View Full Version : conversione formato
ciliegio
01-07-2004, 08:53
innanzitutto buongiorno a tutti.
è la prima volta che dgt su questo forum.
vi espongo subito il mio probblema:
a me piace il montaggio video non lineare con premiere, partendo dalla telecamera digitale e concludendo con la realizzazione del DVD. ho il probblema che devo montare il video di una manifestazione religiosa (via crucis), partendo da cassette mini dv registrate da diverse telecamere.
Applicando in premiere la modalita di cattura da telecamera IN FORMATO 3:4 .
mi capita che mi viene il montaggio con parti in 16:9 e parti in 3:4 e quando lancio il salvataggio con l'encoder qualsiasi formato imposti mi vengono sempre i due formati diversi. come fare? aiutooooooooooooooooooooooooo.
grazie a chi mi aiuterà per favore
Ciao, scusa ma se sono diverse MiniDV vuol dire che alcune sono in 4:3 ed alcune in 16:9? Se è così devi acquisire ogni cassetta nel relativo formao di registrazione...
Se non è così - e quindi io non ho capito bene - puoi sempre acquisire tutto il materiale "così come viene" e poi da Premiere applichi un filtro di 'resize' alle clip che hanno il formato sbagliato; probabilmente così fai complessivamente prima:sofico:
Prova un po'.....;)
ciliegio
01-07-2004, 09:23
Originariamente inviato da Casper8
Ciao, scusa ma se sono diverse MiniDV vuol dire che alcune sono in 4:3 ed alcune in 16:9? Se è così devi acquisire ogni cassetta nel relativo formao di registrazione...
Se non è così - e quindi io non ho capito bene - puoi sempre acquisire tutto il materiale "così come viene" e poi da Premiere applichi un filtro di 'resize' alle clip che hanno il formato sbagliato; probabilmente così fai complessivamente prima:sofico:
Prova un po'.....;)
hai capito bene casper. sono io che non conosco il comando resize, me lo spieghi meglio. grazie
Se acquisisci prima tutto in Premiere puoi mettere tutti i video nella timeline e poi 'aggiustare' quelli che hanno un formato 'errato'; naturalmente dipende dal risultato che vuoi ottenere, cioè 16:9 o 4:3:D
In tutti i casi, per cambiare il formato applica un effetto di resize
Effects->Video Effects->Distort->Transform
poi Effects Controls ed intervieni sulle voci Scale height/Scale width fino ad ottenere il risultato che desideri.
Ovviamente poi devi rifare il rendering;)
probabilmente ci sono anche altri modi per farlo, io ricordo questo:sofico:
spero tu risolva il tuo problema
Ciao
ciliegio
01-07-2004, 13:45
Originariamente inviato da Casper8
Se acquisisci prima tutto in Premiere puoi mettere tutti i video nella timeline e poi 'aggiustare' quelli che hanno un formato 'errato'; naturalmente dipende dal risultato che vuoi ottenere, cioè 16:9 o 4:3:D
In tutti i casi, per cambiare il formato applica un effetto di resize
Effects->Video Effects->Distort->Transform
poi Effects Controls ed intervieni sulle voci Scale height/Scale width fino ad ottenere il risultato che desideri.
Ovviamente poi devi rifare il rendering;)
probabilmente ci sono anche altri modi per farlo, io ricordo questo:sofico:
spero tu risolva il tuo problema
Ciao
grazie casper, vedo che sei un mago del premiere e dire che io lo uso da due anni. ma mi rendo conto che non si finisce mai di imparare.
tu che versione hai?
io ho la 6.5 ed ho visto anche la 7.0 anche se con la 7 mi sono trovato a disagio per l'immissione di tranzizioni.a proposito visto che sei cosi' gentile ti chiedo:
1) quando avvio il premiere e faccio il setting del progetto avendo una digitale gli dico - DV PAL 720X576 STANDARD 48 KHZ- mi lancia un messaggio e mi chiede di installare -microsoft (tm) driver- pero se gli do l'ok proseguo e riesco lo stesso a fare l'acquisizione (in avi).
2) in fase di esportazione utilizzo adobe mpeg encoder della main concept tm, partendo dal fatto che il mio lavoro si conlude con un DVD, faccio bene a salvare in formato mpeg 2 e far fare poi il resto del lavoro a MY DVD( per il dvd) o c'è un altro modo più semplice. considere che io me ne frego del tempo ma bado alla qualità.
ultima cosa :
sicuramente come me sarai sempre alla ricerca di plug-in per effetti , transizioni e titolazioni.
perche non ci sentiamo sulla mia e-mail?
ciao
grazie casper, vedo che sei un mago del premiere e dire che io lo uso da due anni. ma mi rendo conto che non si finisce mai di imparare.
tu che versione hai?
io ho la 6.5 ed ho visto anche la 7.0 anche se con la 7 mi sono trovato a disagio per l'immissione di tranzizioni.
intanto prego:cool: ....
