PDA

View Full Version : Fondamenti d'Informatica 3...

frodk80
30-06-2004, 19:07
... la materia più inutile che ho studiato fino ad ora a Ingegneria delle Telecomunicazioni:muro: :muro: :muro:

]Rik`[
30-06-2004, 19:09
di che roba tratta di preciso?

frodk80
30-06-2004, 19:12
Grafi orientati, grafi non orientati, alberi binari di ricerca, complessita computazionale, ecc.. Tutta roba che non mi servirà mai e poi mai:muro: :muro:

jappilas
30-06-2004, 19:13
Originariamente inviato da frodk80
Grafi orientati, grafi non orientati, alberi binari di ricerca, complessita computazionale, ecc.. Tutta roba che non mi servirà mai e poi mai:muro: :muro:

:cool:

aspetta a dire che non ti servirà mai ;)

frodk80
30-06-2004, 19:14
Originariamente inviato da jappilas
:cool:

aspetta a dire che non ti servirà mai ;)

urge esempio

]Rik`[
30-06-2004, 19:15

ah, praticamente il nostro algoritmi ^_^

non dire che non serve a niente, non è vero ;)

frodk80
30-06-2004, 19:15
semmai la complessità computazionale che analizza il costo dei programmi, ma le altre cose me le sbatto..

jappilas
30-06-2004, 19:23
urge esempio

sto studiando per un esame del 2o anno v.o. rimastomi sul groppone che è Elettrotecnica... e quindi circuiti, maglie, reti ecc
e lì teoria dei grafi serve..

alberi binari ed N-ari: servono dappertutto, inclusi algoritmi di compressione e metodi di rappresentazione dei dati

poi per le reti... la teoria dell' instradamento si basa su alberi e grafi...

frodk80
30-06-2004, 19:29
Originariamente inviato da jappilas
sto studiando per un esame del 2o anno v.o. rimastomi sul groppone che è Elettrotecnica... e quindi circuiti, maglie, reti ecc
e lì teoria dei grafi serve..

alberi binari ed N-ari: servono dappertutto, inclusi algoritmi di compressione e metodi di rappresentazione dei dati

poi per le reti... la teoria dell' instradamento si basa su alberi e grafi...

Mah, speriamo che non abbia la stessa utilità di economia aziendale:D :D

jappilas
30-06-2004, 19:35
Mah, speriamo che non abbia la stessa utilità di economia aziendale:D :D

quella, confermo non serve a nulla... ;) :D:D

anche se per gli ing informatici/biomedici/telecom di qui è uno degli esami più duri, merito del docente e delle "simpatiche e innovative" modalità da lui introdotte all' esame.. :muro:

Scoperchiatore
30-06-2004, 19:36

Dici? e che è una rete se non un grafo?

Certo magari così come te la insegnano, nuda e cruda, non ti servirà, ma con un po' di applicazione nel tuo campo, potrebbe risultarti utile.

CipHak
30-06-2004, 19:40
preso 23!

frodk80
30-06-2004, 19:48
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Dici? e che è una rete se non un grafo?

Certo magari così come te la insegnano, nuda e cruda, non ti servirà, ma con un po' di applicazione nel tuo campo, potrebbe risultarti utile.

Sicuramente per conoscere le reti non hai bisogno di sapere la definizione formale di grafo...

jappilas
30-06-2004, 19:54
Sicuramente per conoscere le reti non hai bisogno di sapere la definizione formale di grafo...

hmmm.. non pensare che l' argomento "Reti informatiche" si identifichi col tcp ip e con quello si esaurisca... è un po' troppo riduttivo :O

cmq...
all' inizio, a fondamenti 1, anch'io mi piccavo con una valanga di formalismi... però ad es funzioni ricorsive che credevo fini a se stesse, aiutano parecchio in stesura degli algoritmi... ;)

frodk80
30-06-2004, 19:55
Ma la vostra prova scritta in fondamenti 3 in cosa consisteva?

jappilas
30-06-2004, 20:01
Ma la vostra prova scritta in fondamenti 3 in cosa consisteva?

ehm, io non avevo FI3... "solo" FI 1 e 2 ...
esame del primo: esercizi di Prolog e C, automi a stati, macchine di Turing, verifica con assiomi e FOPC...

esame del secondo: Un prog a oggetti con una struttura dati (di solito liste, a volte anche alberi), ... all' orale ricordo mi tenne un' ora proprio sui grafi e relativi algoritmi di attraversamento iterativo (breadth/depth...) ...più le hash tables...
:D

ps: quando hai 10 predicati, l' albero delle condizioni è OBBLIGATO...

Scoperchiatore
30-06-2004, 20:12

Ma per studiare gli algoritmi di instradamento dei router, come fai?
Il minimun spanning tree è un problema ricorrente in telecomunicazioni.
Ricordati che, teoricamente, tu non devi solo conoscere, ma anche progettare una rete.

La teoria che ti hanno insegnato troverà applicazione in altri campi.
Tra l'altro, se devi fare algoritmi di qualche tipo è fondamentale che tu li ottimizzi (poi su reti ancora di più) e questa materia ti da anche le conoscenze necessarie a compiere questa ottimizzazione.