PDA

View Full Version : [Esperti] Tunnelling?

sanxius
01-07-2004, 00:02
Salve, le premesse sono queste:
dall'univ al portatile attaccato alla Lan locale (100 MBps)

faccio ssh -aX utente@sito.boh.it
metto la password
e infine lancio
firefox &

e si viaggia molto bene..
che poi mi viene sul mio desktop da remoto...

il problema e' un altro, ora che sono a Torino e mi devo collegare, e tramite Alice ADSL, il tunnelling risulta lentissimo...
la domanda e' questa:
si puo' trovare un altro modo di "tunnellare" i dati del browser?
ovvero... lancio firefox da qui locale pero' prendo i pacchetti dall'univ... tanto la visualizzazione deve risultarmi qua e i pacchetti all'univ devono risultare inviati dal pc remoto.
Possibile?

(anche xche' devo accedere a delle zone che sono delimitate DENTRO il dominio...e facendolo direttamente da qua NON e' possibile).

Grazie SZ

p.s. se avete bisogno di maggiore chiarimento ve lo do' volentieri.

HexDEF6
01-07-2004, 09:11
un po di chiarimento sarebbe utile!!!

sito.boh.it presumo sia un server all'interno all'universita' (ma forse e' meglio che rispieghi la faccenda)

allora, per prima cosa puoi provare ad aggiungere un -C alla linea di comando di ssh, cosi' abiliti la compressione.
Se questo non basta (cosa probabile), se c'e' puoi sfruttare un proxy all'interno della rete universitaria:

ssh -C -L porta_del_proxy:ip_del_proxy_della_rete_universitaria:3128 -l utente sito.boh.it

(esempio: ssh -C -L 3128:192.168.0.254:3128 -l utente sito.boh.it)

in questa maniera ti viene "rigirato" il proxy come se fosse sulla tua macchina.

Adesso lanci firefox in locale (non sulla macchina sito.boh.it) e lo configuri per usare il proxy, e come proxy imposti:
127.0.0.1:3128

Ciao!

Pardo
01-07-2004, 09:15
il lab dell'uni avra` un proxy..
(se non l'ha probabilmente puoi configurartelo te, su una porta alta)

quindi
ssh -L 8080:host:portaproxy

..crea un tunnel dalla tua 8080 locale al proxy su quell'host

al tuo browser locale gli metti localhost:8080 come proxy http e ftp e sei fatto

sanxius
01-07-2004, 10:36
Il lab ha una serie di pc linux collegati fra di loro e il sito.boh.it corrisponde a qualsiasi uno di questi... visto che poi da li' girovago per la rete universitaria, cosa non ammessa dal mio pc che e' fuori dominio.
Provero ' a capire quale sia la macchina con il servizio di proxy.
:D
Grazie SZ

Originariamente inviato da HexDEF6
un po di chiarimento sarebbe utile!!!

sito.boh.it presumo sia un server all'interno all'universita' (ma forse e' meglio che rispieghi la faccenda)

allora, per prima cosa puoi provare ad aggiungere un -C alla linea di comando di ssh, cosi' abiliti la compressione.
Se questo non basta (cosa probabile), se c'e' puoi sfruttare un proxy all'interno della rete universitaria:

ssh -C -L porta_del_proxy:ip_del_proxy_della_rete_universitaria:3128 -l utente sito.boh.it

(esempio: ssh -C -L 3128:192.168.0.254:3128 -l utente sito.boh.it)

in questa maniera ti viene "rigirato" il proxy come se fosse sulla tua macchina.

Adesso lanci firefox in locale (non sulla macchina sito.boh.it) e lo configuri per usare il proxy, e come proxy imposti:
127.0.0.1:3128

Ciao!