View Full Version : Pitturare le porte
morpheus3g
01-07-2004, 18:09
Salve ragazzi
Vorrei pitturare le porte di camera mia.. Avranno circa 100 anni .. e saranno passati circa 100 anni dall'ultima volta che le hanno pitturate.. sono giallognole e la pittura è tutta rovinata.
Non ho mai pitturato niente in vita mia :) quindi volevo chiedervi qualche consiglio...
Devo scrostare prima via la pittura vecchia ? (ditemi di no) .. che tipo di pennelli e di pittura mi consigliate di acquistare (volevo un colore tipo bianco perla)...
avete altri consigli in generale da darmi.. di qualunque tipo ?
Grazie ciao!!
crespo80
01-07-2004, 18:16
certo che puoi evitare di scrostare, puoi anche evitare di dipingerle, ma poi non aspettarti grandi risultati
:D
morpheus85
01-07-2004, 18:16
Io ti darei due consigli uno sul tipo di vernice:
Se prendi quella che si diluisce con acqua (si proprio acqua)dovresti ottenere un bianco che dura di più e inoltre non rischi di intossicarti in quanto sta pittura asciuga abbastanza rapidamente e poi sono porte quindi in casa ci sarebbe poco circolo d'aria :cool:
Per quanto riguarda lo scrostare sarebbe da fare perchè potrebbero crearsi bolle a causa della vecchia pittura sottostante
Purtroppo dovresti scrostarle....
Compra un chilo di sverniciatore, un pennello usa e getta ed una spatola del 40-50 con manico.
Spennelli mezza facciata della porta, lasci agire dieci minuti e poi con la spatola tiri via tutto (usa i guanti).
Quando hai finito prendi della carta vetro del 80-100 e carteggia tutto.
Con dello stucco tappi i buchi o le fessure, lasci asciugare e carteggi.
Compra della cementite (o del fondo per legno) e dai una prima mano.
Come smalto puoi darlo all'acqua oppure sintetico, varia solo la puzza che fanno....
Quando ho fatto quella di camera mia nera me la sono dovuta scartavetrare tutta.
Altrimenti veniva fuori uno schifo.
Vernice più adatta non saprei...vai un colorificio e ti aiuteranno sicuramente a sceglierla
morpheus85
01-07-2004, 18:22
Originariamente inviato da Nicky
Quando ho fatto quella di camera mia nera me la sono dovuta scartavetrare tutta.
Altrimenti veniva fuori uno schifo.
Vernice più adatta non saprei...vai un colorificio e ti aiuteranno sicuramente a sceglierla
Nera?
Ma se per caso cammini di notte non ci sbatti dentro? :D
Originariamente inviato da morpheus85
Nera?
Ma se per caso cammini di notte non ci sbatti dentro? :D
:mbe:
Dalla parte dei miei fratelli è rimasta bianca: solo all'interno della camera è nera.
Non ci ho mai sbattuto soprattutto perchè le taparelle di camera mia sono sempre aperte e fuori ci sono i lampioni che illuminano.
Dalla parte dei miei fratelli è rimasta bianca: solo all'interno della camera è nera.
Non ci ho mai sbattuto soprattutto perchè le taparelle di camera mia sono sempre aperte e fuori ci sono i lampioni che illuminano.
l'unico problema del nero è che si sporca subito...:(
morpheus85
01-07-2004, 18:26
Capito :)
morpheus85
01-07-2004, 18:27
Originariamente inviato da Loki86
l'unico problema del nero è che si sporca subito...:(
Perchè il bianco?
Perchè il bianco?
di meno.;)
Originariamente inviato da kellone
NERA?
Tiè. :p
E' tanto caruccia :cry:
Ovviamente ho fatto anche la finestra :D
'unico problema del nero è che si sporca subito...:(
Le porte bianche molto di più.
E poi come potrai immaginare non è che sia un lavoro perfetto :stordita:
Magari prima o poi la rifaccio.
Prima devo decidere di che colore fare le pareti :stordita:
Pensavo ad un grigio non troppo scuro..
