View Full Version : Aiuto nuovo PC e OC
TND-storm
30-06-2004, 18:29
Salve a tutti!
Vorrei comprare un nuovo PC a breve (diciamo una settimana o due :D).
Scopo del PC: reggere 2 anni, con un eventuale aggiornamentino intermedio. Diciamo che almeno dovrebbe reggere fino a natale 2005.
Il PC ipotetico sarebbe:
mobo: ASUS A7N8X-E DELUXE
ram: KINGSTON Modulo DDR 512 MB - 400
processore: AMD ATHLON XP 2500+ BARTON FSB333
dissi: COOLERMASTER AERO 7+
HDD: MAXTOR 120GB 7200RPM 8MB SATA
sk video: GEFORCE FX 5900 128MB XT 8X TVOUT+DVI
il tutto a 688€
L'intenzione è quella di usare il bus a 200 così da portare il proc a 3200+.
Ecco le domande:
a)Può funzionare?
b)Le ram dual channel che vantaggi danno? Meglio 1 modulo da 512 o 2 da 256?
c) Overcloccando come descritto, che componenti stresso di più? (mi verrebbe da pensare il processore, cosa non troppo grave essendo la parte più economica...)
d) sistema operativo: mi serve XP o posso continuare con il 98se? (ormai ci sono affezinonato... :D)
In futuro quando cala di prezzo (direi 6 mesi-1 anno) metterei su una delle skede nuove attuali (x800XT o 6800ultra), ed eventualmente cambierei il processore con un 3200+ FSB400 (anche se mi sa che ottengo lo stesso con il 2500+... se regge... no?)
Ciao a tutti e grazie!:)
PS: se poi mettessi su un 3200+ FSB400 potrei overclokkarlo? Andrebbero bene allo scopo gli altri componenti?
stbarlet
30-06-2004, 18:44
per me fai maluccio a prendere l'amd32bit.
hai pochi upgrade avanti forse nemmeno uno. mi risparmierei i soldi della scheda video ora, prendi una scheda scrausa e coni soldi avanzati ti ci fai una a64.
secondo me:
althon 64 3200 260€
chaintec nforce3 250 110€
2*256(o 512) mb ddr di qualità medio /alta 200€
zalman 7000a cu 50€ circa
hd da 120gb maxtor 80€ circa ata che tanto il sata nn serve a una mazza
scheda video del caz 40€ circa...
740€ ma è tutta una altra cosa. il dissipatore è ottimo per loverclock.
poi puoi acquistare nelmercatino e risparmiarci parecchio!!!!!!!!!
Speedy L\'originale
30-06-2004, 18:49
X il procio t consiglio d dare un'occhiata su Tecnocomputer.it.
X l'HD vorrei consigliarti il mio il WD1200JB è ottimo come Hd veloce silenzioso e nn ho mai sentito rumori strani.
X la sk. video xkè nn c metti una 9800Pro a 256Bit?
Oramai la stanno quasi svendendo..
Passiamo alle domande:
a) cmq la tua config può funzionare, anke se con i miei consigli può andar meglio IMHO.
b) il Dual Channel t dà dei vantaggi prestazionali, anke se nn eccessivi, ma visto ke c 6..
c) La Cpu ovviamente ed è x questo ke t consiglio d prenderla su tecnocomputer.
Magari puoi anke un piccolo Oc all sk. video..
d) Sicuramente il 98SE può funzionare, anke se x me ogni macchina ha il Suo SO..
E visto ke la prendi t consiglio d prendere l'SO + recente possibile (Xp..)
e) sicuramente potrai OC però se prendi la Cpu giusta su tecnocomputer nn credo ke cambiando cpu con un 3200+ nn salirai molto d + d frequenza.. e quindi te lo sconsiglio..
Stivmaister
30-06-2004, 19:02
Originariamente inviato da stbarlet
hai pochi upgrade avanti forse nemmeno uno. mi risparmierei i soldi della scheda video ora, prendi una scheda scrausa e coni soldi avanzati ti ci fai una a64.
secondo me:
althon 64 3200 260€
Be, riguardo alla sk video non vedo il motivo di prenderne una schifosa.................se la usi in ufficio allora ok, ma se poi provi a lanciare qualche gioco a questo punto puoi prendere una bella 9800pro!!!
x il procio mi sembra troppo presto x passare ad AMD64 (anche se la chaintec nforce3 250 sembra una bomba), io con il mio in sign mi sono trovato benissimo e lo uso tutti i giorni a 200/210 x 11!!!
Se decidi di restare sui 32bit e vuoi OC ti consiglio una bellissima DFI che è da favola o altrimenti una Abit NF7, ma che passa la DFI...................
;)
TND-storm
30-06-2004, 19:12
@ stbarlet: l'obiettivo sarebbe un PC che faccia girare bene i giochi attuali... se ci metto una sk video del piffero per 6 mesi che faccio, non gioco?:wtf:
Il prob del 64 bit è che ora non c'è ancora il socket definitivo... se prendo un skt754 e poi nn fanno + i proc per quello che faccio? Ho speso un sacco per processori non upgradabili... troppo rischio!:eek: Almeno il 2500 lo porto a 3200 e ci spendo solo 80€...
