipatore della cpu...
in conmpesi l'hd si è raffredato
se l'aria che esce da dietro il pc è calda il problema potrebbe essere uno scarso ricircolo d'aria, dovresti montare una o più ventole davanti in basso in immissione e una o 2 ventole dietro in espulsione
i voltaggi variano troppo mi sa ke è l'alimentatore ke rti sta x lasciare:cry: :)
Originariamente inviato da dario2
i voltaggi variano troppo mi sa ke è l'alimentatore ke rti sta x lasciare:cry: :)
Anche a me fa molta paura quell'ampia oscillazione del vcore....che la vga scalda di brutto nn è una novità....sono fatte così...si vede che nn ci avevi mai fatto caso...lo stesso x il dissy..è ovvio il suo compito è quello di assorbire tutto il calore rilasciato dalla cpu.
Quanto alla lentezza del sistema ti potrebbero essere utili un defra o un format c: (l'unità di sistema dove hai installato il s.o.), altrimenti aspetta una settimana e vedi, se il pc nn si accende più è perchè l'alimentatore ti ha lasciato.
Ciao :)
PS: hai provato a controllare che il dissy della cpu sia montato bene??..prova a toglierlo, cambiare la pasta e rimetterlo
N3OM4TR|X
01-07-2004, 23:32
La VGA è normale che sia alta...
La temperatura di funzionamento della stessa resta normale se la sua GPU non supera i 65-70° e le sue memorie RAM i 45-50°.
Per il Procio 70° sono tantissimi. Prova a mettere la mano vicino allo sbocco della ventola dell'alimentatore, se l'aria che esce ha un effetto maggiore di un termosifone oppure non esce aria allora spegni e cambia Ali all'istante, inoltre controlla che la ventola del procio funzioni correttamente (Osserva a case aperto).
Fai tutte le prove sempre a case aperto e riosserva le temperature che ti danno i rilevatori. Inoltre, sempre da aperto, controlla se winZoZ è più stabile e veloce.
Se fosse così allora risistema tutto il raffreddamento, smontando tutti i componenti come dissipatori, ventole ecc... poi rimontali dopo averli sistemati per benino e dopo aver pulito il dissipatore, non vorrei che avendo il PC da molto tempo non ti sei mai cimentato nel pulirlo dalla polvere. Successivamente, se puoi, aumenta l'areazione generale, o lasciando il case aperto o aggiungendo fan.
jeffryeretico
02-07-2004, 01:07
cosè winZoZ ?
mi sono ricordato che avevo o.c. le ram , ovvero mi pare di avergli alzato un po la frequenza. (non ricordo perchè ho fatto sta cosa piu' di un anno fa conun amico, cioè quando ho montato il pc)
cmq, è vero' , da dietro esce aria calda.
cambio quindi l'alimentatore????
come fun ne ho una davanti che tira aria dentro e una di dietro che la butta fuori.
altre non mi ci stanno in questo case.
per quanto riguarda la pulizia del dissi del process, in cosa consinste?
solo nel pulire la pasta e poi rimmetterne dell' altra ?
che alimentatore mi consigliate?
cmq, vedendo quei parametri, è sicuro che io debba cambiare l'alimentazione?
bhe ma se la s.v. è normale che scaldi cosi, è anche normale l'aria calda che sento buttuare fuori dalla fun...perchè dovrebbe essere l'aria della s.v o no?
jeffryeretico
03-07-2004, 09:29
pronto???
raga mi rispondete per piacere che cio' paura???
mi è gia successo una volta che si sia bruciato tutto e ho perso una valganga di soldi.
:cry:
Se il dissi della cpu è caldo, è probabile che sia montato bene (altrimenti sarebbe freddo, ricevendo poco calore dalla cpu).
In compenso puoi pulirlo per eliminare la polvere che inevitabilmente si sarà infilata tra le alette e sulla ventola.
