View Full Version : Raffreddamento a liquido di cpu , scheda video, alimentatore, hd
Se io volessi raffreddare tutto a liquido, cpu, gpu ali e hard disk, di che tipo di pompa avrei bisogno ?
Se volessi prendere una cosa del genere
http://www.pcsilent.de/enpd_zalman_watercooling_reservator_1-zmreserator1.asp
di quali modifiche avrei bisogno ?
Ovviamente io non so un tubo di raffreddamento a liquido :)
Il mio problema principale è la silenziosità, non le prestazioni.
Accetto consigli di qualunque tipo , grazie !
lukeskywalker
01-07-2004, 09:27
Originariamente inviato da nj
Se io volessi raffreddare tutto a liquido, cpu, gpu ali e hard disk, di che tipo di pompa avrei bisogno ?
Se volessi prendere una cosa del genere
http://www.pcsilent.de/enpd_zalman_watercooling_reservator_1-zmreserator1.asp
di quali modifiche avrei bisogno ?
Ovviamente io non so un tubo di raffreddamento a liquido :)
Il mio problema principale è la silenziosità, non le prestazioni.
Accetto consigli di qualunque tipo , grazie !
prima di tutto quel radiatore è una gran cagata.:D bello da vedere forse come complemento di arredo ma poco efficiente.
come primo approccio al liquido vole raffreddare tutto ali compreso protrebbe essere azzardato.
magari potresti cominciare a raffreddare cpu e vga e poi evolvere l'impianto.
in un circuito complesso e articolato composto da 5 o 6 wb (cpu, vga, chipset, ali, hd) vedo indispensabile l'utilizzo di un sistema multi pompa.
potresti aver bisogno di più di un radiatore, comunque performante.
per le marche ti consiglio di rivolgerti a produttori italiani quali
oclabs
pctuner
lunasio
lunasio in particolare ha anche i wb per hd e anche per l'ali mi sembra oltre alle vaschetta con 2 o 3 pompe.
saluti
manuele.f
01-07-2004, 09:37
quell'impianto imhorasenta il ridicolo...
se vuoi fare un impianto Liquid cooled completo imho hai certamente bisogno di 2 radiatori in grado di ospitare ognuno due 12x12..(per farti capire le dimensioni...)
già cpu scalda un botto....scaldano dicretamente anche vga e chipset...ma hd e ali secondo voi sono così tranquilli?per me necessitano di un rad...magari piccolo a parte:rolleyes: :rolleyes:
tutto chiaramente se vuoi un minimo di prestazioni...
se poi non vuoi montare ventole sui radiatori e ti pasti che la cpu lavori a 55°....:sofico: :sofico:
non so però la pompa come possa lavorare a certe temp...:rolleyes:
lukeskywalker
01-07-2004, 10:14
un rad senza ventola è poco efficace.
le ventole, silenziose magari, si devono usare.
una pompa ad immersione come la sicce 800 lavora bene da specifiche con acqua fino a 30°, ma fino a 35° non ho avuto problemi.
Nell'alimentatore io te lo sconsiglio... non voglio immaginare cosa potrebbe succedere se per sbaglio cade una goccia :muro:
Troppo rischio, rischi di lasciarci la pelle... meglio ascoltare una ventola che gira piuttosto.
Originariamente inviato da lukeskywalker
prima di tutto quel radiatore è una gran cagata.:D bello da vedere forse come complemento di arredo ma poco efficiente.
come primo approccio al liquido vole raffreddare tutto ali compreso protrebbe essere azzardato.
magari potresti cominciare a raffreddare cpu e vga e poi evolvere l'impianto.
in un circuito complesso e articolato composto da 5 o 6 wb (cpu, vga, chipset, ali, hd) vedo indispensabile l'utilizzo di un sistema multi pompa.
potresti aver bisogno di più di un radiatore, comunque performante.
per le marche ti consiglio di rivolgerti a produttori italiani quali
oclabs
pctuner
lunasio
lunasio in particolare ha anche i wb per hd e anche per l'ali mi sembra oltre alle vaschetta con 2 o 3 pompe.
saluti
d' accordo, potrebbe bastarmi cpu e vga, ma io non sono pratico in watercooling, quindi mi servirebbe un kit già pronto e completo (di tutto) da montare e via, proprio come lo zalman. Inoltre passerei al watercooling esclusivamente per una questione di rumorosità. Ovvero niente ronzii, vibrazioni o fischi.....
Sapresti indicarmi un kit che possa fare al caso mio ? [sempre che esista :| ]
Originariamente inviato da manuele.f
se poi non vuoi montare ventole sui radiatori e ti pasti che la cpu lavori a 55°....:sofico: :sofico:
non so però la pompa come possa lavorare a certe temp...:rolleyes:
Non mi interessa particolarmente la temperatura d' esercizio, l' importante è che resti entro i limiti del produttore. (quindi una cpu che raggiunge i 60 gradi mi va anche bene, non deve durarmi a vita).
Ho un wd740 incapsulato in un box d' alluminio, è inudibile , lavora costantemente tra i 45 e i 50 gradi, mai dato un problema, le prestazioni sono sempre le stesse.
lukeskywalker
02-07-2004, 08:46
Originariamente inviato da nj
d' accordo, potrebbe bastarmi cpu e vga, ma io non sono pratico in watercooling, quindi mi servirebbe un kit già pronto e completo (di tutto) da montare e via, proprio come lo zalman. Inoltre passerei al watercooling esclusivamente per una questione di rumorosità. Ovvero niente ronzii, vibrazioni o fischi.....
Sapresti indicarmi un kit che possa fare al caso mio ? [sempre che esista :| ]
vedi i kit di insaneweb e pctuner.
ma un minimo di nozioni sul liquido ti ci vuole almeno per orientarti a scegliere il kit che faccia al caso tuo.
pella.grind
02-07-2004, 09:35
...anche io stavo pensando di passare al liquido...
e per un "iniziato" LUNASIO (insaneweb) fornsice KIT già pronti che mi sembrano eccellenti come caratteristiche...!
:)
lukeskywalker
02-07-2004, 09:49
Originariamente inviato da pella.grind
...anche io stavo pensando di passare al liquido...
e per un "iniziato" LUNASIO (insaneweb) fornsice KIT già pronti che mi sembrano eccellenti come caratteristiche...!
:)
;)
ho un po' di roba da oltre un anno e ne sono pienamente soddisfatto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.