View Full Version : Aggiornamento firmware lg 4120b
nightwolf
30-06-2004, 16:21
ciao ragazzi, volevo chiedere se aggiornando il firmware con uno in versione beta non ufficiale si rischia di danneggiare il drive e/o perdere la garanzia; inoltre, è possibile backuppare il firmware corrente prima di flasharlo?
p.s. l'aggiornamento sarebbe da fare su un lg 4120b per settarlo region free e bitsetting on
nightwolf
30-06-2004, 20:09
Guardando meglio nelle faq del forum ho scoperto (come era prevedibile) che un flashing errato può provocare il danneggiamento irreversibile e che è possibile backuppare il firmware tramite mtkflash (anche se, provando, non riesco in quanto la finestra dos mi si blocca, forse perchè non riesce a vedere il drive...)
La domanda "si perde o no la garanzia?" , invece, non ha ancora trovato risposta
Mistral PaolinuX
30-06-2004, 21:55
La risposta, da quel che ne so io, è SI.
Paolo
se flash il drive con fw originali non perdi alcuna garanzia
se mentre flashi il drive succede qualche imprevisto, beh, tutto si rimette alla bontà del tuo rivenditore
Ma che versioni di firmware ci sono in giro e cosa migliorano o apportano??
Grazie.
A quanto ne so, se aggiorni il firmware, anche con una versione ufficiale, la garanzia decade. Non so dire se però è valido x tutte le marche o solo x qualcuna. Credo sia meglio, a scanso di spiacevoli equivoci, provare a contattare direttamente i produttori e chiedere! ;)
se si aggiorna col fw ufficiale non si perde la garanzia, qualunque sia la marca. altrimenti perchè i produttori rilascerebbero nuovi fw? per far decadere la garanzia dei propri clienti?
Originariamente inviato da net83it
se si aggiorna col fw ufficiale non si perde la garanzia, qualunque sia la marca. altrimenti perchè i produttori rilascerebbero nuovi fw? per far decadere la garanzia dei propri clienti?
infatti...... pienamente daccordo!
Sono d'accordo con voi al 100% ke è un'assurdità, ma sono certo di averlo letto ultimamente da qke parte. appena trovo dove vi faccio sapere. Ciao!
io tempo fa ho letto solo che lg "italia" ha tolto i fw dal proprio sito perchè secondo loro i clienti non erano in grado di aggiornarli e per evitare danni alle unità hanno fatto questa scelta. ma se l'aggiornamento va a buona fine non si perde la garanzia
Trovato!!! :D
L'ho letto precisamente a pag.44 dell'ultimo numero (55 - luglio/agosto) della rivista mensile di hardware "QualeComputer".
Riporto esattamente il testo (che compare nella pagina ben 2 volte!):
"Ricordiamo che la sostituzione del firmware, sia ufficiale che non, di una qualsiasi periferica è una operazione che invalida la garanzia". :confused:
Io cmq, quando esce un fw nuovo x le mie periferiche, aggiorno sempre... :O
Originariamente inviato da korry78
Trovato!!! :D
L'ho letto precisamente a pag.44 dell'ultimo numero (55 - luglio/agosto) della rivista mensile di hardware "QualeComputer".
Riporto esattamente il testo (che compare nella pagina ben 2 volte!):
"Ricordiamo che la sostituzione del firmware, sia ufficiale che non, di una qualsiasi periferica è una operazione che invalida la garanzia". :confused:
Io cmq, quando esce un fw nuovo x le mie periferiche, aggiorno sempre... :O
Scrivigli una mail dicendogli che cambino giornalista!
Se siamo davvero sicuri ke sia una ca___ta, posso anke scrivergli un'email! Ma devo essere proprio sicuro al 100%!!! :D
Mistral PaolinuX
01-07-2004, 22:13
Mah, in teoria si tratta di un'operazione non necessaria (la teoria vuole che il fw venga aggiornato solo come ultima spiaggia qualora il dev presenti notevoli problemi di funzionamento) e che cmq dovrebbe essere compiuta da un centro di assistenza, quindi credo proprio che l'up invalidi la garanzia, tant'è che si dice sempre che l'aggiornamento è a proprio rischio e pericolo.
Paolo
nightwolf
02-07-2004, 08:06
che disdetta:(
Comunque ho provato a mandare un'email a lg, se mi rispondono ve lo faccio sapere
nightwolf
02-07-2004, 17:33
Mi hanno risposto!La risposta è stata questa:
"Qualsiasi intervento che alteri le caratteristiche di fabbrica, o qualsiasi software che non sia pubblicato sulle pagine di http://italy.lgservice.com fà automaticamente decadere la garanzia."
Ossia ciò che NON volevo sentire...
:(
adesso contatta l'assistenza globale di LG, loro sono sicuro più competenti
cmq sul sito poi si contraddicono
"LG Italia non ha a disposizione firmware di aggiornamento per i propri prodotti.
Diffidiamo dallo scaricare firmware nei vari siti che si possono trovare su internet.
L'operazione di aggiornamento firmware è tra parentesi molto rischiosa ed un aggiornamento che blocchi il prodotto fa decadere automaticamente la garanzia. "
ti dicono chiaramente che la garanzia decade se l'aggiornamento blocca il drive, quindi per logica se non si blocca è ancora garantito
i fw tranquillamente scaricarli dal sito globale
E' probabile che qualche produttore cerchi di evitare prestazioni di assistenza in garanzia sfruttando l'espediente dell'upgrade del firmware, anche se ufficiale. Tuttavia, non tutti i produttori si comportano così, quindi non è corretto generalizzare.
Detto questo, ti dirò comunque che "QualeComputer", che mi è capitato di leggere talune volte, mi è parsa una rivista un po' approssimativa, certo non particolarmente competente.
Salutoni... :D
nightwolf
03-07-2004, 13:27
Sul sito lge.com non c'è nessun fw per il 4120b, quindi il dato di fatto è che se applico il fw non ufficiale per abilitare il bitsetting e il region free la garanzia decade
certo, ma se riesci a rimettere il fw ufficiale la garanzia si rialza
non credo che sia in grando di conoscere se in passato l'unità ha montanto fw hackati
Originariamente inviato da nightwolf
Sul sito lge.com non c'è nessun fw per il 4120b, quindi il dato di fatto è che se applico il fw non ufficiale per abilitare il bitsetting e il region free la garanzia decade
scusa, ma dove lo hai trovato questo firmware non ufficiale??
nightwolf
04-07-2004, 11:07
Originariamente inviato da Mike73
scusa, ma dove lo hai trovato questo firmware non ufficiale??
http://tdb.rpc1.org/#GSA4120B
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.