Controlla dal BIOS di avere impostato i giusti voltaggi di alimentazione per le periferiche (guarda se sono su "default" o simile). Se hai tutto a frequenze originali non dovresti aver bisogno di overvolt e le temperature non dovrebbero essere esagerate..
Un AMD si "brucia" a temperature ben più elevate.. certo, sopra i 90° AMD non garantisce la stabilità operativa e fa staccare l'alimentazione del processore per sicurezza (io ho raggiunto queste temperature quando mi si è piantata la pompa dell'acqua e il mio processore è ancora qui a raccontarla, comunque..)
Le VGA sono dei forni.
Comunque: se il sistema è @default, non preoccuparti troppo. Pulisci e rimonta tutto, controlla che i settaggi siano giusti, al limite cambia il dissipatore della CPU con uno più efficiente (che processore hai e che dissi?).
Il calo prestazionale potrebbe benissimo dipendere da problemi software. Winzoz=windows, purtroppo se non stai attento è un sistema operativo che si riempie rapidamente di schifezze (resti di file temporanei, 1000 servizi in esecuzione, quintali di worm e trojan se non hai un buon firewall e un buon antivirus sempre attivi).
Al limite dopo che hai accertato che l'hardware sia a posto puoi provare a sistemare un po' il SO (al limite formattando e reinstallando, ma se sai dove mettere le mani non è neppure necessario).
BYez!
jeffryeretico
03-07-2004, 10:54
grazie per la risposta amico.
per pulire il dissi, mi basta quindi rimuovere la pasta e mettergliene dell'altra nuova?
come dissi in questo momento non mi viene il nome, ma quando lho comprato era uno dei top.
grazie per la risposta amico.
per pulire il dissi, mi basta quindi rimuovere la pasta e mettergliene dell'altra nuova?
come dissi in questo momento non mi viene il nome, ma quando lho comprato era uno dei top.
E poi leva la polvere tra le alette!
jeffryeretico
03-07-2004, 11:42
alette intendi le eliche?
se ci soffio dentro col compressore, non è che la polvere va dentro al dissi?
le alette sono quelle del dissipatore, pulisci sia quelle che le pale della ventola;)
alette intendi le eliche?
se ci soffio dentro col compressore, non è che la polvere va dentro al dissi?
Credo intedesse dire "pulisci tra le alette"...ma non con il dissi montato sulla scheda madre! :asd:
Togli il dissi, togli la ventola dal dissi, pulisci la ventola e con il compressore tra le alette del dissi ;)
jeffryeretico
03-07-2004, 11:59
non capisco cosa intendete con le alette del dissi.
parlate delle eliche? :confused:
cioè una volta tolto il dissi dalla mobo, devo smontare il dissi o mi basta pulirtlo cosi con compressore?
per il discorso di levare la pasta e rimettergliela, serve o è inutile?
grazie
ciao
non capisco cosa intendete con le alette del dissi.
parlate delle eliche? :confused:
cioè una volta tolto il dissi dalla mobo, devo smontare il dissi o mi basta pulirtlo cosi con compressore?
per il discorso di levare la pasta e rimettergliela, serve o è inutile?
grazie
ciao
Una volta smontato il dissi meglio togliere la ventola perchè molte volte tra la ventola ed il dissi si forma un bel po' di polvere che è dura da togliere; le alette del dissi non sono le eliche....parliamo proprio delle fessure che ci sono nel dissi (tra un'aletta e l'altra....)
dove si ferma sempre un po' di polvere con il tempo
Hai presente com'è fatto il tuo dissi? Generalmente è un blocco di metallo con delle alette (servono a dissipare il calora).. sono delle "lamelle" di metallo ricavate con vario procedimento per aumentare la superficie dissipante.. insomma, come il cilindro di un motore raffreddato ad aria, il tuo dissipatore è ricoperto di queste alette. Lì in mezzo, siccome la ventola ci soffia sopra, si accumula un sacco di polvere.
La pasta devi per forza rimetterla dopo che hai smontato il dissipatore.. è praticamente impossibile, coi nuovi processori, riciclare quella che c'è già o fare senza.
