View Full Version : Consiglio per overclock
jcannatella
01-07-2004, 08:45
Ciao a tutti, smanettando nel BIOS della mia scheda madre ho notato che il moltiplicatore del mio Athlon XP 2400+ (266 Mhz FSB) è sbloccato, le modifiche hanno effetto sulla frequenza risultante.
Fino ad ora ho tenuto la mia CPU con FSB a 333 Mhz e il moltiplicatore a 12,5. Dal BIOS la CPU mi viene riconosciuta come Athlon XP 2600+, ed il sistema è stabilissimo in qualunque situazione.
Adesso mi è venuta voglia di spingere un po' di più il processore, sfruttando il fatto che il moltiplicatore della mia CPU è sbloccato, almeno sulla mia MoBo.
Mi date qualche consiglio su come settare al meglio questo processore? Soprattutto per quanto riguarda il Vcore, fino a quanto posso salire senza rischiare di danneggiare il procio?
Grazie.
Alza il molitplicatore a 14 (2324Mhz) e se necessario alza il Vcore, fino a 1,75 non ci sono porlbemi...se sei a liquido vai pure a 1,8-1,85 ma anche di più per daily use
jcannatella
01-07-2004, 13:42
Originariamente inviato da -Yara-
Alza il molitplicatore a 14 (2324Mhz) e se necessario alza il Vcore, fino a 1,75 non ci sono porlbemi...se sei a liquido vai pure a 1,8-1,85 ma anche di più per daily use
No, niente liquido, solo aria.
Con Vcore in default, FSB a 333 Mhz, e molti a 12,5 con le temperature invernali sto sui 40 - 42 gradi.
Ieri facendo delle prove ho settato il molti a 13, l'FSB a 333, la CPU veniva riconosciuta come Athlon XP 2700+, ma per far stare il tutto stabile durante i giochi ho dovuto settare il Vcore a 1,7.ù
Provando a settare il molti a 13,5, quindi XP 2800+ sarei dovuto salire ancora con il Vcore, ma avevo paura di far danno.
Fino a che valore del Vcore posso stare tranquillo?
Ma se le temperature stanno sotto i 55 gradi in full load anche 1,75 per daily use ;)
jcannatella
01-07-2004, 14:11
Originariamente inviato da -Yara-
Ma se le temperature stanno sotto i 55 gradi in full load anche 1,75 per daily use ;)
Il problema è che è scoppiato il caldo anche qui! Mi sa che è meglio aspettare l'inverno per spingere un po' in overclock! :oink:
Una volta ho sentito dire che le CPU si "abituano" all'overclock, nel senso che se devi salire con il Vcore per rendere stabile il sistema, dopo un po di utilizzo della CPU a quella frequenza e quel Vcore, poi puoi tornare a livelli di Vcore più bassi perchè la CPU è come se si fosse adeguata a quella frequenza, ma è vera sta cosa? :confused:
Originariamente inviato da jcannatella
Il problema è che è scoppiato il caldo anche qui! Mi sa che è meglio aspettare l'inverno per spingere un po' in overclock! :oink:
Una volta ho sentito dire che le CPU si "abituano" all'overclock, nel senso che se devi salire con il Vcore per rendere stabile il sistema, dopo un po di utilizzo della CPU a quella frequenza e quel Vcore, poi puoi tornare a livelli di Vcore più bassi perchè la CPU è come se si fosse adeguata a quella frequenza, ma è vera sta cosa? :confused:
Non penso proprio, anzi è il contrario, ossia dopo che sta un anno a vcore 2, comincia a volere + voltaggio fincheè caput (è un esempio)
invece di salire di moltiplicatore,sali di fsb.....
metti (se le ram ce la fanno) 400mhz.......o anche un po' meno......o anche un po' più!:D
semmai rimani sulla stessa frequenza mettendo il molty a 12.....
così tieni lo stesso voltaggio e hai prestazioni maggiori
jcannatella
01-07-2004, 15:16
Originariamente inviato da Buffus
invece di salire di moltiplicatore,sali di fsb.....
metti (se le ram ce la fanno) 400mhz.......o anche un po' meno......o anche un po' più!:D
semmai rimani sulla stessa frequenza mettendo il molty a 12.....
così tieni lo stesso voltaggio e hai prestazioni maggiori
Le RAM reggono, sono DDR 400, ma è la CPU che non regge, Windows Xp non riesce a bootare.
dai volt alla ram......sei sicuro sia il procio che non tiene??:rolleyes:
prova ;)
Mi date qualche consiglio su come settare al meglio questo processore?
