PDA

View Full Version : errore batterie


nic1783
30-06-2004, 10:05
Salve a tutti, ho un problema. Quando uso il portatile con la batteria win xp (con tutti gli aggiornamenti possibili) mi indica valori sbagliati di carica residua. O meglio, xp mi avvisa che la batteria è quasi scarica quando invece ho ancora 45 - 60 minuti di autonomia.Ho anche provato a fare una calibrazione della batteria (opzione che si presenta all'accensione del notebbok) ma niente, anzi, forse le cose sono leggermente peggiorate. Sapete aiutarmi, perchè è abbastanza irritante usare il pc con l'avviso batteria scarica in funzione e anche perchè non so mai quanta autonomia mi rimane di preciso.
grazie anticipatamente

nic1783
01-07-2004, 11:11
nessuno che sappia aiutarmi?????

nic1783
02-07-2004, 16:42
grazie a tutti per l'aiuto!
non per fare polemica ma qui di tanti esperti o ce ne sono ben pochi o nessuno è così gentile da aiutarmi...... mah..... in effetti la maggior parte delle discussioni è del tipo "questo è meglio di quello.....", "è uscito il nuovo modello...", "mi cosigliate questo o quello?".... Tutte discussioni dove di tecnica ne viene fuori ben poca.......
Non voglio fare polemica e neanche mettermi contro tutti gli utenti di questo forum ma possibile che nessuno mi abbia risposto??? Anche solo per dire "non saprei, prova così...."
Caspita mi sembra che il mio sia un problema che può accadere a tutti, possibile che nessuno sappia dirmi niente a figuardo???

falessi
02-07-2004, 16:52
Prima di tutto vorrei dirti che non sempre è facile individuare le cause del tuo problema, seconda cosa le indicazioni da te date sono troppo generiche (come dire al meccanico che ti si è spenta la macchina senza dire il modello), per questo ti consiglio di postare il modello del note e tutte le indicazioni che ritieni utili.

Come soluzioni precise non posso dartene, visto che al momento non conosco il modello del tuo note, ma posso dirti che su qualche portatile hp-compaq questo problema dipendeva da un bug del bios ed è stato risolto con una versione aggiornata. Con questo non voglio dirti di aggiornare il bios, ma di vedere se esiste una versione nuova del bios che indichi la risoluzione a questo problema.

se mi dai qualche info in più vedrò (nel limite delle mie possibilità) di aiutarti.

falessi

nic1783
02-07-2004, 22:18
grazie per avermi risposto, questo già mi basta. Preferisco qlcuno che mi dica "non so, arrangiati" piuttosto che nessuna risposta.
cmq il notebook è un amilo a aggiornato con l'ultima versione del bios. Da un giorno all'altro ha cominciato a segnare l'autonomia della batteria in maniera sbagliata....ho provato a ri-installare il bios e fare la calibrazione dellla batteria ma niente, dopo 20 min di utilizzo win xp mi segnala che la batteria è scarica quando invece il note resta acceso x acora un'ora.....

teod
03-07-2004, 00:17
Sinceramente non so la causa precisa; potrebbe essere la batteria che ha un effetto memoria anomalo per via di un difetto agli elementi o al chip che la gestisce o un difetto alla scheda di controllo della carica della batteria. Altrimenti potrebbero essere le acpi (gestione energetica del pc) di windows ad essere impazzite... ma ne dubito fortemente e l'unico modo per controllare è formattare.
Ciao

giorget1
03-07-2004, 00:38
secondo me il problema sta nell'elettronica della batteria o della scheda madre (anche se la batteria e' piu' probabile) che non riesce ad avere un'esatta lettura della carica residua, proverei cmq un formattone riparatore tm prima di fare ipotesi di guasti hardware...

nic1783
03-07-2004, 10:43
grazie per le risposte!! :)
ho provato a lasciare il note acceso in dos e si presenta lo stesso problema. Quindi mi verrebbe da dire che non è "colpa" di win ma della batteria. Posso fare qlcosa per riportate la batteria alla normalità o è da buttare?
In questo caso, dato il prezzo di quella nuova (+ di 200 euro), mi conviene tenerlo così come sta dato che finita l'estate avrei intenzione di comprare un note nuovo.
Cosa mi consigliate? un athlon 64 o un centrino con radeon 9700??