PDA

View Full Version : Cambio di Cpu:c'è qualcosa di importante da sapere?!

danbrujo
01-07-2004, 17:50
Ciao a tutti,devo cambiare il processore sul mio vecchio pc che montava un celeron 566mhz al quale devo mettere un pentium3 800 mhz (ovviamente ho già controllato che la motherboard lo supporti,infatti supporta fino a p3 866 mhz,e il socket sia lo stesso,370...)....Ci sono delle accortezze,procedure,o cose a cui devo fare attenzione prima di smontare/montare o vado liscio cosi poi accendo il pc e vai.....?
Come ventola posso lasciare la stessa del celeron?!
Grazie per i consigli (che non sono mai mancati ad ogni mia domanda sul forum,grazie mille volte) che arriveranno,a parte aggiungere la ram,cambiare la scheda video e montare il dvd-rom non ho mai fatto sul pc,quindi mi sembra giusto informarmi prima....thanx!

Nask
01-07-2004, 18:37
Il dissipatore che avevo sul celeron 566 era all'incirca uguale a quello che ho ora sul mio PIII 800. Fossi in te però darei una controllata alle temperature se la tua scheda madre supporta questa funzione oppure, se non hai questa possibilità, testa con il ditino quanto caldo è il dissipatore dopo una mezzoretta di prime95.
Ricordati di interporre tra dissy e core della cpu un leggero strato di pasta siliconinca per aumentare lo scambio termico montando il P3

danbrujo
01-07-2004, 20:15
Intanto grazie.'azz la pasta siliconica mi manca,grazie per avermelo ricordato....e per i residui di quella vecchia sul core della cpu (credo sia quella no?) vanno lasciati così come sono vero?
In effetti con la cpu (che ho preso usata ovviamente) ho anche il suo dissipatore e la sua ventola (cooler master) solo che la ventola ha un'aletta rotta (ne ero al corrente),per quello chiedevo se posso usare quella del celeron....

Nask
01-07-2004, 20:17
Originariamente inviato da danbrujo
e per i residui di quella vecchia sul core della cpu (credo sia quella no?) vanno lasciati così come sono vero?
In effetti con la cpu (che ho preso usata ovviamente) ho anche il suo dissipatore e la sua ventola (cooler master) solo che la ventola ha un'aletta rotta (ne ero al corrente),per quello chiedevo se posso usare quella del celeron....

Se vuoi togliere la pasta siliconica puoi usare un po' di acetone.
Per la ventola con un'aletta rotta puoi sostituirla con quella del celeron se sono pressapoco uguali e tenere il dissipatore.