PDA

View Full Version : Google e Gmail, nuove regole

Redazione di Hardware Upg
01-07-2004, 12:09
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12730.html

Google corre ai ripari dopo la squallida vicenda della vendita degli account in testing

Click sul link per visualizzare la notizia.

astronauta
01-07-2004, 12:25
Lo sapevo che 1GB di spazio era solo un trucco per attrarre l'attenzione di tutti! Per delle normali e-mail che te ne fai di 1 GB???? Usi Outlook per scaricare le mail sul PC e hai tutti i giga dell'hard-disk. E poi chi è sicuro che G-MAIL sia affidabile?? E se un giorno ti connetti e ti dice Account inesistente (addio a tutte le tue e-mail!) che fai??

pinius
01-07-2004, 12:28
Beh lo spazio magari potrebbe essere gestito come un tuo "personal store" dove appoggiare dei file per poi scaricarli da altra parte!!!
+ che altro è l'affidabilità del tutto che potrebbe essere messa in discussione, vero anche che se devo usarlo solo per E-MAIL meglio il pc di casa come giustamente dice Austronauta! :-D

Superboy
01-07-2004, 12:34
Io ce l'ho da un po' e mi trovo benissimo! altro che libero, non c'è paragone!

piffe
01-07-2004, 12:53
Originariamente inviato da astronauta
Usi Outlook per scaricare le mail sul PC e hai tutti i giga dell'hard-disk. E poi chi è sicuro che G-MAIL sia affidabile?? E se un giorno ti connetti e ti dice Account inesistente (addio a tutte le tue e-mail!) che fai??
Già è vero... Perchè quando ricevi una mail ti arriva direttamente sui "giga" del tuo computer senza essere prima salvata sul server...
Sull'affidabilità poi, sei sicuro che il provider che usi ora sia affidabile? E se salvi le mail sui "giga" del tuo pc, come fai a dire addio alle varie mail ricevute se le hai scaricate? Parlando di sicurezza immagino tu non usi il protocollo IMAP ma il POP3...

In moltissimi casi avere una casella da 1 Gb. è molto molto utile: pensate al grafico, al fotografo che devono scambiare file enormi e non possono aspettare i tempi postali...

Marci
01-07-2004, 13:00
ma come si fa a prendere un account Gmail?
sono andato su Google ma nulla.

Tecnico!!
01-07-2004, 13:29
Beh l'altra volta dovevo inviare una presentazione su un cd rom da 270 mb,(con una normale E-Mail sarebbe impossibile! con questa si!

astronauta
01-07-2004, 13:37
Si, ma anche il destinatario delle tue mail deve avere G MAIL per ricevere 270MB e poi io uso Hotmail e Alice ADSL Posta da 100 MB

cagnaluia
01-07-2004, 13:49
Originariamente inviato da Superboy
Io ce l'ho da un po' e mi trovo benissimo! altro che libero, non c'è paragone!

meno pippe....

edivad82
01-07-2004, 13:50
Originariamente inviato da Marci
ma come si fa a prendere un account Gmail?
sono andato su Google ma nulla.
il servizio è ancora in testing, puoi accederci solo se invitato...

damas1
01-07-2004, 14:02
Tra un po arriva Hotmail Plus, che, quando verrà introdotto questa estate, fornirà 2 Gb di spazio di archiviazione e altre funzionalità avanzate per la posta elettronica...e via...tra qualche anno avremo caselle da 70 Gb e l'allegato piu piccolo peserà 100 mega...

DjLode
01-07-2004, 14:06
Da chi la usa veramente in tutte le sue caratteristiche si apprende che lo spazio è l'ultima cosa interessante della Gmail.
Ma come si sa noi italiani miriamo subito a "chi ce l'ha più grosso" lasciando perdere il resto anche se più importante.

