View Full Version : INFO SU CARATTERISTICHE WB
xketto85x
30-06-2004, 22:55
Ragazzi, ho la possibilità di usare una fresatrice CNC, e la prima cosa che mi è venuta in mente, è quella di realizzarmi un bel po di wb x cpu, chipset e vga, in primis vorrei partire con il wb della cpu, secondo voi quali sono le dimensioni ideali? 60x60x30 va bene, o è troppo grande? La parte interna, voi come la fareste? io avevo pensato ad un sistema "molto libero", cioè niente serpentina o canalina, ma semplicemente, una zona libera, con qualke deviatore di flusso del liquido, oppure lasciare tutto completamente aperto, x far scorrere il liquido lungo tutta la superficie a contatto del wb, inoltre avevo pensato anche se questa ipotesi è molto improbabile, di dotare la parte superiore del wb di alette di raffreddamento, tipo un normalissimo dissipatore e magari montarci una ventola poco rumorosa sopra.
Datemi qualke info, così comincio a buttar giù qualche disegno in cad!
Ciao
Marco
50x50 va benissimo, come tutti i wb.........
non ti conviene fare una vaschetta, è la soluzione meno performate, fai 4 canaline e vai + ke bene.........
inutile fare le alette, tanto tutto il calore verrà smaltito prima dall'acqua e non ne rimarrebbe x l'aria.......quindi inutilissimo ;)
xketto85x
01-07-2004, 09:37
Originariamente inviato da Makmast
50x50 va benissimo, come tutti i wb.........
non ti conviene fare una vaschetta, è la soluzione meno performate, fai 4 canaline e vai + ke bene.........
inutile fare le alette, tanto tutto il calore verrà smaltito prima dall'acqua e non ne rimarrebbe x l'aria.......quindi inutilissimo ;)
ok, allora, la base la faccio 50x50x13, con le canaline profonde 8mm, quante canaline faccio? quattro o tre? Avendo visto un po in giro, ho notato che il coperchio del wb non serve praticamrente a nulla (come scambio termico) quindi la faccio in plexiglass come quelli di overclock lab.
Il coperchio, lo faccio con un pezzo di plexiglass 50x50x5, sul coperchio devo farci lo stesso "disegno" del corpo del wb?
se lo faccio con una profondità di 2mm mi dovrei ritrovare con delle canaline alte 10mm e larghe 8, va bene così? oppure devo fare la canalina con le stesse dimensioni in larghezza e altezza?
il numero di canaline deve essere sempre pari, inoltre il coperchio in un wb come quello ke vuoi fare te, conta molto nella dissipazione, tieni la base di almeno 5mm
xketto85x
01-07-2004, 22:58
Originariamente inviato da Makmast
il numero di canaline deve essere sempre pari, inoltre il coperchio in un wb come quello ke vuoi fare te, conta molto nella dissipazione, tieni la base di almeno 5mm
allora deduco che: se faccio un wb con canaline, il comperchio è di fondamentale importanza x il raffreddamento; se lo faccio a vasca il coperchio ha meno importanza, correggimi se sbaglio.
La base di 5mm mi sembra troppo spessa, che ne dici di 4mm? una via di mezzo fra la mia proposta e la tua! quindi 4canaline, da che profondità?
Devo incidere sul coperchio le canaline?
Trovi foto di wb un pò ovunque, copiane uno e via! Fare solo 1 vaschetta non è il massimo, vai con canaline, ed è irrilevante il numero di queste. Non ti preoccupare nemmeno degli attacchi dei tubi, tra un tubo di 6mm ed uno di 12 la differenza è praticamente nulla. Il materiale conta, chiaramente il rame è migliore dell'alluminio, ma guadagni al max 1.5 gradi sul core. Inutili le alette sul coperchio, il wb sarà sempre a T + basse dell'aria del case, per cui le alette contribuirebbero solo a scaldare di + l'acqua. Il coperchio fallo pari, senza seguire le canaline, e non farlo di plexi, rame o alluminio. La pompa dovrai comprarla, ti consiglio di prenderla piccola e silenziosa, i litri/ora non servono a nulla, tra una 50l/h ed una 1800l/h la differnza è di qualche decimo di grado (molti diranno che non è vero, ma se l'h2o va + veloce raffredda meno, rimane meno tempo nel rad e si raffedda meno...ecc ecc...).
Bye!
Necromachine
01-07-2004, 23:28
Occhio a progettare bene il percorso dell'acqua, bisogna evitare i ristagni, eviterei zone ampie dove si accumula tanta acqua, farei un percorso più forzato. L'interno del WB lo farei con tante alette di raffreddamento in cui l'acqua scorre "in parallelo", invece che un'unica grande serpentina.
xketto85x
02-07-2004, 00:35
quindi o le classiche canaline o alette di raffreddamento all'interno...
faccio qualche disegno esplicativo.... ;)
xketto85x
02-07-2004, 00:43
scusate le foto, ma non ho autocad x farle! ;)
quindi uso paint.....
ecco un piccolo schizzo, ci modifichereste qualcosa, quindi vorrei una conferma, lascio perdere il coperchio in plexiglass?
La base la faccio di 4mm, il corpo incluso la base quando lo devo alto? 4mm di base +8mm di profondità di canalina vanno bene?
ciobeddu
02-07-2004, 07:11
beh.. non vorrei dire ma fare un wb a spanne è una cazz...:muro:
facci vedere dei disegni e cerca di inventare qualcosa di diverso..:D
xketto85x
02-07-2004, 09:14
Originariamente inviato da ciobeddu
beh.. non vorrei dire ma fare un wb a spanne è una cazz...:muro:
facci vedere dei disegni e cerca di inventare qualcosa di diverso..:D
un wb a spanne? cosa intendi?
Ora sto con il portatile, la mainboard del pc è fusa, qui ho installato solo lo stretto necessario, windowz e office
Ora mi cimento un po e faccio qualche disegno serio.
a + tardi per le immagini!
xketto85x
02-07-2004, 09:42
ecco un disegno, del wb con canaline
xketto85x
02-07-2004, 09:47
ecco la vista laterale
le canaline da 8mm vanno bene? o troppo piccole? che ne dite se le faccio da 10?
xketto85x
02-07-2004, 09:48
+ tardi mi diverto a fare altri disegni...ora vado a lavare la macchina! :D
Per favore, xketto85x metti a posto la signature, grazie.
Ciao.
Regolamento del forum:
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
xketto85x
02-07-2004, 12:57
Originariamente inviato da Paul
Per favore, xketto85x metti a posto la signature, grazie.
Ciao.
Regolamento del forum:
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
ciao, se mi dai un paio di giorni finisco la pagina degli scambi e ripulisco la signatura!
xketto85x
02-07-2004, 12:58
fra un po metto il disegno di un wb + originale!
xketto85x
02-07-2004, 13:55
altro wb complicato ma intrigante.... pensate che possa funzionare bene?
xketto85x
02-07-2004, 15:49
Originariamente inviato da fasix
come entra il liquido?
dalla parte superiore, sul coperchio che non ho disegnato!
non mi sembra molto efficace!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.