PDA

View Full Version : Pitturare le porte

morpheus3g
01-07-2004, 18:09
Salve ragazzi

Vorrei pitturare le porte di camera mia.. Avranno circa 100 anni .. e saranno passati circa 100 anni dall'ultima volta che le hanno pitturate.. sono giallognole e la pittura è tutta rovinata.

Non ho mai pitturato niente in vita mia :) quindi volevo chiedervi qualche consiglio...

Devo scrostare prima via la pittura vecchia ? (ditemi di no) .. che tipo di pennelli e di pittura mi consigliate di acquistare (volevo un colore tipo bianco perla)...

avete altri consigli in generale da darmi.. di qualunque tipo ?

Grazie ciao!!

crespo80
01-07-2004, 18:16
certo che puoi evitare di scrostare, puoi anche evitare di dipingerle, ma poi non aspettarti grandi risultati
:D

morpheus85
01-07-2004, 18:16
Io ti darei due consigli uno sul tipo di vernice:

Se prendi quella che si diluisce con acqua (si proprio acqua)dovresti ottenere un bianco che dura di più e inoltre non rischi di intossicarti in quanto sta pittura asciuga abbastanza rapidamente e poi sono porte quindi in casa ci sarebbe poco circolo d'aria :cool:

Per quanto riguarda lo scrostare sarebbe da fare perchè potrebbero crearsi bolle a causa della vecchia pittura sottostante

kellone
01-07-2004, 18:17
Purtroppo dovresti scrostarle....
Compra un chilo di sverniciatore, un pennello usa e getta ed una spatola del 40-50 con manico.
Spennelli mezza facciata della porta, lasci agire dieci minuti e poi con la spatola tiri via tutto (usa i guanti).
Quando hai finito prendi della carta vetro del 80-100 e carteggia tutto.
Con dello stucco tappi i buchi o le fessure, lasci asciugare e carteggi.
Compra della cementite (o del fondo per legno) e dai una prima mano.
Come smalto puoi darlo all'acqua oppure sintetico, varia solo la puzza che fanno....

Nicky
01-07-2004, 18:19
Quando ho fatto quella di camera mia nera me la sono dovuta scartavetrare tutta.
Altrimenti veniva fuori uno schifo.
Vernice più adatta non saprei...vai un colorificio e ti aiuteranno sicuramente a sceglierla

morpheus85
01-07-2004, 18:22
Originariamente inviato da Nicky
Quando ho fatto quella di camera mia nera me la sono dovuta scartavetrare tutta.
Altrimenti veniva fuori uno schifo.
Vernice più adatta non saprei...vai un colorificio e ti aiuteranno sicuramente a sceglierla

Nera?

Ma se per caso cammini di notte non ci sbatti dentro? :D

Nicky
01-07-2004, 18:23
Originariamente inviato da morpheus85
Nera?

Ma se per caso cammini di notte non ci sbatti dentro? :D

:mbe:
Dalla parte dei miei fratelli è rimasta bianca: solo all'interno della camera è nera.
Non ci ho mai sbattuto soprattutto perchè le taparelle di camera mia sono sempre aperte e fuori ci sono i lampioni che illuminano.

kellone
01-07-2004, 18:25
NERA?

Tiè. :p

Loki86
01-07-2004, 18:26
Dalla parte dei miei fratelli è rimasta bianca: solo all'interno della camera è nera.
Non ci ho mai sbattuto soprattutto perchè le taparelle di camera mia sono sempre aperte e fuori ci sono i lampioni che illuminano.

l'unico problema del nero è che si sporca subito...:(

morpheus85
01-07-2004, 18:26

Capito :)

morpheus85
01-07-2004, 18:27
Originariamente inviato da Loki86
l'unico problema del nero è che si sporca subito...:(

Perchè il bianco?

Loki86
01-07-2004, 18:27
Perchè il bianco?

di meno.;)

Nicky
01-07-2004, 18:29
Originariamente inviato da kellone
NERA?

Tiè. :p

E' tanto caruccia :cry:
Ovviamente ho fatto anche la finestra :D

'unico problema del nero è che si sporca subito...:(

Le porte bianche molto di più.
E poi come potrai immaginare non è che sia un lavoro perfetto :stordita:
Magari prima o poi la rifaccio.

Prima devo decidere di che colore fare le pareti :stordita:
Pensavo ad un grigio non troppo scuro..