Se, come probabile, si tratta di un Thorton, io ti consiglio di fare la mod per abilitare la cache nascosta e farlo diventare un Barton come ho fatto con il mio ;)
E' piu' facile di quel che sembri fidati;)
http://www.alientech.it/hardware/barton/2.htm
Se ti servono indicazioni dimmi pure;)
Le RAM reggono, sono DDR 400, ma è la CPU che non regge, Windows Xp non riesce a bootare.
Prova a bootare intanto a 200x10, dovrebbe essere stabile a V-Core default o al massimo a 1.675, poi da li comincia a salire con il motli a passi di 0.5 e vedi fin dove arrivi...quando comincia ed essere instabile aumenta il V-Core
jcannatella
01-07-2004, 17:36
Il mio procio, se non ricordo male è un Thorobgred, o come cavolo si scrive, step B, non penso sia la stessa osa di un Thorton. Ad ogni modo non vorrei intervenire sul processore in questo modo, forse quando deiderò di cambiarlo! :D
Per quanto riguarda il boot a 200x10 ci ho provato, ma il sistema va in crash (sembrerebbe per via della scheda video, ma non ne sono sicuro) quando si presenta la schermata di logon di windows XP.
LA VGA è una 9500 pro in default.
Il mio procio, se non ricordo male è un Thorobgred, o come cavolo si scrive, step B, non penso sia la stessa osa di un Thorton. Ad ogni modo non vorrei intervenire sul processore in questo modo, forse quando deiderò di cambiarlo! :D
Per quanto riguarda il boot a 200x10 ci ho provato, ma il sistema va in crash (sembrerebbe per via della scheda video, ma non ne sono sicuro) quando si presenta la schermata di logon di windows XP.
LA VGA è una 9500 pro in default.
ti esce la schermata blu con scritte bianche?-->ram
si riavvia?-->dai più volt al procio
jcannatella
01-07-2004, 18:23
ti esce la schermata blu con scritte bianche?-->ram
si riavvia?-->dai più volt al procio
[Guzzanti mode=on]
La seconda che hai detto!
[Guzzanti mode=off]
Al momento sto lavorando a 166*13 (2700+) con Vcore in default e sembra tutto ok, ma non ho provato a giocare. Ora mi sparo una partitina a Colin McRae 04! :sofico:
CONFITEOR
01-07-2004, 21:21
No, niente liquido, solo aria.
Con Vcore in default, FSB a 333 Mhz, e molti a 12,5 con le temperature invernali sto sui 40 - 42 gradi.
Ieri facendo delle prove ho settato il molti a 13, l'FSB a 333, la CPU veniva riconosciuta come Athlon XP 2700+, ma per far stare il tutto stabile durante i giochi ho dovuto settare il Vcore a 1,7.ù
Provando a settare il molti a 13,5, quindi XP 2800+ sarei dovuto salire ancora con il Vcore, ma avevo paura di far danno.
Fino a che valore del Vcore posso stare tranquillo?
stabilito che non ti regge i 200, vai fino a 13-13,5 a 166,
per il voltaggio dipende dalle condizioni individuali, testa le temperature,ma non penso che fino a 1,75 ci siano problemi, se sei fortunato anche 1,8,
anch'io ho sentito la storia delle cpu che si "abituano", come il rodaggio delle macchine, non so se sia vero,
ma certamente l'estate non è la stagione adatta.
siccome l'xp a più alto clock fu l'introvabile toro 2800 a 2250(166x13,5), molti bios non riconoscono la cpu come athlon xp a velocità più alte, fallendo il boot, anche se ho sentito di xp a velocità più alte penso che siano casi rari.
mi pare che con un 2800 potresti essere più che soddisfatto fino all'avvento delle nuove cpu.
jcannatella
01-07-2004, 21:38
Allora a 166x13 con Vcore 1,650 è stabile in windows, ma con i giochi si blocca. Con Vcore a 1,675 è più stabile, ma di tanto in tanto nei giochi si blocca! :cry:
Arriva ad una situazione di stabilità a 2800+, cioè 166 x13,5 sarebbe l'ideale.
