PDA

View Full Version : Dissipatore x chipset Asus P4P800

geppe73
30-06-2004, 13:28
Con i mesi + caldi dell'anno (qui a Palermo x 6/12 dell'anno è sempre caldo), comincio a notare che la temperatura del chipset della mia scheda madre, dopo una qualsiasi elaborazione, è costantemente sopra i 50°, "demerito" del dissipatore passivo installato di serie...
Vorrei mettere al posto di quest'ultimo un dissipatore attivo in modo da avere temperature + normali (è il colmo che la cpu mi stia a riposo 30/35° e il chipset a 50°) ma non so decidermi. Vorrei avere il consiglio di qualcuno che ha già provato un buon dissipatore....
Unica nota di vincolo il prezzo: non vorrei spendere + di 20€.
grazie!

valerio86
30-06-2004, 13:37
Io ho risolto adattando una ventola 4x4 e lappando il dissipatore passivo: in questo modo non supero i 38°: considera però che ho anche la scheda video integrata nel NorthBridge!

geppe73
30-06-2004, 13:56
Lappando... uhm, vuoi dire che lo hai "limato" fino a togliere del tutto le lamine?
Io ho aggiunto una ventolina di una vecchia scheda video ma non è bastato....
Grazie valerio86, mi sei stato utile. Vorrei comunque una tua conferma sulla lappatura, cioè se hai tolto del tutto le alette dissipatrici o in parte.

Comunque se c'è qualcuno che ha trovato una soluzione più semplice si faccia vivo....

valerio86
30-06-2004, 14:04
No, le alette le ho lasciate!
Ho lappato la parte inferiore fino a renderla completamente liscia (ho usato in serie carta abrasiva da 500 e 1000), poi ho applicato della pasta siliconica (sarebbe stato meglio applicare dell'Artic Silver) e fissato la ventola da 4x4 alle alette con due viti.

geppe73
30-06-2004, 14:13
ok... ho capito!
Avevo frainteso...