View Full Version : Ultima X Odissey cancellato
Altro giro altro gioco che saluta...:(
http://pc.gamespy.com/pc/ultima-x-odyssey/527605p1.html?fromint=1
Sinceramente neanche mi dispiace troppo... tutto quello che avevo visto su questo gioco mi aveva fatto cadere le braccia! :muro:
E poi senza Richard Garriot che Ultima sarebbe?!?!? :p
Pero' mi pare strana la cosa. Avevano puntato moltissimo su questo titolo e anche durante la presentazione molta gente ne era rimasta entusiasta.
Mah
Però, cadono come pere: prima Warhammer Online, ora Ultima Odissey, chi sarà il prossimo?
Onestamente, parlo da profano perchè non ho mai giocato qualcosa in multiplayer in vita mia, nè conto di farlo, ma c'è un pò di sovraffollamento, praticamente TUTTI, là fuori, hanno un MMORPG in fase di sviluppo.
La storia si ripete, e sarà la solita selezione naturale: prima c'erano solo FPS alla Quake, poi solo Real Time Strategy alla Command&Conquer, ora sembra esistano solo gli universi multiplayer persistenti.
Non c'è spazio per tutti, secondo me ne vedremo ancora molti di "persi per strada".
Ciao.
Ora forse esagero ma diciamoci le cose come stanno: UOX puntava tutto sul nome. "Ultima, deve vendere per forza". Però come si può anche lontanamente immaginare un gioco "Ultima" con un motore tipo quello di Unreal, questa proprio non l'ho mai capita. Già solo graficamente sembrava più Warcraft online che non il mondo inventato anni fa da Garriot. Secondo me è stato un passo falso fin dalla partenza, quando hanno pensato di usare l'Unreal engine... e mi stupisco che non lo abbiano pensato pure loro. Misterioso. Chi ha giocato a Ultima, (VI, VII e UO in particolare) sa cosa intendo. Certo ci sono state delle sòle (Ultima VIII .... terribile) ma in generale erano dei capolavori come pochi se ne sono visti (e UOX c'entrava proprio poco).
ora sembra esistano solo gli universi multiplayer persistenti È vero ma il motivo penso sia da attribuire al fatto che anni fa (neanche tanti) il concetto di "online" era una cosa per pochi. Adesso ci si collega ad internet a poco costo, si naviga per ore... insomma si vive in una realtà in cui internet fa parte di tutti i giorni, praticamente. C'è poi da dire che dopo le esperienze dei vari mmorpg (o rts online) giocare "offline" da soli contro il pc è veramente frustrante. Non mancano i capolavori, probabilmente usciranno titoli con uno spessore notevole in single (HL2, potrebbe dire qualcuno) ma l'offline dopo un po' annoioa, soprattutto lo si finisce relativamente in fretta. Online vai avanti anni.
Io brindo per questa notiziona! :D
Basta infangare il nome di Ultima... :muro:
E UOL camperà ancora cent'anni! :D :cool:
Ciau!
Concordo con il discorso di Bako, ma trovo che il problema rimanga:
per quanto, ripeto, io possa essere l'ultimo a parlare non avendo mai provato un MMORPG, trovo che la situazione attuale sia di estrema incertezza, oltre che di sovraffollamento.
Un gioco on-line garantisce anni di divertimento, vero, ma sono anche anni di continuo esborso mensile -salvo rarissimi casi-.
E questo, a mio avviso, incide.
Un nuovo MMORPG deve per forza di cose distinguersi dalla massa per convincere un giocatore all'esborso ed inserirsi in un mercato nascente, ma a mio avviso già saturo -almeno visti i contenuti attuali-.
Per il momento tutti questi MMORPG sembrano tutti uguali (così come anni fa lo erano i miriadi di cloni di Command&Conquer), sembrano offrire tutti le stesse cose e meccaniche: che motivo ha una persona che già gioca ai più affermati quali possono essere Galaxies, Everquest in America, e Dark Age of Camelot, di passare ad altro con relativo esborso?
Io leggo di continuo la nascita di nuovi progetti, ma sinceramente, ambientazioni a parte, non leggo nulla di nuovo o rivoluzionario.
Forse un World of Warcraft può sfondare per il suo carisma e profondità di ambientazione, ma che offre di così nuovo?
E tutti gli altri che non hanno lo stesso bagaglio o nomea su cui contare?
Poi, è normale che tra tanti ci sarà anche il capolavoro, ma secondo me ne cadranno in molti ancora, chi strada facendo, chi a progetto già finito (e lo stesso Tabula Rasa di Richard Garriot non è che faccia gridare al miracolo dell'innovazione, nonostante lui dica il contrario...).
Ciao.
> Un gioco on-line garantisce anni di divertimento, vero, ma sono
> anche anni di continuo esborso mensile -salvo rarissimi casi-.
Questo si ma tieni presente che in rapporto alle ore dedicate in genere l'esborso non è esoso. Tra l'altro è una scelta, se vuoi paghi, altrimenti non giochi. Cmq il rapporto prezzo-durata secondo me non ha paragoni con un gioco offline. In un anno, presupponendo l'acquisto di titoli esclusivamente originali, quanto finisce per spendere un utente? Ne prenderà due o tre di titoli, in 12 mesi... Come spesa non siamo poi su livelli molto diversi, anzi...
> Per il momento tutti questi MMORPG sembrano tutti uguali
Beh inzomma :). Sembrano, hai detto bene. Star Wars Galaxies e Dark Age of Camelot sono totalmente diversi, per dire. Dalla grafica alla storia al... tutto quanto.
> che motivo ha una persona che già gioca ai più affermati quali
> possono essere Galaxies, Everquest in America, e Dark Age of
> Camelot, di passare ad altro con relativo esborso?
Dipende da cosa cerchi e cosa ti interessa. Per dire io giocai molto a UltimaOnline, anni fa (qualche mese insomma). Poi mi feci prendere da Asheron's Call 1 e 2. Più titoli ci sono e più scelte hai. Quando ne trovi uno... resti su quello. Ma se ti annoi, ti trovi male o che ne so, hai tanto altro da scegliere.
> Io leggo di continuo la nascita di nuovi progetti, ma
> sinceramente, ambientazioni a parte, non leggo nulla di nuovo
> o rivoluzionario.
Questo però vale per qualsiasi gioco di qualsiasi genere, in fondo.
> Forse un World of Warcraft può sfondare per il suo carisma e
> profondità di ambientazione, ma che offre di così nuovo?
Nulla a parte la grafica (fumettosa) e l'ambientazione (per gli amanti del genere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.