Al momento mi fermo a 166x12,5 (2600+), fa troppo caldo, poi d'inverno con il fresco vedo di raggiungere i 2800+ con Vcore a valori decenti.
Ma secondo te la storia del rodaggio è vera?
il rodaggio è una storia strana.....nei proci non l'ho mai verificata.....
mi è successo solo con delle ram.
comunque io fossi in te non demorderei e proverei a portare le ram da 166 a 180 magari (se 200 sei siuro che non li tiene),abbassando di 0.5 il molty
jcannatella
02-07-2004, 09:07
il rodaggio è una storia strana.....nei proci non l'ho mai verificata.....
mi è successo solo con delle ram.
comunque io fossi in te non demorderei e proverei a portare le ram da 166 a 180 magari (se 200 sei siuro che non li tiene),abbassando di 0.5 il molty
Le Ram stanno a 200, sono DDR 400. Il sistema è settato con FSB 166 e RAM 200.
Quindi la storia del rodaggio un fondo di verità potrebbe averla?
Per quel che so i processori sono tutti uguali, poi le velocità vengono stabilità in base alla precisione con cui escono fuori dalla cetane di montaggio, è vera questa cosa? Per esempio un 2400+ e un 3000+ sono usciti dalla stessa catena di produzione, solo che il 2400+ è venuto meno preciso del 3000+, quindi viene limitato un po' in frequenza in modo da dare stabilità operativa.
sali un po' col procio allora:)
jcannatella
02-07-2004, 09:19
sali un po' col procio allora:)
Non vorrei andare fuori specifica con PCI e AGP.
Al momento, viste le temperature del periodo preferisco rimanere a 166x 12,5 (2600+) con Vcore in default. Poi magari con temperature più fresche vedo di arrivare a 166x13,5 (2800+) e Vcore un po' più altino! :)
jcannatella
03-07-2004, 08:35
Ho fatto alcune prove:
166 x 13 @ 1,675 (2700+) rock solid anche con i giochi (e senza climatizzatore acceso in stanza :D)
166 x 13,5 @ 1,775 (2800+) rock solid anche con i giochi.
Strano ma vero prima i 133 x 13 @ 1,675 il sistema era un po' instabile nei giochi, adesso invece regge spendidamente.
Sarà per via del "rodaggio" di cui si è discusso prima?
Ho fatto alcune prove:
166 x 13 @ 1,675 (2700+) rock solid anche con i giochi (e senza climatizzatore acceso in stanza :D)
166 x 13,5 @ 1,775 (2800+) rock solid anche con i giochi.
Strano ma vero prima i 133 x 13 @ 1,675 il sistema era un po' instabile nei giochi, adesso invece regge spendidamente.
Sarà per via del "rodaggio" di cui si è discusso prima?
Non ho letto su che tipo di scheda madre sei , cmq testa il 166*13,5 oltre che con i giochi anche con sw tipo prime95 , super pi da 32mega , fai una compressione di grosse dimensioni con winrar e poi la decomprimi , se va' tutto ok , lascia tranquillamente cosi' :)
ciao
p.s. se sei su sl madre via (kt400-333) non settare i 200 , e' per quello che non va' , sali solo di moltiplicatore , in ogni caso la cpu regge i 200e oltre su una sk madre con chipset nforce2.
jcannatella
03-07-2004, 12:46
Originariamente inviato da Mo3bius
Non ho letto su che tipo di scheda madre sei , cmq testa il 166*13,5 oltre che con i giochi anche con sw tipo prime95 , super pi da 32mega , fai una compressione di grosse dimensioni con winrar e poi la decomprimi , se va' tutto ok , lascia tranquillamente cosi' :)
ciao
p.s. se sei su sl madre via (kt400-333) non settare i 200 , e' per quello che non va' , sali solo di moltiplicatore , in ogni caso la cpu regge i 200e oltre su una sk madre con chipset nforce2.
Sono su Nforce2, ho una A7N8X rev. 1.06 BIOS 1007.
Con 200 di FSB il sistema si riavvia alla schermata di logon di windows XP, devo fare qualche prova a settare l'FSB a 200 e salire di Vcore.
Grazie per i consigli! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.