Quando togli leva bene la pasta termoconduttiva dal core del processore e dalla base del dissipatore con un batuffolo di cotone imbevuto d'alcool. Poi stendi, aiutandoti con una carta di credito o un pezzetto di cartone rigido, un sottilissimo strato di pasta termoconduttiva solo sul core del processore (guarda che ne basta davvero poca, se ne metti in eccesso peggiori la conduzione del calore! Il processore deve essere appena "verniciato" di pasta, non ricoperto! ai tempi dei palomino si diceva che si dovevano quasi vedere le scritte sul processore in trasparenza atraverso la pasta..). Quindi rimonta il tutto con un minimo di attenzione e controllando che dissipatore e processore siano bene a contatto. E' tutto! ;)
jeffryeretico
11-07-2004, 11:12
grazie mille per il consiglio amico.
quando ho montato il pc, la pasta lo spalmata col dito perchè mi avevano sconsigliato di usare carta di credito ecc.ecc. per non rischiare di graffiare il core...
sono pigro, devo ancora smontare e pulire tutto:)
cmq non ho ancora capito se l'aria calda che esce dall'alimentatore è normale.
devo forse cambiare alimentatore?
quale mi consigliate?
forse dovrei cambiare anche il case considerando che in quello che ho è impossibile montare 3 fun.
di questo cosa ne dite:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=3669&item=3489000407
grazie
mille
ciao
Sir Alamon
11-07-2004, 13:02
bhe, è uno dei migliori :D
jeffryeretico
11-07-2004, 13:10
e del prezzo cosa mi dici?
se tutto è caldo credo che il problema sia la cosa che tutti i componenti hanno in comune...l'alimentatore...o nel peggiore dei casi la mobo...
comunque la temperatura più grave in questione è la cpu...sei sicuro che il dissi è montato correttamente con pasta?
jeffryeretico
11-07-2004, 13:27
he si....ormai è piu' di un'anno che è montato,
ma all'inizio non mi dava ste temperature
smontalo puliscilo e rimetti la pasta (nuova e buona, magari è quella che col tempo............) se le temp son ankora alte non è il dissi....devi andare ad esclusione. cmq come ti ho detto secondo me è o ali o mobo.
jeffryeretico
11-07-2004, 14:09
ok ma da dove si capisce se è la modo o lali????
quale ali mi consigli????
la mobo non credo...cosa centra???
cmq ho della vecchia pasta di un anno fa. vabenissimo vero?
mica va amale????
se constinuo a lasciare il pc a ste temperature rischio che si bruci tutto????
grazie
hokuto mod
11-07-2004, 16:17
ti converrebbe quasi prendere un buon enermax,vediti un po i prezzi vedrai che con migliori voltaggi diminuisce pure un po le temp e,un buon dissi .
ciao
jeffryeretico
11-07-2004, 16:29
enermax, cosè???
ma il mio dissi è piu' che buono.
era uno dei migliori quando ho preso il processore.
cmq ho visto che non ho piu' la pasta.
quale mi consigliate'
l'una vale l'altra?
grazie
ciao
hokuto mod
11-07-2004, 17:04
quella argentata dissicuro.
ciao
jeffryeretico
11-07-2004, 17:32
enermax, cosè???
enermax, cosè???
una marca di alimentatori tra le migliori
jeffryeretico
11-07-2004, 18:15
mi puoi' indicare il modello preciso che devo prendere?
jeffryeretico
12-07-2004, 15:59
ecco le nuove temperature dopo aver pulito tutto col compressore:
(messo pasta ecc.ecc.)
jeffryeretico
12-07-2004, 16:01
ma perchè non mi allega le immagini???
come si fa???
cioè quando metto su file allegato il percorso per prendere l'immagine, perhcè quando invio non si vede nulla?????
cosa devo fare????
jeffryeretico
12-07-2004, 16:11
,,,
jeffryeretico
12-07-2004, 16:12
ho notato che l'alimentatore mi fa un rumorino come se ci fosse un criceto dentro....????
