View Full Version : Le personalità di WIN XP Home
Ho acquistato recentemente un portatile Asus 6842 con win xp home...
dopo aver installato tutti i vari di aggiornamenti di windows e dell'antivirus (pccilling 2002) il pc inizia a comportarsi in maniera strana:
ripristino di windows incontrollato
audio e video che funzionano a scatti
impostazioni video che si modificano da sole
ecc.
ecc.
non credo di avere virus nel pc, anche perchè ho controllato con un paio di antivirus diversi, ho verificato che tra i processi attivi non fosse presente niente di strano, ho provato a reinstallare tutto da zero, ma sono punto e a capo...
C'è qualcuno che può darmi qualche dritta o ha avuto esperienze simili con questo portatile?
Grazie
Sandro
west1977
01-07-2004, 11:13
se è scattoso forse è proprio dall'antivirus, prova a disattivarlo, e poi non tutti gli aggiornamenti per windows vanno bene, nel senso che la maggior parte sono per la sicurezza nella rete lan.
Puoi riformattare ed è l'unica maniera per togliergli tutti gli aggiornamento credo.
Per le impostazioni audio e video che si modificano da sole, forse hai installato codec che, dipende dal formato di compressione di determinati video, scelgono in automatico che codec utilizzare, certi non ti fanno neanche modificare le impostazioni di luminosità e contrasto.
Sicuramente se era un problema hardware, non funzionavano determinate cose, non -si modificavano da sole-
..e poi che vuol dire "ripristino di windows incontrollato"?
Purtroppo il problema persiste anche disabilitando antivirus e firewall, inoltre ho cercato di ridurre i processi attivi al fine di individuare un eventuale colpevole...
per ripristino incontrollato intendo situazioni in cui nel desktop mi ritrovo cartelle cancellate tempo prima, e un sfondo che io avevo magari cambiato...
non credo sia poi causato da un codec in quanto il problema sarebbe presente in ogni momento, mentre spesso tutto funziona regolarmente... tra le altre cose il problema si evidenzia in maggior misura con i giochi.
per quanto riguarda gli aggiornamenti di win xp poi ho installato tutti quelli critici in quanto lo uttilizzo anche su una lan aziendale...
La mia impressione è che ci sia qualcosa che si 'attiva' e crea questo strano problema, la cosa più strana è che la cosa sembra si attivi ad orario, ma anche per questo non riesco a trovare un riferimento con nessuna applicazione..
p.s. ti ringrazio per la risposta, sò che è un caso disperato, ma vorrei veramente capire di che si tratta, poi credo che formatterò e passerò ad un altro sistema operativo più serio...
dino_sauro00
03-07-2004, 19:34
Originariamente inviato da JoyII
Purtroppo il problema persiste anche disabilitando antivirus e firewall, inoltre ho cercato di ridurre i processi attivi al fine di individuare un eventuale colpevole...
per ripristino incontrollato intendo situazioni in cui nel desktop mi ritrovo cartelle cancellate tempo prima, e un sfondo che io avevo magari cambiato...
non credo sia poi causato da un codec in quanto il problema sarebbe presente in ogni momento, mentre spesso tutto funziona regolarmente... tra le altre cose il problema si evidenzia in maggior misura con i giochi.
per quanto riguarda gli aggiornamenti di win xp poi ho installato tutti quelli critici in quanto lo uttilizzo anche su una lan aziendale...
La mia impressione è che ci sia qualcosa che si 'attiva' e crea questo strano problema, la cosa più strana è che la cosa sembra si attivi ad orario, ma anche per questo non riesco a trovare un riferimento con nessuna applicazione..
p.s. ti ringrazio per la risposta, sò che è un caso disperato, ma vorrei veramente capire di che si tratta, poi credo che formatterò e passerò ad un altro sistema operativo più serio...
Strane queste cose.
Infatti potrebbe essere un virus ma anche qualche trojan. Dimmi una cosa: tutti questi problemi ti si presentano sempre dopo che hai collegato il PC alla LAN aziendale o anche prima?
Ti chiedo questo perche' e' possibile che qualcuno mette mani al tuo PC localmente o anche da remoto.
Hai qualche firewall installato?
CONFITEOR
03-07-2004, 20:02
p.s. ti ringrazio per la risposta, sò che è un caso disperato, ma vorrei veramente capire di che si tratta, poi credo che formatterò e passerò ad un altro sistema operativo più serio... forse è abilitata qualche operazione pianificata
p.s. ti ringrazio per la risposta, sò che è un caso disperato, ma vorrei veramente capire di che si tratta, poi credo che formatterò e passerò ad un altro sistema operativo più serio... :mano: (non ho trovato lo smile degli applausi)
Allora:
il pc lo uso anche sulla lan aziendale, ma fisicamente vi posso accedere solo io.
La possibilità di un trojan esiste, ma la cosa strana è che finchè sono in ufficio il problema non si presenta, mentre si presenta a casa quando lavoro o gioco, in ogni caso scollegato dalla rete...
Come firewall per ora uttilizzo sygate personal firewall pro (trial), mentre prima utilizzavo Kerio...
Come antivirus utilizzo pccilling 2002, vecchio, ma è quello fornito col pc.
Come spyware invece utilizzo adware, inoltre ho appena installato spyboot senza rilevare niente...
(ho provato anche altri antivirus freeware come avast, o versioni trial come Panda Antivirus.)
Io credo che alla fine possa trattarsi di qualcosa di schedulato (non da me) che però non riesco ad identificare...
dino_sauro00
05-07-2004, 10:27
Hai provato a dare un'occhiata in Control Panel --> Scheduled Tasks?
Te lo chiedo anche se da quello che dici penso l'avrai gia' fatto.
Originariamente inviato da dino_sauro00
Hai provato a dare un'occhiata in Control Panel --> Scheduled Tasks?
Te lo chiedo anche se da quello che dici penso l'avrai gia' fatto.
Esatto, nessuna operazione pianificata...
dino_sauro00
05-07-2004, 11:09
Esatto, nessuna operazione pianificata...
Hmmm! La prossima che mi viene in mente sono i files che si eseguono durante ogni riavvio! Hai controllo lo startup. Hai dato un'occhiata in MSConfig? (anche se non sono sicuro che tale utility possa essere eseguito sotto WinXP Home)
Mi chiedevo invece se è possibile reperire dal registro di windows eventuali attività schedulate dalle singole applicazioni, in questo caso mi servirebbe però una mano perchè non ci metto quasi mai le mani sopra e non saprei cosa cercare...
Ancora grazie a tutti !!!
dino_sauro00
05-07-2004, 11:18
Mi chiedevo invece se è possibile reperire dal registro di windows eventuali attività schedulate dalle singole applicazioni, in questo caso mi servirebbe però una mano perchè non ci metto quasi mai le mani sopra e non saprei cosa cercare...
Ancora grazie a tutti !!!
Mi sa che ti e' sfuggito il mio post di sopra!
Ciao,
il tuo post non mi era sfuggito, ma avevo fatto la metà dei controlli... comunque con msconfig sembra tutto regolare...
ho provato a reinstallare qualche driver un pochino più aggiornato, ma non credo sia questo il problema...
riprovo questa sera, domani vi dirò com'è andata...
Non ci crederete ma sembra che il problema sia svanito...o meglio, ieri sera e oggi non si è presentato...
Putroppo non saprei dire quale è stata la soluzione, ieri ho fatto tanti di quei magheggi che non saprei dire quale ha risolto veramente il problema (se lo ha risolto...) ...
Per ora grazie a tutti per il supporto...
Magari ci si risente presto
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.