M4st3r
01-07-2004, 14:17
Originariamente inviato da DjLode
Da chi la usa veramente in tutte le sue caratteristiche si apprende che lo spazio è l'ultima cosa interessante della Gmail.
Ma come si sa noi italiani miriamo subito a "chi ce l'ha più grosso" lasciando perdere il resto anche se più importante.
Io è da un paio di settimane che sto provando Yahoo nella sua nuova veste da 'soli' 100MB .. e mi trovo davvero bene (soprattutto per via della possibilità di crearsi alias di posta elettronica a piacimento :) )

Una casella di posta più capiente di già (per me) tanti 100MB, proprio non mi interessa http://www.spammers.it/clas/2.gif

letturo
01-07-2004, 14:30
A me i 100Mb possono anche bastare ma il fatto che un allegato non possa superare i 10Mb mi manda in bestia. E' pur vero che si può far appello al DCC send di Mirc ma bisogna essere pronti a scambiare i dati in tempo reale... Una cosa scomodissima a volte.

Poi in certi posti molte porte sono filtrate (es. università) e quindi l'unico modo per "uscire" è la posta elettronica. La cosa incredibile è che poi in facoltà non hanno previsto alcun "limite di velocità" per la posta in uscita e quindi si ha la possibilità di uploadare a 800Kbyte/s (6,4Mbit/s). Reali. Me ne sono accorto la settimana scorsa...

erupter
01-07-2004, 14:39
Spero proprio che gli account da giga non diventino uno standard: sai che roba la più piccola mail spam peserà 15mb? :rolleyes: :mad:

Jaxoon
01-07-2004, 14:44
no, lo spam non diventerà più pesante... Diventera molto più numeroso. Invece di mandare 1 mail da 10Mb ti manderanno 100 mail da 100kb :(

Lord Archimonde
01-07-2004, 15:21
cmq 1 giga per il p2p è uno spazio ridicolo :asd:

Mainas
01-07-2004, 15:24
ho visto la notifica del tuo PM ma non posso leggerlo, mandami una mail ;)

prova
01-07-2004, 15:57
Fantastico, 1Gb.

Mi faccio spedire l'.iso da un amico, e in cambio gli faccio trovare un filmino nella sua casella di posta.
I love technology :asd:

alanmotta
01-07-2004, 16:00
Beh l'altra volta dovevo inviare una presentazione su un cd rom da 270 mb,(con una normale E-Mail sarebbe impossibile! con questa si!

Guarda che ci sono dei limiti ben precisi. Se non sbaglio non puoi inviare mail con più di 10 M che visto l'espansione del MIME si traduce in allegati di 7-8 mega massimi. Comunque puoi sempre zippare tutto in file da 7 mega...

alanmotta
01-07-2004, 16:04
Ma poi mi chiedo... ogni tanto leggo certe seghe mentali sulla privacy. Poi arriva google si macina il contenuto delle mail per mettere la pubblicità mirata e nessuno dice niente? Basta un Giga per farsi comprare?

sdt
01-07-2004, 16:28
Originariamente inviato da alanmotta
Ma poi mi chiedo... ogni tanto leggo certe seghe mentali sulla privacy. Poi arriva google si macina il contenuto delle mail per mettere la pubblicità mirata e nessuno dice niente? Basta un Giga per farsi comprare?

hai ragione... in parte. In teoria (non ho letto l'informativa sulla privacy di GMail) lo spider che si legge le email non dovrebbe tenere traccia alcuna delle sue "digestioni"...

però è vero, la pubblicità mirata è una "caratteristica" (così la presentano, potere del marketing) che un po' di dubbi me li pone.

lasa
01-07-2004, 16:30
Mah...io forse 1 gb saprei come utilizzarlo........

karplus
01-07-2004, 18:35
Originariamente inviato da piffe
Già è vero... Perchè quando ricevi una mail ti arriva direttamente sui "giga" del tuo computer senza essere prima salvata sul server...

E mentre tu non hai ancora scaricato la posta sul tuo pc dove credi che stia l'allegato se non sul server? :wtf: :wtf:

r_howie
01-07-2004, 18:51
Ma che "nessuno dice niente" d'Egitto... gli hanno fatto una testa tanta, a Google.
Informiamoci prima di parlare, grazie. Leggere Hardware Upgrade, Punto Informatico, Slashdot aiuta.