cmq non sono, come tu cortesemente mi definisci, "un mago" del Premiere, cerco solo di usare gli strumenti al meglio, e certamente alla fine li si sottoutilizza molto....:sofico:
Allora per le transizioni la Adobe sulle nuove versioni di Premiere (cioè la 7.0/1.0pro e la 1.5pro) ha fatto la scelta di implementare la timeline unica....e questa è una delle cose più criticate alle nuove versioni di Premiere. Anche io mi trovo meglio con la traccia per le transizioni, ma tant'è...:(
1) quando avvio il premiere e faccio il setting del progetto avendo una digitale gli dico - DV PAL 720X576 STANDARD 48 KHZ- mi lancia un messaggio e mi chiede di installare -microsoft (tm) driver- pero se gli do l'ok proseguo e riesco lo stesso a fare l'acquisizione (in avi).
dalle - in vero pochine :nonsifa: - informazioni che mi dai mi pare di capire che il driver di acquisizione che il tuo sistema vede non è quello Microsoft e quindi ti chiede di installarlo; ad ogni buon conto se ti fa acquisire non dovresti avere problemi...:rolleyes:
2) in fase di esportazione utilizzo adobe mpeg encoder della main concept tm, partendo dal fatto che il mio lavoro si conlude con un DVD, faccio bene a salvare in formato mpeg 2 e far fare poi il resto del lavoro a MY DVD( per il dvd) o c'è un altro modo più semplice. considere che io me ne frego del tempo ma bado alla qualità.
l'encoder della MainConcept è sicuramente ottimo, cmq non il migliore in assoluto:sofico: , diverse fonti (tra cui l'esperienza diretta;) ;) ) ti possono dire che, ad esempio, il Canopus ProCoder codifica meglio... ma (c'è sempre un "ma") dipende:
qual è l'origine video? se è una videocamera consumer (intendo a CCD singlo) io userei comunque il MainConcept che è molto stabile e ti garantisce un file MPEG2 standard anche in tempi ragionevoli. Certo, se l'origine video è una videocamera professionale a 3CCD il discorso cambia.....:cool: :cool:
Poi fai bene a salvare in MPEG2 - spero tu lo faccia rispettando le specifiche DVD;) ;) ;) - anche perchè se tu non lo facessi, lo farebbe il tuo programma di authoring...quindi sempre meglio scegliere...
Personalmente uso TMPGEnc DVD Author il quale, senza tanti 'fronzoli', fa' a mio parere più che bene il suo lavoro; e se gli do un file MPEG2 standard (es. usando MainConcept) il tempo di authoring va dai 10 ai 30 min (sul mio pc che è piccolino...)
ultima cosa :
sicuramente come me sarai sempre alla ricerca di plug-in per effetti , transizioni e titolazioni.
perche non ci sentiamo sulla mia e-mail?
Premesso che possiamo sentirci per email quando vuoi e per qualsiasi cosa, sinceramente preferisco non 'caricare' troppo il sistema di plug-in ed effetti...di solito quelli standard (magari combinati tra di loro) sono sufficienti; o comunque cerco di installarne solo da fonti più che sicure. Di solito................... :cool: :cool: :cool: :cool:
Mi permetto di consigliarti, per quanto possibile e senza che questo limiti la tua creatività, di non sovraccaricare troppo il sistema facendo troppe installazioni/disinstallazioni di plug-in, effetti, software vario...sai com'è Windows:muro: :muro: potresti ritrovarti un bel giorno con messaggi strani ad esempio quando avvii Premiere chiedendoti di installare driver......:angel:
Ciao alla prossima...
wavemotions
01-07-2004, 16:48
scusate se mi intrometto, volevo saperne di più dei vari plug in per premiere pro.
Ho provato di tutto, ma nn riconosce niente, ne hollywood ne altro, benchè le estensioni del plug in siano le medesime.
dove sbaglio?
se posso dire la mia la timeline unica senza transizioni è una figata pazzesca, anche io all'inizio ero scettico, ma lavorandoci mi sono trovato subito bene
per il tuo lavoro ti consiglierei anche di deinterlacciare, anche se nn penso ci siano molte scene dinamiche
alhoa e grazie
ciliegio
01-07-2004, 17:37
Originariamente inviato da wavemotions
scusate se mi intrometto, volevo saperne di più dei vari plug in per premiere pro.
Ho provato di tutto, ma nn riconosce niente, ne hollywood ne altro, benchè le estensioni del plug in siano le medesime.
dove sbaglio?
se posso dire la mia la timeline unica senza transizioni è una figata pazzesca, anche io all'inizio ero scettico, ma lavorandoci mi sono trovato subito bene
per il tuo lavoro ti consiglierei anche di deinterlacciare, anche se nn penso ci siano molte scene dinamiche
alhoa e grazie
wave che tipo di hollywood hai?
wavemotions
02-07-2004, 09:17
HollywoodFX V4.5.2.25 Gold
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.