PDA

View Full Version : Aggiornamento firmware lg 4120b

nightwolf
30-06-2004, 16:21
ciao ragazzi, volevo chiedere se aggiornando il firmware con uno in versione beta non ufficiale si rischia di danneggiare il drive e/o perdere la garanzia; inoltre, è possibile backuppare il firmware corrente prima di flasharlo?

p.s. l'aggiornamento sarebbe da fare su un lg 4120b per settarlo region free e bitsetting on

Mike73
30-06-2004, 19:52
interessato anche io!

nightwolf
30-06-2004, 20:09
Guardando meglio nelle faq del forum ho scoperto (come era prevedibile) che un flashing errato può provocare il danneggiamento irreversibile e che è possibile backuppare il firmware tramite mtkflash (anche se, provando, non riesco in quanto la finestra dos mi si blocca, forse perchè non riesce a vedere il drive...)

La domanda "si perde o no la garanzia?" , invece, non ha ancora trovato risposta

Mistral PaolinuX
30-06-2004, 21:55
La risposta, da quel che ne so io, è SI.

Paolo

net83it
30-06-2004, 22:17
se flash il drive con fw originali non perdi alcuna garanzia
se mentre flashi il drive succede qualche imprevisto, beh, tutto si rimette alla bontà del tuo rivenditore

Mike73
01-07-2004, 07:18
Ma che versioni di firmware ci sono in giro e cosa migliorano o apportano??

Grazie.

korry78
01-07-2004, 12:44
A quanto ne so, se aggiorni il firmware, anche con una versione ufficiale, la garanzia decade. Non so dire se però è valido x tutte le marche o solo x qualcuna. Credo sia meglio, a scanso di spiacevoli equivoci, provare a contattare direttamente i produttori e chiedere! ;)

net83it
01-07-2004, 14:21
se si aggiorna col fw ufficiale non si perde la garanzia, qualunque sia la marca. altrimenti perchè i produttori rilascerebbero nuovi fw? per far decadere la garanzia dei propri clienti?

Mike73
01-07-2004, 14:34
Originariamente inviato da net83it
se si aggiorna col fw ufficiale non si perde la garanzia, qualunque sia la marca. altrimenti perchè i produttori rilascerebbero nuovi fw? per far decadere la garanzia dei propri clienti?

infatti...... pienamente daccordo!

korry78
01-07-2004, 14:37
Sono d'accordo con voi al 100% ke è un'assurdità, ma sono certo di averlo letto ultimamente da qke parte. appena trovo dove vi faccio sapere. Ciao!

net83it
01-07-2004, 14:55
io tempo fa ho letto solo che lg "italia" ha tolto i fw dal proprio sito perchè secondo loro i clienti non erano in grado di aggiornarli e per evitare danni alle unità hanno fatto questa scelta. ma se l'aggiornamento va a buona fine non si perde la garanzia

korry78
01-07-2004, 15:03
Trovato!!! :D
L'ho letto precisamente a pag.44 dell'ultimo numero (55 - luglio/agosto) della rivista mensile di hardware "QualeComputer".
Riporto esattamente il testo (che compare nella pagina ben 2 volte!):
"Ricordiamo che la sostituzione del firmware, sia ufficiale che non, di una qualsiasi periferica è una operazione che invalida la garanzia". :confused:
Io cmq, quando esce un fw nuovo x le mie periferiche, aggiorno sempre... :O

Mike73
01-07-2004, 15:21
Originariamente inviato da korry78
Trovato!!! :D
L'ho letto precisamente a pag.44 dell'ultimo numero (55 - luglio/agosto) della rivista mensile di hardware "QualeComputer".
Riporto esattamente il testo (che compare nella pagina ben 2 volte!):
"Ricordiamo che la sostituzione del firmware, sia ufficiale che non, di una qualsiasi periferica è una operazione che invalida la garanzia". :confused:
Io cmq, quando esce un fw nuovo x le mie periferiche, aggiorno sempre... :O

Scrivigli una mail dicendogli che cambino giornalista!

korry78
01-07-2004, 16:39
Se siamo davvero sicuri ke sia una ca___ta, posso anke scrivergli un'email! Ma devo essere proprio sicuro al 100%!!! :D

Mistral PaolinuX
01-07-2004, 22:13
Mah, in teoria si tratta di un'operazione non necessaria (la teoria vuole che il fw venga aggiornato solo come ultima spiaggia qualora il dev presenti notevoli problemi di funzionamento) e che cmq dovrebbe essere compiuta da un centro di assistenza, quindi credo proprio che l'up invalidi la garanzia, tant'è che si dice sempre che l'aggiornamento è a proprio rischio e pericolo.

Paolo

nightwolf
02-07-2004, 08:06
che disdetta:(
Comunque ho provato a mandare un'email a lg, se mi rispondono ve lo faccio sapere

korry78
02-07-2004, 11:59
Facce sapè!!! ;)

nightwolf
02-07-2004, 17:33
Mi hanno risposto!La risposta è stata questa:

"Qualsiasi intervento che alteri le caratteristiche di fabbrica, o qualsiasi software che non sia pubblicato sulle pagine di http://italy.lgservice.com fà automaticamente decadere la garanzia."

Ossia ciò che NON volevo sentire...

:(

net83it
02-07-2004, 17:45
adesso contatta l'assistenza globale di LG, loro sono sicuro più competenti

net83it
02-07-2004, 17:50
cmq sul sito poi si contraddicono

"LG Italia non ha a disposizione firmware di aggiornamento per i propri prodotti.
Diffidiamo dallo scaricare firmware nei vari siti che si possono trovare su internet.
L'operazione di aggiornamento firmware è tra parentesi molto rischiosa ed un aggiornamento che blocchi il prodotto fa decadere automaticamente la garanzia. "

ti dicono chiaramente che la garanzia decade se l'aggiornamento blocca il drive, quindi per logica se non si blocca è ancora garantito

i fw tranquillamente scaricarli dal sito globale

marben
02-07-2004, 18:24
E' probabile che qualche produttore cerchi di evitare prestazioni di assistenza in garanzia sfruttando l'espediente dell'upgrade del firmware, anche se ufficiale. Tuttavia, non tutti i produttori si comportano così, quindi non è corretto generalizzare.
Detto questo, ti dirò comunque che "QualeComputer", che mi è capitato di leggere talune volte, mi è parsa una rivista un po' approssimativa, certo non particolarmente competente.

Salutoni... :D

nightwolf
03-07-2004, 13:27
Sul sito lge.com non c'è nessun fw per il 4120b, quindi il dato di fatto è che se applico il fw non ufficiale per abilitare il bitsetting e il region free la garanzia decade

net83it
03-07-2004, 13:35
certo, ma se riesci a rimettere il fw ufficiale la garanzia si rialza
non credo che sia in grando di conoscere se in passato l'unità ha montanto fw hackati

Mike73
03-07-2004, 15:12
Originariamente inviato da nightwolf
Sul sito lge.com non c'è nessun fw per il 4120b, quindi il dato di fatto è che se applico il fw non ufficiale per abilitare il bitsetting e il region free la garanzia decade

scusa, ma dove lo hai trovato questo firmware non ufficiale??

nightwolf
04-07-2004, 11:07
Originariamente inviato da Mike73
scusa, ma dove lo hai trovato questo firmware non ufficiale??
http://tdb.rpc1.org/#GSA4120B