Mark0
01-07-2004, 20:37
Come ha già fatto osservare qualcuno, il fatto di avere 1GB a disposizione è "il meno" di quello che Gmail offre. Ed è anche la cosa meno complicata da mettere in piedi, per il gestore (infatti i concorrenti hanno fatto l'unica cosa che potevano fare in tempi brevi per "parare il colpo": ritoccare la dimensione della mailbox).

I punti di forza di Gmail sono l'estrema praticità e velocità dell'interfaccia (che non assomiglia per niente, in questo, a qualsiasi altra webmail) e il sistema di ricerca e classificazione della posta.

Certo "1GB di mail" è un po' lo slogan che fa impressione, ma usando il servizio è veramente l'ultima cosa che si nota.

Bye!

Mark0
01-07-2004, 20:39
Per la questione della privacy: ma secondo voi Hotmail e Yahoo non ci fanno niente con i testi - in chiaro - di tutti i messaggi che giornalmente passano da e per i loro server?

Bye!

atomo37
01-07-2004, 22:20
io non vedo l'ora di poter avere questo account, anche perchè un account di posta che permetta di gestire allegati enormi proprio mi manca. spero solo che non sia troppo invasiva la pubblicità ;)

HexDEF6
02-07-2004, 09:21
Originariamente inviato da Mark0
Per la questione della privacy: ma secondo voi Hotmail e Yahoo non ci fanno niente con i testi - in chiaro - di tutti i messaggi che giornalmente passano da e per i loro server?

Bye!

e sopratutto dopo quello che e' successo:

la corte d'appello del Massachusetts ha stabilito che e` lecito, per un
fornitore di servizio email, leggere i messaggi dei propri clienti senza il
loro consenso, anche per trarne vantaggio commerciale. Bradford Councilman,
proprietario di un sito web che vende libri rari o comunque non piu`
stampati, fornisce anche un servizio di posta elettronica. Councilman
intercettava i messaggi provenienti da Amazon per capire quali libri
fossero piu` richiesti. La corte d'appello ha stabilito che, poiche' i
messaggi si trovavano gia` nella RAM del mail server, non si tratta di
"intercettazione" ai sensi della legge USA. Potete leggere le motivazioni
qua:

http://www.ca1.uscourts.gov/pdf.opinions/03-1383-01A.pdf

C'e` un articolo sull'argomento su Wired:

http://www.wired.com/news/privacy/0,1848,64043,00.html?tw=wn_tophead_2

e un breve comunicato stampa della EFF:

http://www.eff.org/news/archives/2004_06.php#001658

comunque per ora io ho una casella e-mail da quasi 20Gb!!
Basta farsi il proprio server :D

Mark0
02-07-2004, 12:49
Si, e magari aggiungerci uno di questi:
http://www.google.com/appliance/products.html

:)

Bye!

atomo37
02-07-2004, 13:09
non credo che in Italia passerebbe mai una sentenza come quella della corte d'appello del Massachusetts!

alanmotta
02-07-2004, 22:02
r_howie intendevo qui adesso in questi post. Che cosa si dice in giro lo so benissimo...

cdimauro
03-07-2004, 07:05
Le solite americanate... :rolleyes:

Nightingale
05-07-2004, 10:45
gMail vale non tanto per il giga che offre, quanto per le novità che apporta nel client via web, a partire dall'interfaccia, velocità, classificazione della mail, ricerca, comodità. E' davvero su un altro livello. Io non uso Outlook e nessun altro client per scaricare la posta, e quindi sapere di avere 1Gb mi rende cmq sereno. tra un allegato e l'altro, Libero si riempiva! ma ripeto, provatelo se avete modo... è davvero qualche gradino sopra a molti servizi! ;)

dragunov
05-07-2004, 13:03
hotmail plus prezzo???