@ Speedy: dò un okkio a tecnocomputer...
La sk video 9800pro... magari trovarla a 256bit! Tutti i negozi che ho visitato le hanno a 128 o non le hanno proprio... (Padova)
Cmq almeno la 5900XT è abbastanza overklokkabile...
@ Stivmaister: mi ero orientato sulla ASUS perchè in quella c'è anche il SATA e perchè nel sito della ABIT avvertivano che sulla NF7-S c'è il FSB400 solo nella versione 2.0, e non ho modo di controllare se è effettivamente quella che mi darebbero... dici che con la ASUS richio di non riuscire nell'OC?
Speedy L\'originale
30-06-2004, 19:28
Originariamente inviato da TND-storm
@ Stivmaister: mi ero orientato sulla ASUS perchè in quella c'è anche il SATA e perchè nel sito della ABIT avvertivano che sulla NF7-S c'è il FSB400 solo nella versione 2.0, e non ho modo di controllare se è effettivamente quella che mi darebbero... dici che con la ASUS richio di non riuscire nell'OC?
Cmq ora trovi solo la REV. 2 anke se cmq prima dell'acquisto c darei un occhiata..
X me è meglio La Abit x AMD, poi ho letto ke le Asus sballano parecchio con le temp..
Anke se nemmeno le abit siano perfette, la mia se tenuta spenta x un pò d tempo alla 1° accensione sballa d 5 °c, riavvi le temp. mi sembrano corrette..
Io i 64 Bit li prenderò col mio prossimo Pc, ora nn sono x niente supportati, nn c'è nemmeno win64..
Cosi almeno i 64 bit s diffondono, e poi il socket definitivo (939) si sarà diffuso e calato notevolemente d prezzo..
althon 64 3200 260€
Stbarlet dice bene, al massimo potresti ripiegare sul A643000+, stesso clock del 3200+ ma con 512Mb di cache contro i 1024Mb del 3200+, costa 190EU, ed investire qualcosa di piu' nella GPU, magari una 9700Pro o una 5900XT usata. Il dissipatore puoi prenderlo sempre usato sul mercatino, la ventola e' meglio prenderla nuova, perche' e' soggetta ad usura. Il SATA per ora e' inutile, meglio l'PATA, che costa un deca meno, e poi meglio del Maxtor c'e' il Western Digital sempre da 120Gb con 8Mb di cache.
Il miglior sistema operativo che puoi installare e' WinXP Pro, ovviamente con tutti gli aggiornamenti disponibili. Riguardo la longevita' del socket 754 credo che durera' ancora a lungo, se cerchi sul sito di HWUpgrade vedrai che sono previsti processori per almeno un anno e mezzo, visto che Amd intende tenerlo in futuro per i processori di fascia bassa. E poi WinXP-64 uscita' quando usciranno i PIV a 64bit, almeno cosi' dicono i maligni :Prrr:
Stivmaister
30-06-2004, 19:32
@ stbarlet: l'obiettivo sarebbe un PC che faccia girare bene i giochi attuali... se ci metto una sk video del piffero per 6 mesi che faccio, non gioco?:wtf:
Il prob del 64 bit è che ora non c'è ancora il socket definitivo... se prendo un skt754 e poi nn fanno + i proc per quello che faccio? Ho speso un sacco per processori non upgradabili... troppo rischio!:eek: Almeno il 2500 lo porto a 3200 e ci spendo solo 80€...
La sk video 9800pro... magari trovarla a 256bit! Tutti i negozi che ho visitato le hanno a 128 o non le hanno proprio... (Padova)
Se vuoi andare sul sicuro prendi una DFI Lan Party e vedrai che in OC non puoi trovare di meglio!!! ;)
E se non vado errato puoi anche montare i SATA, cmq basta controllare nella descrizione!!!
Con un 2500+ arrivi ad okki chiusi a 3200+ e se sei fortunato puoi andare molto oltre!!! Vedi sign :cool:
TND-storm
30-06-2004, 19:43
Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi cos'è esattamente e come funzia il dual channel? :confused: Grazie :)
Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi cos'è esattamente e come funzia il dual channel? :confused: Grazie :)
Se non dico minchiate il dual channel e' un sistema per usare due banchi di memoria come se fossero in raid0.
Il dual channel permette di sfruttare il doppio della banda passante delle memorie, cioè se con le normali pc3200 hai 3.2GB/s, in dc i due banchi comunicano ognuno a questa velocità raddoppiando così la banda, questo nn vuol dire che vanno il doppio ma avrai cumunque un incremento prestazionale. Se vuoi saperne di più guarda qui (http://www.nvidia.com/object/feature_dualddr.html) .
Per quanto riguarda glim amd 64 al momento te li sconsiglio perchè, pur avendo prestazioni leggermente migliori degli xp nelle applicazioni a 32bit, non valgono la differenza di prezzo. I 64 bit imho nn prenderanno piede prima di un anno almeno.
