View Full Version : problem scheda madre
Ciao
ho assemblato un pc con una mainboard asrock k7s8x e un amd barton 2800 333Mhz FSB ho un problema
la mainboard in determinate situazioni ovvero quando gioco ad esempio a gp4 o altri giochi si surriscalda eccessivamente il processore arriva a circa 45° e la mainboard a 69°-70° tanto è che il pc si spegne per un eccessivo surriscaldamento. Da che può dipendere?
A me sembra di aver montato tutto correttamente ho impostato l'FSB a 333MHz tramite jumper, la ventola della cpu funziona correttamente, vorrei cercare di risolvere il problema
ci sono delle ventole per processori che tendono a raffreddare anche la scheda madre.
Cmq il problema del riscaldamento in estate l'abbiamo un po tutti, io apro il case e molte volte gli piazzo un ventilatore piccolino vicino...te lo consiglio di fare.
Ciao emax.
Inanzitutto dovresti dirci che programma per monitorare le temperature usi. Le rilevazioni che hai dato fanno presupporre ad un inversione dei dati tra CPU e Chipset. Inoltre si tratta di temperature comunque molto elevate se non hai overcloccato.
Nel qual caso cmq la rilevazione fosse esatta dovresti cercare una ventolina e vedere di assemblarla sopra il dissipatore passivo del chipset.
Nel caso invece avessi dei dubbi sulla effettiva qualità della rilevazione dai un occhiata alle temperature dal BIOS subito dopo il riavvio.
Neme.Luca
30-06-2004, 23:05
Il mio a tempe è un disastro ora!
Cmq senza ventola il procio arriva sui 62 . .T_T e la mobo 42-43, se ci piazzio il ventilatore, il procio arriva max a 52 e la mobo fissa a 31 rulez : D:mc:
Sono cmq temeperature elevate.
Ragazzi areate bene il case e dissipate per bene il calore di cpu e chipset.
Io con la config in signature me ne sto con case chiuso a 38-39 di chipset e 42 di cpu (max 49 sotto sforzo).
dal bios mi segna 70° cpu e 45° mobo
comunque se non uso giochi la temperatura è del processore sui 60° e la mobo 41°
il pc non l'ho overcloccato e c'è da dire che è la prima volta che assemblo un pc non so se c'è qualcosa da fare che non ho fatto
all'incirca ho montato la cpu sulla mobo poi ho messo la ventola e i vari componenti con i jumper ho settato l'FSB del processore
l'unca cosa che non ho settato con i jumper sono i fid della mobo
forse è quello che risclada la cpu?
cax 70 di cpu :eek: ! Sono estreeemiiiii :D
Originariamente inviato da emax
...
all'incirca ho montato la cpu sulla mobo poi ho messo la ventola e i vari componenti ...
Spero che tu abbia messo anche un velo di pasta termoconduttiva tra cpu e dissipatore....
si ho messo la pasta termoconduttiva
comunque ho abbassato l'FSB da 333Mhz a 266 e la temperatura del processore ora è sui 50°
secondo voi comincia ad andare meglio?
io avevo impostato gli FSB a 333Mhz perchè sulla scatola del processore c'era scritto che FSB arrivava a 333Mhz
Originariamente inviato da emax
si ho messo la pasta termoconduttiva
comunque ho abbassato l'FSB da 333Mhz a 266 e la temperatura del processore ora è sui 50°
secondo voi comincia ad andare meglio?
io avevo impostato gli FSB a 333Mhz perchè sulla scatola del processore c'era scritto che FSB arrivava a 333Mhz
In effetti è un bartolo quindi non c'è motivo di tenere i 266, bisogna trovare il problema da qualche altra parte! Prova a resettare il bios e lasciare le impostazioni in automatico (magari è stato toccato inavvertitamente qualche parametro del vcore, ecc )
Ciao!
Ciao
Forse prova a vedere sotto il dissipatore del chipset quanta pasta c'è, ne ho presa una ugulae da poco e c'è ne era molto poca, allora la ho tolta e gliene ho messo uno strato omogeneo, poi gli ho montato su il Microcool NorthPole ed ora sto a 30° sulla mobo.
Per la cpu ho utilizzato un Slk700 con ventole Tdm ed anche li sto sui 35/37°.
Poi ci sono 4 ventole smart fun case 2 in entrata davanti agli hd e due sul retro del case.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.