PDA

View Full Version : alone sospetto

ideorama
30-06-2004, 10:39
Sono un felice possessore di un nuovo E92f della ViewSonic da alcune settimane.
Ho acquistato questo CRT da 19'' per sostituire un Sony da 17'' che non mi soddisfaceva per la resa dei colori e per avere una resa migliore soprattutto in 1280x1024.
Il Sony ultimamente aveva iniziato a farmi vedere una sorta di alone giallino bruciacchiato nella estrema destra dello schermo, difetto che mi ha dato l'ulteriore spinta per sostituirlo con il nuovo ViewSonic.

Purtroppo ho notato che lo stesso problema sta iniziando a riproporsi sul nuovo monitor, con l'unica differenza nel colore dell'alone in questione: ora più sull'azzurrino. :cry:
A cosa può essere dovuto?
Mi viene da pensare che tutto dipenda dalla scheda video (una GeForce 5200fx acquistata di seconda mano su ebay).
E' possibile che sia addirittura la scheda video ad usurare il monitor? In questo caso la butto via subito, non voglio rovinarmi sta bellezza di monitor, pagato anche parecchio. :(

Merovinjian
30-06-2004, 12:17
Gli aloni che descrivi sembrano piuttosto conseguenza di interferenze con qualche campo magnetico vicino, magari generato da qualche altro dispositivo ellettronico situato nelle vicinanze del monitor. Prova a controllare se nei dintorni del tuo monitor hai casse, alimentatori delle medesime o di qualche altro dispositivo, o luci da tavolo o altro ancora che potrebbe interferire. Io ad esempio ho notato che il mio Philips 109B50, rispetto al mio vecchio 15" di marca sconosciuta, è più sensibile alle interferenze generate dall'alimentatore delle casse e, quando accesa, dalla lampada da tavolo, collocata proprio di fianco (e che guarda caso non uso ormai da mesi). Per sicurezza, comunque, controlla di aver fissato bene sia la presa di corrente del monitor (credo non centri niente) sia lo spinotto che lo collega alla scheda video.
Eventualmente prova ad effettuare qualche smagnetizzazione con l'apposita funzione (degauss) sul menu OSD. Poi magari qualcun'altro ti darà qualche consiglio migliore :)

ideorama
30-06-2004, 16:14
Il degauss non ha effetti immediati, forse però ci vuole del tempo.
Ora che ci penso i problemi hanno iniziato a verificarsi da quando ho preso il kit audio Logitech 2.1
Le due casse sono a circa 30-40 cm dal monitor. Il subwoofer è sotto di 50 cm forse più. Troppo vicine?
Più lontano sarà dura posizionarle... almeno che non attacco delle mensole
;)