jeffryeretico
12-07-2004, 16:34
mmm...non riesco a capire se è la fun, il dissi o l'alimentatore...
jeffryeretico
12-07-2004, 16:37
un'altra anomalia molto strana...
dopo un po che sono connesso con l'adsl, mi si sconnette e mi da l'errore che non c'è hardware (modem), allora stacco e riattacco il modem e magicamente funziona...
ma che cavolo gli piglia al mio pc ? :cry:
23_Alby23
12-07-2004, 17:13
Aprilo, smonta il dissipatore della cpu togli tutta la polvere con aria compressa, metti pasta termoconduttiva valida (Artic Silver 5), rimonta il dissi, disponi i cavi in modo che non ostacolino il flusso d'aria e riposta i results :D
23_Alby23
12-07-2004, 17:13
un'altra anomalia molto strana...
dopo un po che sono connesso con l'adsl, mi si sconnette e mi da l'errore che non c'è hardware (modem), allora stacco e riattacco il modem e magicamente funziona...
ma che cavolo gli piglia al mio pc ? :cry:
Hai un modem IPM Datacom Speedweb per caso?
jeffryeretico
12-07-2004, 17:23
ciao.
allora , come puoi leggere ho gia smontato e pulito tutto.
come pasta ho messo quella che avevo, color biabco
(ho scoperto che il rumero del cricieto era la fun).
cmq come modem ho quell da 10 euro della telecom
hai visto le nuove temp.
come sono secondo te?
hai visto le nuove temp.
come sono secondo te?
Meglio di quelle di prima, direi! ;)
Va bene così, se poi vuoi spendere tanto e avere altre prestazioni puoi comprarti il raffreddamento a liquido, però devi giudicare tu quanto ne valga la pena! Byez!
jeffryeretico
18-07-2004, 23:39
grazie per la consulenza!!!
allora adesso con queste temp posso stare tranquillo.
certo, mi fa gola in raffreddamento a liquido, piu' che altro per eliminare il bordello che fabbo ste fun!.
quale case mi consigli di abbinare e con quale kit a liquido?
per il discorso alimentatore, lo devo cambiare si o no?
grazie
ciao
Se devo consigliarti case + liquido finisce che ci addentriamo in un ginepraio..
Come case va bene qualsiasi middle/big tower (più spazio hai e più facile è integrare), purchè magari tu sia disposto a mettere mano al dremel.
Io consiglio i kit liquido di pctuner (hybris) o lunasio, vedrai che anche qui sul forum la maggior parte della gente ha questi prodotti e si trova bene. Le differenze non sono troppo significative, soprattutto se tanto non ne fai un uso estremo. Cercati un kit base, anche secondo la spesa che vuoi sostenere..
Personalmente ho integrato tutto in un chieftec middle tower (se clicchi sulla mia sign lo vedi - 1°pc).
Byez!
Ah, l'alimentatore.. se funziona così lascia stare, altrimenti se vuoi toglierti lo sfizio comprati qualcosa di qualità. Io ho un Chieftec 420W active pfc dual fan e mi trovo bene.. per quello che costa è comunque un buon prodotto. Ma ce ne sono sicuramente anche di più validi!
Byez!
jeffryeretico
19-07-2004, 12:14
e come faccio a sapere se l'alimentatore sta funzionando bene'
grazie di tutto.
ciao
Beh, i voltaggi mi sembrano ok.
Per verificarli davvero dovresti attaccare il tester ai molex e vedere da lì.. ma non ti passa più e se non overclocchi mi sa che non ti serve neppure. Che ali è? Da quanti watt e ampere? Byez!
jeffryeretico
19-07-2004, 14:57
allora,
l'ali è per penium 4, dice:
model atx 400w
Secondo me se non overclocchi va bene così. Poi se ti vuoi togliere lo sfizio è un altro discorso! ;) Byez!
edit: ma che processore è il "penium 4"?? :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.