PDA

View Full Version : cpu e ddr... ???

BrutalGrinder
01-07-2004, 10:59
Ciao a tutti...
scusate l'ignoranza, ma se ho un processore amd Athlon xp 3000+ (con bus a 333 mhz, correggetemi se sbaglio) e due banchi da 512 mb ddr 400, possibile che non posso sfruttare al massimo (400mhz) le ram, ma come mi hanno detto, devo settarle x forza alla stessa frequenza della cpu? Cosa succede se setto la cpu a 333 e le ddr 400? è possibile che si bruci l'alimentatore? e invece è possibile che il pc si riavvii da solo?

help please... :(

lukeskywalker
01-07-2004, 12:15
Originariamente inviato da BrutalGrinder
Ciao a tutti...
scusate l'ignoranza, ma se ho un processore amd Athlon xp 3000+ (con bus a 333 mhz, correggetemi se sbaglio) e due banchi da 512 mb ddr 400, possibile che non posso sfruttare al massimo (400mhz) le ram, ma come mi hanno detto, devo settarle x forza alla stessa frequenza della cpu? Cosa succede se setto la cpu a 333 e le ddr 400? è possibile che si bruci l'alimentatore? e invece è possibile che il pc si riavvii da solo?

help please... :(

su piattaforma amd è sempre conveniente mandare il sistema in sincrono cioè fsb e ram alla stessa frequenza per evitare colli di bottiglia e limitare le prestazioni.
che si bruci l'alimentatore mi sembra improbabile, che il sistema risulti instabile un po' meno.

se la tua cpu è sboccata e la tua mobo lo permette nessun problema: abbassa il moltiplicatore (a 10 o 11) e prova ad impostare il fsb @200 o piu mhz.
se invece ha il molti bloccato la vedo dura salire con questo caldo, provaci salendo pian piano col fsb.
dai uno sguardo alle guide ed ai link sull'overclock.
ciao.