Il mio consiglio è di prenderti un xp mobile su mobo dfi lanparty che da quanto ho sentito permette oc estremi (ma anche la nf7-s o la a7n8x deluxe vanno benissimo), poi ti prendi due moduli da 256 corsair twinx xl oppure ocz le (per sfruttare il dual channel devi comprare quelle che vendono già a coppie), e come ti hanno già consigliato in tanti la 9800pro che grazie all'uscita di x800 ha subito un notevole taglio di prezzo e ora la trovi a poco più di 200€.
Ciao:)
TND-storm
30-06-2004, 20:25
Ok, ho capito! Grazie!:)
Per le ram, le migliori su cui riesco a mettere le zampe senza ricorrere agli online-store (che per le ram non mi fido...) sono queste:
KINGSTON Modulo DDR 256 MB - 400 184 Pin bus 400 Mhz - Consigliata per configurazioni Dual Channel - AMD 64 € 85
Vanno bene per il dual channel, no?
Ultima cosa: operando in dual channel la quatità di memoria resta in pratica la stessa?
Grazie di nuovo a tutti!
(per la mobo, se la abit è la rev2 prendo quella ;))
Ciao!
Ok, ho capito! Grazie!:)
Per le ram, le migliori su cui riesco a mettere le zampe senza ricorrere agli online-store (che per le ram non mi fido...) sono queste:
KINGSTON Modulo DDR 256 MB - 400 184 Pin bus 400 Mhz - Consigliata per configurazioni Dual Channel - AMD 64 € 85
Vanno bene per il dual channel, no?
Ultima cosa: operando in dual channel la quatità di memoria resta in pratica la stessa?
Grazie di nuovo a tutti!
(per la mobo, se la abit è la rev2 prendo quella ;))
Ciao!
Già se ti dicono consiglite x dual channel e amd 64 c'è qualcosa che nn va, perchè gli unici amd 64 in circolazione hanno solo il single channel, il dc sarà supportato solo dai nuovi socket 939.
Solitamente nei negozi normali nn vendono questo tipo di kit perchè è ricercato solo da utenti avanzati......fidati degli online shop ;) .
Ciao:)
Roberto151287
30-06-2004, 20:44
Per l'hard disk ti consiglio Seagate, io ho provato tutte le marche e ti assicuro che sono i migliori anche come silenziosità
Se col PC ci devi essenzialmente giocare prendi una Super scheda video e poi il procio che ci abbini va bene uno qualsiasi pure un 2500+
Insomma per giocare è meglio una X800 con un 2000+ che un P4 3 GHz con abbinata una 9600pro ad esempio
Se lo scopo principale non è giocare allora prendi AMD64
TND-storm
30-06-2004, 20:58
@ Boso: ho già chiesto al negozio perchè hanno messo quella dicitura. E' presto detto: le hanno già testate con gli Amd 64, quindi si fidano a vendere i 64 solo se abbinati a quelle ram.;)
Il fatto che siano indicate per i dual channel è un'altra cosa...
@ Roberto151287: l'intenzione è di prendere una X800XT o una 6800ultra quando calano drasticamente di prezzo, tanto per ora non c'è nulla che le sfrutti a dovere (vedremo quando escono doom3 e HL2... magari quando escono le suddette skede non bastano neanche...:D )
Quindi per ora prenderò quella e la overclocckero a dismisura (:p), cambiandola appena possibile con una sk di nuova generazione...
CONFITEOR
01-07-2004, 04:05
Senza dubbio le cpu a 32 bit sono in via di superamentoma dureranno ancora per un pò,
inoltre, oltre, ai 64 bit c'è in vista il dual core, per cui quelli che si fanno adesso il 64bit si troveranno fra un annetto una cpu vecchia,
si tratta quindi di arrivare,diciamo, fino al febbraio 2006 decentemente e senza spendere troppo....e senza upgrade, il 32 bit ormai non progradisce più.
Ottimo il 2500 con la certezza di mandarlo a 200mhz e accoppiarlo con le ddr 400.
La mobo deve supportare il cambio del bus della cpu e un modesto overvolt,
col 2500 non è necessario sbloccare il molti,
dai un'occhiata alle schede asRock(sottomarca della Asus), molto economiche e ben funzionanti.
Col toro 2500 non serve il coolermaster credimi, va bene la ventola venduta con la cpu, e risparmi 30€.
Per le memorie credo che il dual channel debba essere supportato dalla cpu, non solo dalla mobo, non potrai riutilizzarle e credo ti convenga risparmiare, spendendo 100 € invece di 200.
HD, non mi piacciono i 120g, sia perchè hanno due piatti e ne utilizzano solo uno e mezzo per via delle mobo datate che non possono andare oltre oltre i 137g,
sia perchè stanno uscendo i nuovi piatti da 100g, con una mobo nuova l'ideale sarebbe un 200g su due piatti,
intanto fatti un buon 80g risparmiando 30€.
