PDA

View Full Version : [debian] Domande sul kernel

cyber
30-06-2004, 13:37
Ciao ragazzi,
ci sono cose che riguardano la compilazione del kernel che non mi sono completamente chiare. Ad esempio, quando entro
nel menu di configurazione del kernel, ho la possibilità di compilare i moduli direttamente nel Kernel oppure esternamente.
Fin qui, concettualmente, mi è tutto chiaro, quello che invece mi sfugge, è cosa in realtà accada realmente.

1. I moduli che decido di compilare come moduli esterni, fisicamente, dove vengono messi? Sono quelli che trovo in /lib/modules/

2. La funzione del 'modconf' qual'è? I moduli compilati esternamente non vengono caricati automaticamente al boot
dal kernel? I moduli che ho scelto di compilare come moduli esterni non dovrei ritrovarli utilizzando 'modconf'?

3. Se decido di ricompilare uno stesso kernel una seconda volta sulla stessa macchina, devo cancellare il vecchio Kernel? Mi basta cancellare i files contenuti /lib/modules/nome_kernel?

ciao

cyber
30-06-2004, 18:11
ragazzi vi prego, almenio i primi 2 punti. Tutte le info che ho trovato in giro non sono chiare a riguardo :cry:

ANDY CAPS
30-06-2004, 19:28
i moduli compilati come modulo sono in /lib/modules non necessariamente vengono caricati nel kernel se non gli indichi scrivendoli in /etc/modules quali caricare al boot
modconf esegue praticamente un modprobe con cui puoi inserire nel kernel il modulo interessato
se ricompili il kernel il vecchio non lo devi buttare a meno che tu abia problemi di spazio
la nuova immagine del kernel che installi crea in genere un altra dir in /lib/modules e cerca i moduli li dove li installa
puoi mettere anche 10 kernel diversi
con 10 voci diverse in lilo.conf per bootarli
se usi il make install a fine compilazione ti crea il vmlinuz-xx-xx in /boot con il nome del kernel che hai compilato

es
kernel 2.6.6 > vmlinuz-2.6.6

cyber
30-06-2004, 20:01
Ciao,
quindi se ad esempio compilo il kernel con il supporto alla periferica 'xyz' come modulo, poi per attivarla devo praticamente anche entrare nel modconf ed attivare il modulo?

Nella lista delle periferiche che trovo utilizzando modconf trovo praticamente quelle voci che ho provveduto ad inserire come moduli?

Ti ringrazio per la pazienza :sofico:

ANDY CAPS
01-07-2004, 07:08
si
se ricompili il kernel comunque considera che molte periferiche le devi mettere statiche nel kernel per non avere problemi > processore > i chipset dal groppo atapi > le periferiche di imput > i file sistem > i vari moduli di sistema in generale

i moduli poi basta scriverli in etc/modules
modconf non si usa moltissimo

cyber
01-07-2004, 08:01
grazie ;)