PDA

View Full Version : Consiglio per linux...

Camel
01-07-2004, 11:14
.... vorrei installare una distribuzione linux sul mio portatile, un vecchio pentium II 266, quale mi consigliate secondo le mie esigenze:

1) deve essere leggera vista la scarsa potenza del processore;
2) che supporti programmi multimediali tipo player di mp3, avi etc.;
3) che sia installabile direttamente dall'hard disk, visto che ormai non mi funziona più il lettore cd e floppy del portatile;
3) che abbia il supporto al wireless, disponendo io di un router con tale tecnologia e relativa scheda pcmcia sul portatile.

Ringrazio anticipatamente per i consigli che perverranno!

Ciao a Tutti

crashd
01-07-2004, 11:16
Installabile dall'hd? :what:

Camel
01-07-2004, 11:30
Originariamente inviato da crashd
Installabile dall'hd? :what:

Si purtroppo non mi funzionano più lettore cd e floppy quindi devo necessariamente passare il software via lan e installarlo da lì!!

pigio
01-07-2004, 11:35
Originariamente inviato da Camel
.... vorrei installare una distribuzione linux sul mio portatile, un vecchio pentium II 266, quale mi consigliate secondo le mie esigenze:

1) deve essere leggera vista la scarsa potenza del processore;
2) che supporti programmi multimediali tipo player di mp3, avi etc.;
3) che sia installabile direttamente dall'hard disk, visto che ormai non mi funziona più il lettore cd e floppy del portatile;
3) che abbia il supporto al wireless, disponendo io di un router con tale tecnologia e relativa scheda pcmcia sul portatile.

Ringrazio anticipatamente per i consigli che perverranno!

Ciao a Tutti

direi ke per far prima potresti installare la debian minimal, scaricandoti la iso sul hd (avevo letto un tutorial un pò di tempo fa su come installare una distro linux da ha, ma non trovo più il link :( ) poi installerai successivamente i componenti ke ti servono tramite internet, mentre per il supporto wireless, ricompilerai il kernel, e il gioco sarà fatto

Camel
01-07-2004, 11:44
Originariamente inviato da pigio
direi ke per far prima potresti installare la debian minimal, scaricandoti la iso sul hd (avevo letto un tutorial un pò di tempo fa su come installare una distro linux da ha, ma non trovo più il link :( ) poi installerai successivamente i componenti ke ti servono tramite internet, mentre per il supporto wireless, ricompilerai il kernel, e il gioco sarà fatto

Grazie per la risposta comincio la mia ricerca, frattanto se avete altri consigli...

lordfrigo
01-07-2004, 12:04
ma come si fa ad installarla senza cd e floppy??? anche la distro minima di debian in qualche modo devi pur installarla..

crashd
01-07-2004, 12:16
Potresti provare qualche distro che si installa da windows, te la scarichi e poi emuli il lettore con ad esempio daemon tools.
Sono WinLinux 2003 e Topologilinux. La prima la trovi qui (http://http://www.winlinux.net/) ed è basata su red hat. La seconda, una variante slackware, è più libera (la prima utilizza anche software commerciale) ed installabile anche su winXP e Win NT (la prima solo su win95,me e 98)
Topologilinux lo trovi qua (http://www.topologilinux.com/)

rocchi76
01-07-2004, 17:33
... se la tua macchina supporta il boot da usb (e ha una porta usb ;-) puoi provare a bootare alcune versioni minime di knoppix. Alcune hanno anche i wireless drivers per alcune schede pcmcia gia' nel kernel

-c.

crashd
02-07-2004, 12:28
hai deciso ? :D

Camel
02-07-2004, 15:01
Originariamente inviato da crashd
hai deciso ? :D

Ho scaricato topologilinux, appena lo installo vi faccio conoscere le mie impressioni!

Grazie a tutti.