Per il sitema operativo, ho appena installato xp pro e ne sono rimasto abbastanza deluso, macchinoso e difficile da imparare venendo dal 98,
Inoltre non è buono per giocare, a meno che si disponga di un doppio processore, in quanto xp attiva una mole imponente di servizi in background che usano moltissime risorse,
non è un caso se l'uscita delle cpu dual core sembra essere anticipata, xp non è un SO per cpu singole.
Metti il millennium che è un 98 aggiornato.
Riassumendo, senza schermo e scheda video a parte, dovresti comodamente stare sui 350€, a cui dovresti poi aggiungere una gpu di livello medio alto, sata e pci express rimandali al prossimo pc.
Originariamente inviato da CONFITEOR
Per il sitema operativo, ho appena installato xp pro e ne sono rimasto abbastanza deluso, macchinoso e difficile da imparare venendo dal 98,
Inoltre non è buono per giocare, a meno che si disponga di un doppio processore, in quanto xp attiva una mole imponente di servizi in background che usano moltissime risorse,
non è un caso se l'uscita delle cpu dual core sembra essere anticipata, xp non è un SO per cpu singole.
Sono d'accordo in parte, WinXP fa girare un pacco si servizi inutili, basta disabilitarli insieme a tutte le animazioni ed il sistema diventa quasi leggero, mentre WinME E' UNA BETA!!!!!! Non ho mai avuto un sistema operativo peggiore.
stbarlet
01-07-2004, 08:12
vacci pianino col fumo:D
Stivmaister
01-07-2004, 09:10
@ Boso: ho già chiesto al negozio perchè hanno messo quella dicitura. E' presto detto: le hanno già testate con gli Amd 64, quindi si fidano a vendere i 64 solo se abbinati a quelle ram.;)
Il fatto che siano indicate per i dual channel è un'altra cosa...
@ Roberto151287: l'intenzione è di prendere una X800XT o una 6800ultra quando calano drasticamente di prezzo, tanto per ora non c'è nulla che le sfrutti a dovere (vedremo quando escono doom3 e HL2... magari quando escono le suddette skede non bastano neanche...:D )
Quindi per ora prenderò quella e la overclocckero a dismisura (:p), cambiandola appena possibile con una sk di nuova generazione...
Se vuoi OC lascia perdere quelle ram, xchè non ti permetteranno di andare molto oltre!!!
Buttati invecie su delle BH-5 usate senza neanche pagarle care e vedrai che soddisfazione!!!
Mentre se invecie se le vuoi nuove ti consiglio delle ottime e molto performanti Mushkin Level II Special(2-2-2-6 Winbond BH-6)!!! ;)
E gia che parli di fiducia, io mi sono trovato molto male nei classici negozietti che ci sono qua nella mia zona!!! Al contrario invecie quando compri on-line xchè ti spiegano le giuste cose e non appena x rifilartele addosso le cose!!!
Dove mi sono trovato al meglio è da Tecnocomputer con spedizioni rapide, ottimi prezzi e imballaggi perfetti!!! Se provi a domandare in giro penso che anche gli altri ti confermeranno questo!!! ;)
per il So mettici sia Xp sia 98 SE
un bel dual boot!
TND-storm
01-07-2004, 11:02
Ok, ho fatto questo via Tecnocomputer...
AMD ATHLON XP BARTON 2500+ testato almeno 11x200FSB € 99,00 € 99,00
Dissipatore Silent Booster By Thermaltake per Amd xp up to 3400+ € 26,88 € 26,88
Powercolor Radeon 9800PRO128Mb. 256BIT DDR - TV - DVI € 225,11 € 225,11
ABIT NF7-S Nforce2 FSB400 DDR400 AGP 8X rev.2.0 (con seriller) € 98,78 € 98,78
HD SEAGATE BARRACUDA SATA 80Gb. 7200.7 8Mb. CACHE € 82,58 € 82,58
2x DIMM DDR-400 PC3200 256Mb. KINGSTON KVR400X64C25/256 € 75,05 € 150,10
Cabinet AD57C middle tower ATX 400watt USB e audio frontale grigio € 53,81 € 53,81
Masterizzatore LG 52X32X52 € 25,54 € 25,54
Microsoft Windows XP HOME OEM € 94,08 € 94,08
Mi sapreste dire come sono le ram? Vanno bene per il dual channel? (sempre che non dipenda dal processore...)
Il dissipatore?
Ed anche: il case? E' adatto? (anche come alimentatore)
Eventualmente qualcuno potrebbe indicarmi delle ram, un case e un dissipatore adatto tra quelli di Tecnocomputer?:oink:
Per tutti quelli che hanno già comprato online: facendo un ordine di questo tipo, ricevo anche tutti i cavetti necessari o devo ordinarli a parte?
Il case ha già le ventole (entrata/uscita aria direi almeno)?
Grazie a tutti!:)
Ah! Dimenticavo! Ho due HDD vecchi, uno da 30 GB ATA100 e uno da 40 GB ATA133. Volevo prendere un cassettino per renderli intercambiabili o inserirli solo quando serve.
