PDA

View Full Version : NON usate YAST

rocchi76
30-06-2004, 15:02
... allora avevo la mia bella suse 9.1 personal, installata e funzionante, che carina che e'. Avevo anche installato apt-get e fatto update, nient'altro. Poi ho detto: 'Minchia, ma proviamo sto yast, durante l'installazione era fichissimo!'. L'aggiornamento mi propone alcune voci 'recommended' che riguardano la sicurezza piu altre cose non necessarie ... ok facciamo solo la sicurezza, per adesso. La barra comincia a scorrere, a dire il vero ci metter un po' (ero in wireless) e finisce con successo. Ok
ma riavviamo ... non mi fido.

ERROR: modprobe memory_cs module non found.

Eh?? Ma mi hai toccato i moduli?
umh aspetta un po' ... 'uname -a'
ma mi hai cambiato il kernel, cosi' sotto i piedi, senza dire niente?

Ok cara suse, ora provo a reinstallare il vecchio kernel ... niente non funziona. Formatto e reinstallo (l'avevo appena installata, per fortuna).
Ma questa volta niente yast update, solo apt-get.

Ciao

-c.

doady
30-06-2004, 15:14
poui selezionare manualmente cosa fare aggiornare e cosa no alla suse.
nel tuo caso potevi escludere l'aggiornamento del kernel

rocchi76
30-06-2004, 16:52
ors stasera riprovo, senza ovviamente lanciare l'update.
Non mi sembra di ricordare che fosse segnalato chiaramente come aggiornamento del kernel ...

-c.

The X
30-06-2004, 17:26
Io parteggio x debian MA a volerla dire tutta 1 volta ho fatto 1 bel apt-get upgrade (tipo quelli ke hai fatto tu) su SID e al riavvio nn mi è + partito X...

morale della favola : Quando fai un upgrade con qlc tool automatico fai attenzione ai pakketti ke t aggiorna / installa :P

T3d
30-06-2004, 17:29
infatti swaret per slackware *ESCLUDE* di default tutti gli aggiornamenti che hanno nella stringa del pacchetto la parola "kernel"...
santa slackware :p

bye

The X
30-06-2004, 17:59
Originariamente inviato da T3d
infatti swaret per slackware *ESCLUDE* di default tutti gli aggiornamenti che hanno nella stringa del pacchetto la parola "kernel"...
santa slackware :p

bye

Basta leggere e/o guardare cosa t sta aggiornando prima d dare l'ok :)

Per lo meno su debian si fa così e cmq si può sempre bloccare il pakketto kernel.... :P

rocchi76
01-07-2004, 11:59
ok vi racconto com'e' andata. Yast non e' altro che apt-get grafico (ok sono un po' roduttivo ma piu' o meno siamo li'). Ieri, rilanciando Yast ho visto che tra gli update proposti c'e' anche il kernel; quindi sono stato stupido io. Il mio biasimo e' che quando si aggiorna il kernel la signora suse dovrebbe mandare un warning un po' piu' warning, qualcosa che lampeggia, qualcosa che dice 'ehi attento, fai backup prima di aggiornare questa cosa! e' il kernel!'. Invece nulla, fermo restando che io sono stato un po' distratto. Tra l'atro ho notato che yast e apt-get vanno abbastanza d'accordo per la gestione dei pacchetti.

Altra cosa interessante: ieri ho provato ad aggiornare alcuni moduli di yast via apt-get (che me ne proponeva di piu' aggiornati). Ho provato e il risultato e' che non partivano piu' i moduli di yast. Quindi ieri sera mi ci sono messo e ho disinstallato tutto yast e l'ho reinstallato dal cd (non avevo internet)... ddu palle

rpm -i 1
DEPENCENCY FAILED ... I need 2
rpm -i 2
DEPENCENCY FAILED ... I need 1
ma come? da quando la dipendenza e' una relazione simmetrica?
e allora vai con '--nodeps'. Alla fine va tutto ... ma che palle ...

Esperienze, esperienze ...

-c.

matzuk
01-07-2004, 12:44
Nota: è meglio fare "apt-get dist-upgrade" per l'aggiornamento di tutta la distro

gurutech
01-07-2004, 12:51
Originariamente inviato da The X
MA a volerla dire tutta 1 volta ho fatto 1 bel apt-get upgrade (tipo quelli ke hai fatto tu) su SID e al riavvio nn mi è + partito X...

embè? mica è una versione stable! secondo me è più grave quello che è successo su suse. Io uso debian woody e non ho mai avuto problemi con l'upgrade

lamalta
01-07-2004, 14:11
IO ho sempre aggiornato il kernel con yast, mai un problema!

rocchi76
01-07-2004, 14:43
...beh immagino che dipenda dai casi. Anche io usavo debian, e qualche problemino l'ho avuto anche con dist-upgrade o anche solo 'upgrade'. Questi cosi non sono ancora 'pronti', o meglio completi al 100%, ma d'altronde chi lo e'? il service pack di XP? ;-)

The X
01-07-2004, 14:44
Originariamente inviato da gurutech
embè? mica è una versione stable! secondo me è più grave quello che è successo su suse. Io uso debian woody e non ho mai avuto problemi con l'upgrade

Neanke io su woody, era x dire ke anke su debian possono succedere ste cose MA nn per questo la si definisce insicura.. e cmq hai ragione xkè la sid si definisce UNSTABLE apposta xkè queste cose possono accadere :P