Kendall
01-07-2004, 18:30
Io ti darei due consigli uno sul tipo di vernice:

Se prendi quella che si diluisce con acqua (si proprio acqua)dovresti ottenere un bianco che dura di più e inoltre non rischi di intossicarti in quanto sta pittura asciuga abbastanza rapidamente e poi sono porte quindi in casa ci sarebbe poco circolo d'aria :cool:

Per quanto riguarda lo scrostare sarebbe da fare perchè potrebbero crearsi bolle a causa della vecchia pittura sottostante

la vernice all'acqua non è compatibile con le vecchie vernici classiche, bisogna quindi togliere tutto fino al legno vivo altrimenti non asciuga e rimane appiccicosa

Loki86
01-07-2004, 18:31
edit. cazo ho scritto

Nicky
01-07-2004, 18:32
:fagiano:

morpheus85
01-07-2004, 18:33
Originariamente inviato da Kendall
la vernice all'acqua non è compatibile con le vecchie vernici classiche, bisogna quindi togliere tutto fino al legno vivo altrimenti non asciuga e rimane appiccicosa

:eek: Ti dico per esperienza che non mi è capitato ;)

morpheus85
01-07-2004, 18:34
edit. cazo ho scritto

Hai scritto "cazo ho scritto" :)

kellone
01-07-2004, 18:35
Mai quanto le porte bianche.

Dipende.... se fai il fornaio?
O se confezioni borotalchiere artigianali?
O tagli e confezioni cocaina?

Noooo, anche la finestra?
Ma non sarai mica una punk, punkabbestia o simili?

Loki86
01-07-2004, 18:37
il grigio non troppo scuro è un colore perfetto!

io le ho di quel colore...le ho verniciate io stesso con una spugna... una figata :cool:

kellone
01-07-2004, 18:38
Originariamente inviato da Kendall
Cosa?
Se lo strato precedente è asciugato perfettamente ed è stato opacizzato per consentirne l'adesione, ti assicuro che la pittura ad acqua può avere tutti i difetti di questo mondo fuorchè quello di non asciugare.
P.S. Parlo decisamente con cognizione di causa. ;)

Loki86
Hai scritto "cazo ho scritto" :)

mia mamma dice che non devo dire le parolacce :) :O :D

Nicky
Dipende.... se fai il fornaio?
O se confezioni borotalchiere artigianali?
O tagli e confezioni cocaina?

Ehm ho sbagliato a scrivere e me ne accorgo solo ora.
Intendevo che la porta bianca mi si sporcava molto di più.
C'erano sempre impronte e ditate.

Noooo, anche la finestra?
Ma non sarai mica una punk, punkabbestia o simili?

Mi piace il nero, tutto qui.

Nicky
01-07-2004, 18:39
il grigio non troppo scuro è un colore perfetto!

io le ho di quel colore...le ho verniciate io stesso con una spugna... una figata :cool:

Con una spugna? Fico..quasi quasi se quando imbiancano sono a casa, convinco mia mamma a lasciarmelo fare.

morpheus85
01-07-2004, 18:40
Cosa?
Se lo strato precedente è asciugato perfettamente ed è stato opacizzato per consentirne l'adesione, ti assicuro che la pittura ad acqua può avere tutti i difetti di questo mondo fuorchè quello di non asciugare.
P.S. Parlo decisamente con cognizione di causa. ;)

Forse intendeva mischiare le due vernici con acqua e acqua ragia :)

morpheus85
01-07-2004, 18:41
mia mamma dice che non devo dire le parolacce :) :O :D

Infatti :nonsifa:

Loki86
01-07-2004, 18:46
Con una spugna? Fico..quasi quasi se quando imbiancano sono a casa, convinco mia mamma a lasciarmelo fare.

la spugnatura è un tecnica molto carina...

prima ci devi prendere un po' la mano... ( io ho sprecato mezzo secchio di vernice :rolleyes: :muro: )

kellone
01-07-2004, 18:48
Forse intendeva mischiare le due vernici con acqua e acqua ragia :)
Lo smalto sintetico si diluisce con l'acquaragia o, se lucido, preferibilmente con il diluente sintetico, in quanto gli consente una finitura a 140 gloss (lucidità).
Lo smalto all'acqua, altrimenti definito acrilico, si diluisce solo ed esclusivamente con l'acqua.
Ha il difetto di non arrivare sopra i 125-130 gloss, infatti andrebbe più correttamente definito semi-lucido.

morpheus85
01-07-2004, 19:07
Lo smalto sintetico si diluisce con l'acquaragia o, se lucido, preferibilmente con il diluente sintetico, in quanto gli consente una finitura a 140 gloss (lucidità).
Lo smalto all'acqua, altrimenti definito acrilico, si diluisce solo ed esclusivamente con l'acqua.
Ha il difetto di non arrivare sopra i 125-130 gloss, infatti andrebbe più correttamente definito semi-lucido.

:eek: Grazie non lo sapevo :)