PDA

View Full Version : [AIUTO] Il pc non mi riconosce la scheda di rete!

Bob Masiero
01-07-2004, 16:32
Ciao, raccogliendo il vostro consiglio (per spostare files da un pc ad un portatile già munito di scheda di rete) ieri ho acquistato una scheda PCI Ethernet Sitecom. Oggi vado a installarla in uno slot PCI libero (e a collegare il cavetto Wake Up Lan Power) e poi riavvio il computer: all'avvio di Windows ME viene riconosciuta una scheda PCI Ethernet e si chiede di installare i driver appositi. Io do il percorso dei driver (a:\winme) trovati sul floppy ma il sistema mi dice che non c'è nessun driver adatto. Allora provo a "forzare" l'installazione del driver presente nel floppy ma mi dice che "il driver che si sta cercando di installare non è progettato per l'hardware rilevato" per cui glisso...

Può essere che devo cambiare slot PCI o qualche settaggio nel BIOS? Oppure, devo provare a scaricare un nuovo driver?

Ma la luce della scheda quando si dovrebbe accendere? All' accensione del pc è sempre spenta...

Se poi riesco a fargliela riconoscere, va bene la procedura descritta a questo indirizzo: http://www.tuttoreti.com/rete2pc.html ?

Grazie dell'aiuto!

Saluti
Bob

alderighi
02-07-2004, 09:56
scarica i driver realtek dal sito della realtek che sarà www.realtek.com

Bob Masiero
04-07-2004, 01:42
Originariamente inviato da alderighi
scarica i driver realtek dal sito della realtek che sarà www.realtek.com

Avevo già scaricato i driver aggiornati dal sito www.sitecom.com e ora sembra che me l'abbia riconosciuta. Però non riesco a capire se funge: non ci sono spie accese... Inoltre il manuale dice di installare la scheda di rete in uno slot PCI Bus Master ma io non so se l'ho installato in uno di quel genere (ho una Tyan Trinity 400) perchè nel manuale della scheda madre non c'è scritto niente... ma se me la riconosciuta dovrebbe andar bene, no?

Cmq ho voluto provare a mettere i vari workgroup, ip, ecc nei 2 computer però non succede niente quando collego le due schede col cavo incrociato. E anche quando faccio il ping non mi trova niente... può influire il fatto che nel portatile è installato un modem ADSL (e rispettivo protocollo TCP/IP)?

Grazie

alderighi
05-07-2004, 13:53
no però se la scheda funziona qualche luce ti si deve accendere quando colleghi il cavo di rete

Bob Masiero
06-07-2004, 20:24
Dunque, per quanto riguarda la scheda del pc ora sembra che me l'abbia riconosciuta: quando provo a pingare, in effetti si accende la luce...

Però il problema a questo punto si sposta sulla mia scheda di rete PCMCIA del portatile (è una Soho FP16 10/100 Mbps): anche se, dopo l'installazione dei driver, la riconosce poi non si accende nessuna spia quando provo il ping.

Forse ho trovato il possibile problema: nonostante abbia assegnato al TCP/IP della scheda un IP di 192.168.1.2 (e 192.168.1.1 al pc), quando vado ad aprire il programmetto WINIPCFG.EXE ecco cosa mi da al suo posto: 0.0.0.0. E questo nonostante anche dal registro di sistema risulti il numero che gli ho effettivamente assegnato... a questo punto vi chiedo, dove potrebbe essere l'errore?

Grazie
Bob