View Full Version : 9800Pro@XT: Temperatura rilevata correttamente con Ati Tools???
Ho una Sapphire 9800Pro moddata ad XT.Il mio PCB è quello XT e il chip è R360. In teoria non dovrei avere l'overdrive però ho notato con ATI Tools che se imposto la voce "rileva temperatura" questa mi viene mostrata sul tray.
Ieri sera ho giocato un po' a SCPT. Di solito tengo un ventilatore puntato all'interno del PC(soprattutto sulla 9800) ma ieri sera non l'ho fatto. Finito di giocare ho lanciato Ati Tools e mi segnava 71° di temperatura.Per curiosità ho acceso il ventilatore e la temperatura è scesa dopo 5 minuti a 60°.QUindi qualcosa rileva?Il chip Overdrive gestisce solo l'oc dinamico o legge anche le temperature. Da quello che avevo capito senza OD non potevi sapere la temperatura del tuo Chip! :confused: :confused: :confused:
L'overdrive è una funzione che permette l'overclock dinamico.
Il sensore che sta sul chip è un componente HW grazie al quale ,l'overdrive decide di quanto overclockare la scheda video.
abbinato poi al VPU recover , fa si l'over sia compiuto in assoluta sicurezza.
Originariamente inviato da seccio
L'overdrive è una funzione che permette l'overclock dinamico.
Il sensore che sta sul chip è un componente HW grazie al quale ,l'overdrive decide di quanto overclockare la scheda video.
abbinato poi al VPU recover , fa si l'over sia compiuto in assoluta sicurezza.
Che hai stamattina seccio? Il tuo italiano zoppica! :D :sofico:
Comunque mi dici che quel valore è reale e che non dipende dalla presenza o meno del chip dell'overdrive?
Oltre ad AtiTools ci sono altri programmi che possono rilevarmi la temperatura???
In teoria sapendo la temperatura e il carico della CPU si potrebbe creare un overdrive software!?!? :confused: :confused: :confused:
PS: se tenevo il BIOS della Pro potevo leggere lo stesso le temp???
Originariamente inviato da Aryan
Comunque mi dici che quel valore è reale e che non dipende dalla presenza o meno del chip dell'overdrive?
Oltre ad AtiTools ci sono altri programmi che possono rilevarmi la temperatura???
In teoria sapendo la temperatura e il carico della CPU si potrebbe creare un overdrive software!?!? :confused: :confused: :confused:
l'italiano è ok.....magari una virgola di troppo.
quel valore dovrebbe essere reale .
cmq ripeto l'overdrive nn è un chip , ma una funzione.....il chip è quello che becca la temp.
nn conosco altri prog per la visualizzazione delle temp. per la CPU però esistono anche altri programmi per "risparmiare" l'utilizzo della CPU, ma nn per calare il clock.
per il bios della PRO ...mmm....credo che il rilevamento della temp avrebbe funzionato cmq con ATiTool....cmq ripeto ....credo...
in fondo quel chip della temp ce l'avevi anche prima....nn credo che il bios possa disabilitare qualche di HW...
altrimenti , anche per le pipelines la storia era semplice!!
Originariamente inviato da seccio
l'italiano è ok.....magari una virgola di troppo.
quel valore dovrebbe essere reale .
cmq ripeto l'overdrive nn è un chip , ma una funzione.....il chip è quello che becca la temp.
nn conosco altri prog per la visualizzazione delle temp. per la CPU però esistono anche altri programmi per "risparmiare" l'utilizzo della CPU, ma nn per calare il clock.
per il bios della PRO ...mmm....credo che il rilevamento della temp avrebbe funzionato cmq con ATiTool....cmq ripeto ....credo...
in fondo quel chip della temp ce l'avevi anche prima....nn credo che il bios possa disabilitare qualche di HW...
altrimenti , anche per le pipelines la storia era semplice!!
Ma allora perché non vedo il menù overdriver nei driver ATI??? :confused:
Ma allora perché non vedo il menù overdriver nei driver ATI??? :confused:
credo che ci sia qualche "blocco" a livello HW .....
o prob qualche altra differenza a livello di hw tra XT pura e XT moddata....
il chip non c'entra nulla. la temperatura viene rilevata da un diodo. tra il diodo e il dissipatore dovrebbe esserci aria.
quindi se sottrai ai tuoi gradi... 71° - (10°) = 61°.
forse la temperatura vera dovrebbe aggirarsi intorno ai 61°.
ma sul fatto di come funzioni realmente .... è come l'esistenza degli alieni. ognuno dice la sua.
Ciao
Un altro programma che rileva le temperature è il RivaTuner.In questo momento mi rileva la temperatura di 44 gradi non so se sia molto veritiera però.AtiTool mi salta tra 64 e 65.
Comunque se vai sul sito di supporto dell'Atitool dice che nella nuova versione ci sarà questa nuova funzione ''Added temp. monitoring support for 9800 PRO on XT PCB with temp. chip''
Il rivatuner scaricatelo qui:
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=163
Saluti
Angelo
Originariamente inviato da Frixi
Ciao
Un altro programma che rileva le temperature è il RivaTuner.In questo momento mi rileva la temperatura di 44 gradi non so se sia molto veritiera però.AtiTool mi salta tra 64 e 65.
Comunque se vai sul sito di supporto dell'Atitool dice che nella nuova versione ci sarà questa nuova funzione ''Added temp. monitoring support for 9800 PRO on XT PCB with temp. chip''
Il rivatuner scaricatelo qui:
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=163
Saluti
Angelo
Fico! :sofico:
SSLazio83
01-07-2004, 14:34
dove si vede la temperatura?mi dite le impostaz di atitool?
Originariamente inviato da SSLazio83
dove si vede la temperatura?mi dite le impostaz di atitool?
Il solito tasto configurazione( o qualcosa di simile) e poi su una delle 4 tab c'è un check da abilitare per vedere la temperatura sul tray.
SSLazio83
01-07-2004, 14:37
gia avevo guardato mannho trovato niente...overcloking,scanning,3d-detec,misc
SSLazio83
01-07-2004, 14:38
ah. hotrovato show car temp...ma nn mi fa mettere la spunta:mad:
Comunque le rilevazioni sono reali , dopo 1\4 d'ora di doom 3 la temperatura è salita da 65 a 72.Inoltre ho scoperto che la ventola 92x92 che ho messo sotto la scheda mi fa guadagnare circa 4-5 gradi almeno navigando su internet.
Saluti
Angelo
didomarco
02-07-2004, 13:39
Originariamente inviato da SSLazio83
ah. hotrovato show car temp...ma nn mi fa mettere la spunta:mad:
nemmeno a me :(
pero io ancora nn l'ho moddata @XT
SSLazio83
02-07-2004, 13:40
si vede ke ci deve essere qualke rilevatore di temp...
Non so se il rilevatore di temp ce l'abbiano tutte le 9800Pro o solo quelle con PCB XT + R360...
Non so se il rilevatore di temp ce l'abbiano tutte le 9800Pro o solo quelle con PCB XT + R360...
credo solo le abbinate con R360.....cmq stasera provo e ti so dire.....
il tempo di ripiazzare un dissi sulla memoria visto che mi è franato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.