PDA

View Full Version : [Asm]Imparare

Luc@s
30-06-2004, 09:39
PEr ilmparare un po di asm.........potre dare un occhiata alla documentazione Intel ??
Cioe arrivo fino a SSE2 che ci sono anche negli amd e mi fermo.
Si puo o IA32 non è amd compatible??

Tnk

P.S: IA32 == x86???

Luc@s
30-06-2004, 12:41
up

Luc@s
30-06-2004, 15:54
:muro:

mmx[ngg]
30-06-2004, 19:06
Originariamente inviato da Luc@s
IA32 == x86???

Si

Però dal manuale Intel impari poco o niente. Quello è utilissimo solo x approfondire la conoscenza di tutti i comandi presenti, quello ke fanno e come lo fanno ma di sicuro non ti trasmette niente della logica di programmazione in assembly ke è abbastanza fuori standard rispetto ad un qualsiasi altro linguaggio.

SSE ? :D lascia perdere....SSE, MMX e 3DNow sono utili solo in certi casi altrimenti diventano un semplice esercizio di stile. Meglio partire dalla base e poi silire le scale altrimenti non ne esci + fuori ;)

cionci
01-07-2004, 03:15
I compilatori sono molto più bravi di noi a generare codice ottimizzato SSE e SSE2 ;)

Luc@s
01-07-2004, 09:11
Originariamente inviato da cionci
I compilatori sono molto più bravi di noi a generare codice ottimizzato SSE e SSE2 ;)

ok!
Per il resto........posso studiarmi l'asm su sti manuali o ha ragione mmx[ngg]

cionci
01-07-2004, 09:31
Originariamente inviato da Luc@s
posso studiarmi l'asm su sti manuali o ha ragione mmx[ngg]
Certo che ha ragione... Serve un ottimo libro per imparare "come" si programma in asm... Anche io, a parte la conoscenza delle istruzioni e di qualche tecnica basilare, ne avrei bisogno...
Certo è che programmare in asm era bello ai tempi del DOS...su Windows, a me di programmare device driver, è come fare un programma con le API, con un rompimento immmenso per il passaggio dei parametri... Su Linux invece è ancora molto divertente...

Luc@s
01-07-2004, 09:46
Originariamente inviato da cionci
Certo che ha ragione... Serve un ottimo libro per imparare "come" si programma in asm... Anche io, a parte la conoscenza delle istruzioni e di qualche tecnica basilare, ne avrei bisogno...
Certo è che programmare in asm era bello ai tempi del DOS...su Windows, a me di programmare device driver, è come fare un programma con le API, con un rompimento immmenso per il passaggio dei parametri... Su Linux invece è ancora molto divertente...

ma i aiuta a capire come fuzia il PC :)
E poi .......... a me l'asm piace abbastanza :P

Luc@s
01-07-2004, 18:43
Il libro di John Wiley 'Assembly Language Step-by-Step Programming with DOS and Linux Second Edition' va bene?