Cassetto estraibile per HD IDE € 15,58 € 15,58
Va bene questo, no? Me ne servono 2?
CONFITEOR
01-07-2004, 16:23
Dissipatore Silent Booster By Thermaltake per Amd xp up to 3400+ € 26,88 € 26,88
Cabinet AD57C middle tower ATX 400watt USB e audio frontale grigio € 53,81 € 53,81
Mi sapreste dire come sono le ram? Vanno bene per il dual channel? (sempre che non dipenda dal processore...)
Ah! Dimenticavo! Ho due HDD vecchi, uno da 30 GB ATA100 e uno da 40 GB ATA133. Volevo prendere un cassettino per renderli intercambiabili o inserirli solo quando serve.
mi sembrano prezzi alti, e comprando online non avresti una buona assistenza....trova un buon discount, dove abiti??
CPU, ho appena comprato un 2600 a 85€, 99€ x un 2500 sono davvero troppi
MOBO -prendi una asRock K7S8X circa 40€, tieni conto che fra 2 anni non ti servirà più
HD -un ata133 a 65€, fai montare l'hd di 40g come secondo hd, fra qualche mese metti un 200g e collega i vecchi hd via usb2.
RAM -il dual channel deve essere supportato dal bus della cpu, metti una 512 da meno di 100€
Cabinet -risparmia qualcosina
Masterizzatore -Qui invece spendi un pò di più, metti un masterizzzatore di DVD, pioneer a 100€ o LG a 90, velocità 8x, risparmierai poi sui supporti, i DVD costeranno il doppio dei CD ma hanno una capacita 6,5 volte maggiore
SO -te lo dovrebbero dare gratis col pc!!
il migliore per giocare è millennium aggiornando le directx, ricorda che anche con xp dovresti aggiornare alle 9.
in tutto farebbe 250€ in meno, + 70€ per il DVD.
TND-storm
01-07-2004, 17:18
Abito a Padova.
I prezzi che fa tecnocomputer.it sono in media più bassi di tutti i negozi che ho contattato qui...
Il 2500+ è a 99€ perchè è testato per girare stabilmente a 200x11 (che è il motivo per cui lo compro, se no prendevo direttamente un 3200+) altrimenti costa 74€ (o 83€ boxato con dissy)
HDD nn mi servono tanti GB, uno piccolo e più veloce possibile è meglio (poi ho altri 70GB in 2 HDD vecchi se serve...)
masterizzatore... mi serve raramente, mai avuto il bisogno di masterizzare un DVD... l'unico impiego "pesante" è eventualmente sfornare CD musicali con le canzoni che attualmente stiamo scrivendo (ho un gruppo musicale ;)), ma c'è tempo...
Cabinet ne ho trovato uno un po' meno costoso, con alim. da 380 a cui posso attaccare 3 ventole. dico io: meglio tanta aria che poca :):oink:
Per il SO nn ho ancora trovato un negozio che mi vendesse il CD insieme al computer gratuitamente... minimo 85€ comprando il cd per la versione home.
Per il resto mi sono rimasti ancora un po' di dubbi che posto dopo che ora devo scappare...
CONFITEOR
01-07-2004, 17:41
Il 2500+ è a 99€ perchè è testato per girare stabilmente a 200x11 (che è il motivo per cui lo compro, se no prendevo direttamente un 3200+) altrimenti costa 74€ (o 83€ boxato con dissy)
HDD nn mi servono tanti GB, uno piccolo e più veloce possibile è meglio (poi ho altri 70GB in 2 HDD vecchi se serve...)
masterizzatore... mi serve raramente, mai avuto il bisogno di masterizzare un DVD... l'unico impiego "pesante" è eventualmente sfornare CD musicali con le canzoni che attualmente stiamo scrivendo (ho un gruppo musicale ;)), ma c'è tempo...
Cabinet ne ho trovato uno un po' meno costoso, con alim. da 380 a cui posso attaccare 3 ventole. dico io: meglio tanta aria che poca :):oink:
Per il SO nn ho ancora trovato un negozio che mi vendesse il CD insieme al computer gratuitamente... minimo 85€ comprando il cd per la versione home.
devi cercare meglio, io non ho mai speso una lira per i SO, me li hanno sempre dati con l'hardware, anche comprando un semplice hard disk e l'assistenza in loco è importante.
la velocità degli hd dipende anche dalla densità, per cui un hd da 100g al piatto dovrebbe essere più veloce da uno di 80, per cui o ti compri subito un hd da 100 IN UN PIATTO, o uno da 80 e più in là uno da cento, è importante avere 2 hd veloci sul pc, su uno dovrà girare il SO, sull'altro il gioco,
gli hd vecchi collegali via usb2.
sulla tua macchina non potresti nemmeno visionare un filmato dvd!
masterizzare i DVD è come per i CD, lo fai in multissessione, puoi masterizzare sul DVD 700mb alla volta, e costa meno, più veloce e versatile,
fra qualche tempo sarà anche difficile trovare i CD che costeranno quasi come un DVD, o anche trovare giochi su CD.
risparmia su mobo, ram e SO e fatti il dvd.
