PDA

View Full Version : Problema.......

axxaxxa3
01-07-2004, 16:21
Ciao ragazzi sto cercando di montare un nuova ventola(sostituendola con un'altra).
Prima di passare al lavoro pratico avrei bisogno di qualche consiglio e sopratutto di qualche chiarimento...
Questa è la foto della ventola che devo montare con tutti i relativi connettori e cavi....
http://www.tombraiders.it/public/Ventola.JPG
Inalto a destra ci sono i due connettori da 4 pin(uno è in entrata e uno è in uscita) quale dei due devo collegare all'alimentatore?
In basso(in fondo alla foto) c'è il connettore da 3 pin(dove va collegato?alla scheda madre?come?).
Poi c'è un altro cavetto(sopra il connettore a 3 pin) che no nriesco a rionoscere..non so dove deve essere collegato..ma sopratutto a cosa serve?
Spero sappiate consigliarmi....
ciao e grazie!!:)

Mauro82
01-07-2004, 16:48
all'alimentatore devi collegare il maschio (quello a destra), comunque te ne accorgi subito perchè l'altro non entra

axxaxxa3
01-07-2004, 16:52
Originariamente inviato da Mauro82
all'alimentatore devi collegare il maschio (quello a destra), comunque te ne accorgi subito perchè l'altro non entra
Devo solo collegare quello?e basta?dopodichè posso fissarla al case?
Grazie mille!sei gentilissimo!!:)

Mauro82
01-07-2004, 16:56
l'altro sinceramente non so cos'è, ma forse va collegato all'Hardcano, aspetta che sia online un mio amico che ha un case thermaltake;)

axxaxxa3
01-07-2004, 16:58
Originariamente inviato da Mauro82
l'altro sinceramente non so cos'è, ma forse va collegato all'Hardcano, aspetta che sia online un mio amico che ha un case thermaltake;)

Ok..ti ringrazio!!:D
Accetto anche altri consigli....;)

axxaxxa3
01-07-2004, 18:33
Ragazzi....è urgente....ho collegato la ventola....e va tutto ok.....la ventola vecchia però(quella sostituita) è ancora collegata e i suoi due fili sono saldati in un molex(che alimenta anche l'HD)....posso tagliare i due fili senza riportare danni??Così posso estrarre la ventola dal case visto che non sapendo se potevo tagliare i fili(l'ho
momentaneamente adagiata sul fondo del case).Quindi, in conclusione, posso tagliare i fili che partono dalla ventola e finiscono nel molex?faccio qualche danno??
grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!:D

axxaxxa3
01-07-2004, 19:57
Ho risolto...Thanks a tutti!!!!:D :D

MasterJukey
02-07-2004, 08:05
Puoi tagliare i fili della ventola che non usi piu se è dissaldata, preoccupati di isolare x bene il tutto però .. non si sa mai ...

Per la ventola il molex da attaccare come dicevano è il maschio (l ali è femmina).

Gli altri connettori sono per la regolazione tachimetrica o tramire hardcano o tramite potenziometro ... vedi lo strumento che hai x regolare e collega il terminale che coincide ;)

axxaxxa3
02-07-2004, 13:17
Grazie per le delucidazioni!:)