Io ti darei due consigli uno sul tipo di vernice:
Se prendi quella che si diluisce con acqua (si proprio acqua)dovresti ottenere un bianco che dura di più e inoltre non rischi di intossicarti in quanto sta pittura asciuga abbastanza rapidamente e poi sono porte quindi in casa ci sarebbe poco circolo d'aria :cool:
Per quanto riguarda lo scrostare sarebbe da fare perchè potrebbero crearsi bolle a causa della vecchia pittura sottostante
la vernice all'acqua non è compatibile con le vecchie vernici classiche, bisogna quindi togliere tutto fino al legno vivo altrimenti non asciuga e rimane appiccicosa
morpheus85
01-07-2004, 18:33
Originariamente inviato da Kendall
la vernice all'acqua non è compatibile con le vecchie vernici classiche, bisogna quindi togliere tutto fino al legno vivo altrimenti non asciuga e rimane appiccicosa
:eek: Ti dico per esperienza che non mi è capitato ;)
morpheus85
01-07-2004, 18:34
edit. cazo ho scritto
Hai scritto "cazo ho scritto" :)
Mai quanto le porte bianche.
Dipende.... se fai il fornaio?
O se confezioni borotalchiere artigianali?
O tagli e confezioni cocaina?
Noooo, anche la finestra?
Ma non sarai mica una punk, punkabbestia o simili?
il grigio non troppo scuro è un colore perfetto!
io le ho di quel colore...le ho verniciate io stesso con una spugna... una figata :cool:
Originariamente inviato da Kendall
Cosa?
Se lo strato precedente è asciugato perfettamente ed è stato opacizzato per consentirne l'adesione, ti assicuro che la pittura ad acqua può avere tutti i difetti di questo mondo fuorchè quello di non asciugare.
P.S. Parlo decisamente con cognizione di causa. ;)
Hai scritto "cazo ho scritto" :)
mia mamma dice che non devo dire le parolacce :) :O :D
Dipende.... se fai il fornaio?
O se confezioni borotalchiere artigianali?
O tagli e confezioni cocaina?
Ehm ho sbagliato a scrivere e me ne accorgo solo ora.
Intendevo che la porta bianca mi si sporcava molto di più.
C'erano sempre impronte e ditate.
Noooo, anche la finestra?
Ma non sarai mica una punk, punkabbestia o simili?
Mi piace il nero, tutto qui.
il grigio non troppo scuro è un colore perfetto!
io le ho di quel colore...le ho verniciate io stesso con una spugna... una figata :cool:
Con una spugna? Fico..quasi quasi se quando imbiancano sono a casa, convinco mia mamma a lasciarmelo fare.
morpheus85
01-07-2004, 18:40
Cosa?
Se lo strato precedente è asciugato perfettamente ed è stato opacizzato per consentirne l'adesione, ti assicuro che la pittura ad acqua può avere tutti i difetti di questo mondo fuorchè quello di non asciugare.
P.S. Parlo decisamente con cognizione di causa. ;)
Forse intendeva mischiare le due vernici con acqua e acqua ragia :)
morpheus85
01-07-2004, 18:41
mia mamma dice che non devo dire le parolacce :) :O :D
Infatti :nonsifa:
Con una spugna? Fico..quasi quasi se quando imbiancano sono a casa, convinco mia mamma a lasciarmelo fare.
la spugnatura è un tecnica molto carina...
prima ci devi prendere un po' la mano... ( io ho sprecato mezzo secchio di vernice :rolleyes: :muro: )
Forse intendeva mischiare le due vernici con acqua e acqua ragia :)
Lo smalto sintetico si diluisce con l'acquaragia o, se lucido, preferibilmente con il diluente sintetico, in quanto gli consente una finitura a 140 gloss (lucidità).
Lo smalto all'acqua, altrimenti definito acrilico, si diluisce solo ed esclusivamente con l'acqua.
Ha il difetto di non arrivare sopra i 125-130 gloss, infatti andrebbe più correttamente definito semi-lucido.
morpheus85
01-07-2004, 19:07
Lo smalto sintetico si diluisce con l'acquaragia o, se lucido, preferibilmente con il diluente sintetico, in quanto gli consente una finitura a 140 gloss (lucidità).
Lo smalto all'acqua, altrimenti definito acrilico, si diluisce solo ed esclusivamente con l'acqua.
Ha il difetto di non arrivare sopra i 125-130 gloss, infatti andrebbe più correttamente definito semi-lucido.
:eek: Grazie non lo sapevo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.