Quella del Barton testato mi pare una bufala, tutti i barton arrivano a 2200 e oltre,dipende dalla mobo,
il mio, non "testato", arriva a 2240 facilmente e sta sotto i 50° con una ventola da 15€....
stbarlet
01-07-2004, 18:15
devi cercare meglio, io non ho mai speso una lira per i SO, me li hanno sempre dati con l'hardware, anche comprando un semplice hard disk e l'assistenza in loco è importante.
la velocità degli hd dipende anche dalla densità, per cui un hd da 100g al piatto dovrebbe essere più veloce da uno di 80, per cui o ti compri subito un hd da 100 IN UN PIATTO, o uno da 80 e più in là uno da cento, è importante avere 2 hd veloci sul pc, su uno dovrà girare il SO, sull'altro il gioco,
Quella del Barton testato mi pare una bufala, tutti i barton arrivano a 2200 e oltre,dipende dalla mobo,
il mio, non "testato", arriva a 2240 facilmente e sta sotto i 50° con una ventola da 15€....
ma ti pagano?
lasciamo perdere va...
prendi il 2600 testato 220*11, un cpu che sicuramente merita
il resto che hai indicato tu è ok. tranne le ram che sono kingstone solodi nome perchè montano chip da ram oem. meglio andare su qlcs di + serio, tipo ocz o mushkin con bh-6. oppure cercati dei buoni bh-5 usati.
puoi limare qlcsina sull'hd prendendolo eide. il dvd credo sia importante averlo. prendi un liteon 832 che puoi aggiornare a double layer.
potresti prendere anche una 5900xt e poi overcloccarla a dovereé( molte arrivano alle freq della 5950u e architetturalmente sono identici)
Stivmaister
01-07-2004, 18:33
Il dissipatore?
Ed anche: il case? E' adatto? (anche come alimentatore)
Eventualmente qualcuno potrebbe indicarmi delle ram, un case e un dissipatore adatto tra quelli di Tecnocomputer?:oink:
Per tutti quelli che hanno già comprato online: facendo un ordine di questo tipo, ricevo anche tutti i cavetti necessari o devo ordinarli a parte?
Il case ha già le ventole (entrata/uscita aria direi almeno)?
Grazie a tutti!:)
Come hardware non mi sembra male come scelta, a parte l'ali che in OC sarà di sicuro scaccione!!! Molto meglio Enermax!!!
I cavi IDE sono forniti sempre con la mobo e riguardo a quelli io con la mia Abit NF7 non riesco a mettere i cassettini estraibili x HD xchè i cavi IDE sono troppo corti!!! Quindi penso che avrai il mio stesso problema!!!
Mentre riguardo all'assistenza io non mi sono trovato male con Tecnocomputer, nel giro di 2/3 settimane tra spedizione e tutto il resto avevo la mia roba nuova e testata da loro!!!
Se vuoi pretendere un buon risultato in OC ti dico subito che divi anche cercare dei componenti molto performanti..............
Speedy L\'originale
01-07-2004, 18:33
ma ti pagano?
lasciamo perdere va...
sono d'accordo, x me, senza offese, Confiteor ne ha dette d cose sbagliate..
Stivmaister
01-07-2004, 18:37
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
sono d'accordo, x me, senza offese, Confiteor ne ha dette d cose sbagliate..
Quoto!!! :O
sulla tua macchina non potresti nemmeno visionare un filmato dvd!
masterizzare i DVD è come per i CD, lo fai in multissessione, puoi masterizzare sul DVD 700mb alla volta, e costa meno, più veloce e versatile,
fra qualche tempo sarà anche difficile trovare i CD che costeranno quasi come un DVD, o anche trovare giochi su CD.
risparmia su mobo, ram e SO e fatti il dvd.
Dammi il link di un negozio che mi regala Windows (non pirata) e ti pago qualunque somma.
La storia dell'HD funziona sulla carta, in realta' la cosa e' apprezzabile solo con i behchmark, mentre gli HD collegati con scatole USB hanno latenze inaccettabili.
Non e' vero che tutti i Barton arrivano a 2200MHz senza overvolt, alcuni sfigati faticano ad arrivare a 2000MHz!! Se il tuo va piu' su significa che e' fortunato.
CONFITEOR
01-07-2004, 20:33
ma ti pagano?
lasciamo perdere va...
il mio discount, dove non si trovano ram di marca, materiale per overclock, e hanno solo mobo asus....non mi ha mai fatto pagare una lire per i SO, aggiornandomeli anche quando compravo qualcosa hardware....,certo, non mi danno il cd originale, solo i cabinets.
per questo non li ho mai abbandonati :oink:
al negozio non costa nulla copiarti il SO oem, certo hanno un mancato introito, ma la concorrenza produce anche questi effetti.
