View Full Version : [auto] Numero di giri al minimo
PentiumII
01-07-2004, 11:00
C'è una regola per sapere quale deve essere il numero corretto di giri al minimo di un motore?
sycret_area
01-07-2004, 11:37
Originariamente inviato da PentiumII
C'è una regola per sapere quale deve essere il numero corretto di giri al minimo di un motore?
beh..bah..boh.. ci sono motori che stanna tranquillamente a 750/800 giri.. alcuni che ne vogliono di più..
inzomma, è un connubio tra confort acustico, tattile e di guida. più i giri sono bassi e più l'auto rischia di spegnersi. inoltre , + sono bassi e più il motore tenderà a "ballare" facendo vibrare l'auto. D'altro canto i consumi sono un pelo pelo pelo pelo più bassi.. ma non pensare chissà cosa.. penso più bassi in maniera impercettibile.
D'altro canto, con un motore con qualche gior in più ti permette di ripartire più facilmente nel caso tu molli la frizione con un po troppo anticipo senza dare gas sufficientemente..
RiccardoS
01-07-2004, 11:41
la mia sta tranquillamente sugli 800, è una megane coach 1600 benzina... e il lievissimo effetto "ballo" che si sente da fermi è molto piacevole! :D
PentiumII
01-07-2004, 11:49
Originariamente inviato da RiccardoS
il lievissimo effetto "ballo" che si sente da fermi è molto piacevole! :D
:D
comunque i motori più grossi di cilindrata penso che riescano a stare più bassi come giri, in effetti dipende dal comfort soprattutto perchè la mia balla un pò
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.