CONFITEOR
01-07-2004, 20:50
Originariamente inviato da rip82
Dammi il link di un negozio che mi regala Windows (non pirata) e ti pago qualunque somma.
La storia dell'HD funziona sulla carta, in realta' la cosa e' apprezzabile solo con i behchmark, mentre gli HD collegati con scatole USB hanno latenze inaccettabili.
Non e' vero che tutti i Barton arrivano a 2200MHz senza overvolt, alcuni sfigati faticano ad arrivare a 2000MHz!! Se il tuo va piu' su significa che e' fortunato.
giusto, se lo comprasse in un negozio potrebbe provarlo e casomai ricambiarlo con uno "testato"
e lo so che via usb sono più lenti, ma sui canali ide sarebbe meglio tenere due hd nuovi e veloci, utilizzando i vecchi via usb per i dati.
intanto comprando un solo hd potrebbe mettere un rimovibile per i due hd vecchi, ma dovrebbe essere collegabile sia via ide che usb se esistono, per quando prenderà un secondo hd nuovo.
riguardo al SO, 10 anni fa era usuale avere il software gratis, ma i pc costavano il triplo, ora sono diventati più "fiscali", si tratta di cercare...
io comunque spendendo 450€ compreso il masterizzatore dvd, ho avuto xp pro sulla macchina nuova e vecchia,con cd autoavviante,
Office,senza installazione "seformattiloperdi" "maiousodriveimmage":oink:
e il norton antivirus, ma questo più che un regalo è un peso....
La piccola catena informatica dove mi fornisco purtroppo è nel lazio, non in lombardia, quindi il link non ti servirebbe.
TND-storm
01-07-2004, 21:09
Rieccomi!
Vi espongo subito i dubbi che mi rimangono:
RAM e DISSIPATORE.
QUESTO (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=728&id_categoria=9&id_sottocategoria=13) è il link al processore che prenderei.
C'è scritto chiaramente il sistema di prova. Una delle sk madri usate per il test è quella che prenderei, quello che cambia sono le ram e il dissipatore.
Il dissy di quella prova non è ancora disponibile: a QUESTO (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/index.asp?id_categoria=37&id_sottocategoria=62) link c'è la lista dei dissy che hanno a disposizione (eventualmente vicino a casa vendono un Aero 7+, il resto dei dissy che trovo da queste parti sono peggio).
Sapreste dirmi quali tra quei dissipatori converrebbe prendere per l'overclock? (magari sia tra quelli disponibili che tra quelli in arrivo, che caso mai provo a domandare fra quanto arriverebbero)
Riguardo le ram, a QUESTO (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/index.asp?id_categoria=10&id_sottocategoria=97) link ci sono tutte le ram 400mhz o 434mhz che hanno disponibili (dal menu a sx accedete a tutte quelle che hanno).
Ce ne sono di adatte allo scopo?
Non sono pratico di CL (cas latency?) e altri valori delle ram, non so cosa cercare per andare bene in OC (è la prima volta che prendo un computer con l'idea di overcloccarlo stabilmente, finora ho tenuto a tutti i comp le frequenze standard limitandomi a qualche piccolo (come entità e durata) OC giusto per vedere se funzionava...:oink:
Nei negozi della zona (diciamo tutta padova) non ho trovato grandi disponibilità di ram, nessuno ne tiene ad alte prestazioni...
Per i processori, eventualmente c'è anche QUESTO... (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=1234&id_categoria=9&id_sottocategoria=13)
Ringrazio intanto tutti, mi state dando una mano enorme!:ave: :mano:
Speedy L\'originale
01-07-2004, 21:19
non mi ha mai fatto pagare una lire per i SO
certo, non mi danno il cd originale, solo i cabinets.
Praticamente t'installano solamente una copia pirata dell'Xp ed è x questo ke nn lo paghi..
Però se x casi t si inceppa il pc, come fai se nn hai il cd?
Passi dal negoziante ke credo nn faccia nulla x nulla
mi intrometto solo per appoggiare la configurazione scelta (è la stessa che stavo per comprare io ma che per mancanza di danè nn ho più preso)..1unica cosa: magari se ti va di sbatterti alcuni componenti prova a cercarli in negozi (es io ho un PcWorld a fianco casa) e se sono allo stesso prezzo prendili, così SICURAMENTE avrai un'assistenza migliore nel caso siano fallati e non pagherai spese di sped e giorni di attesa.
obbietto solo l'affermazione "il soket 754 avrà vita breve inquanto arriva il 939"...beh non ho notizie certe ma sembra che il soket A scomparirà e Xp verrà trasferito su soket 754.Inoltre se prendi un A643000+ l'anno prox o fra due potrai upgradeare con un A643700+ che è già uscito e che tra un'annetto sarà abbordabile..
spero di esser stato utile!
CONFITEOR
01-07-2004, 22:11
RAM e DISSIPATORE.
QUESTO (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=728&id_categoria=9&id_sottocategoria=13) è il link al processore che prenderei.
C'è scritto chiaramente il sistema di prova. Una delle sk madri usate per il test è quella che prenderei, quello che cambia sono le ram e il dissipatore.
Per i processori, eventualmente c'è anche QUESTO... (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=1234&id_categoria=9&id_sottocategoria=13)
Ringrazio intanto tutti, mi state dando una mano enorme!:ave: :mano:
allora, intanto 2 ore di test non ti danno un responso "rock solid",ci vorrebbero almeno 10 ore fino a 48....
inoltre il 2500 va a 200 con vcore di default, non ne hai bisogno, puoi andare tranquillamente a 1,7-1,75 senza coolermaster.
Il secondo test col 2600M mi lascia perplesso, essendo un 2600 dovebbe essere un 166x11.5
l'hanno testato a 220x11 senza dire se sia possibile mandare anche la ram a 220, in caso contrario la cpu sarebbe si veloce, ma la memoria rallenterebbe e avresti un degrado complessivo delle prestazioni
CONFITEOR
01-07-2004, 22:13
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Praticamente t'installano solamente una copia pirata dell'Xp ed è x questo ke nn lo paghi..
Però se x casi t si inceppa il pc, come fai se nn hai il cd?
Passi dal negoziante ke credo nn faccia nulla x nulla
ti ho detto che ho i cabinets, posso reinstallare, non ho solo gli extra.
Tu la chiami copia pirata, io installazione OEM.
stbarlet
02-07-2004, 08:05
Il secondo test col 2600M mi lascia perplesso, essendo un 2600 dovebbe essere un 166x11.5
l'hanno testato a 220x11 senza dire se sia possibile mandare anche la ram a 220, in caso contrario la cpu sarebbe si veloce, ma la memoria rallenterebbe e avresti un degrado complessivo delle prestazioni
ovviamente bisogna accoppiare memorie buone, anche con ch5, senza anzare spedere milioni di€ in bh-5. ne stanno vendendo molte sul mercatino..
imho a64 è la scelta migliore che puoi fare.
ovviamente bisogna accoppiare memorie buone, anche con ch5, senza anzare spedere milioni di€ in bh-5. ne stanno vendendo molte sul mercatino..
imho a64 è la scelta migliore che puoi fare.
Concordo su tutto, le CH-5 a 220MHz ci arrivano, magari con timings un pelino piu' alti, ma conmuque col CAS2. Ho visto che non sono male le A-Data PC3200 coi chip omonimi siglati 5B, le ha un amico qui sul forum (Kinh), arriva poco sopra i 220MHz con timings buoni (2 3 3 11 mi pare).
L'A64 corrisponde alle tue intenzioni, ossia farlo durare fino al 2006 con eventuale aggiornamento intermedio, mentre il socket A si estinguera' presto.
QUESTA E' PIRATERIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Speedy L\'originale
02-07-2004, 17:51
Originariamente inviato da rip82
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTA E' PIRATERIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' quello ke stò dicendo io..
infatto OEM mi sembra ke vuol dire Only Equipment Manufacter cioè "Solo PC montati (tradotto in italiano nn letterale..)"
Conme OEM c deve essere il CD originale e il Libretto Origniale con su il proprio codice licenza, ovviamente dove c'è il codice c'è un sistama anticontraffazione (come con gli €€)
ma daiiiii :mc:
non succederà mai di avere una visita della finanza in casa ("visitano" solo le ditte), ma l'unica cosa che ti dà il diritto legale di detenere il S.O. è lo sticker antifalsificazione con il seriale stampigliato sopra. Neppure il CD originale basterebbe.
Ti garantisco che il tuo è legalmente del tutto equivalente a XP cracckato dai marocchini...
Certo potresti tentare di invocare la "buona fede" perché te lo ha installato il negoziante, ma dovresti avere al massimo 14 anni per essere credibilie... :D
CONFITEOR
04-07-2004, 18:18
Originariamente inviato da Binder
ma daiiiii :mc:
non succederà mai di avere una visita della finanza in casa ("visitano" solo le ditte), ma l'unica cosa che ti dà il diritto legale di detenere il S.O. è lo sticker antifalsificazione con il seriale stampigliato sopra. Neppure il CD originale basterebbe.
Ti garantisco che il tuo è legalmente del tutto equivalente a XP cracckato dai marocchini...
Certo potresti tentare di invocare la "buona fede" perché te lo ha installato il negoziante, ma dovresti avere al massimo 14 anni per essere credibilie... :D
ok, ma non è un pc aziendale e nemmeno quello di TND-storm lo è, quindi coverrebbe sempre cercare di farsi dare windows gratis...
anche perchè se si dovesse spendere 1€ per il SO converrebbe mettere Linux
Speedy L\'originale
04-07-2004, 18:57
anche perchè se si dovesse spendere 1€ per il SO converrebbe mettere Linux
Infatti si Dovrebbe pagare Win, solo ke si riskiano Pesanti Sanzioni e adirittura la Galera..
Se poi tu (come molto..) infragi le leggi è tutto a tuo riskio e pericolo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.