PDA

View Full Version : Quale Macchina con 300 euro?

ghiblin
30-06-2004, 02:20
Salve a tutti!
Ho bisogno di un vostro consiglio per l'acquisto di una fotocamera digitale entro i 300 euro tutto compreso (quindi compresa anche la memoria).

Ora... ho già spulciato per bene il forum, ma mi sono ritrovato solo con una gran confusione..

Vi spiego in brevo per cosa la userei:
Non essendo un vero e proprio patito della fotografia, se la macchina non mi permette regolazioni manuali, non mi dispiace assolutamente.

Privilegio sicuramente la qualità delle immagini, e anche un buon zoom (magari superiore al 3xottico) non guasterebbe, anzi..

Le fotografie le stampo ad una dimesione abbastanza contenuta, di solito 13x18, o leggermente maggiori, ma non di molto.
Non faccio mai ingrandimenti spropositati, e quindi stavo pensando che una 3/4mgpixel dovrebbe bastarmi.

Tengo però a precisare che sono molto esigente dal punto di vista delle stampe... infatti le 2mgpixel non le ho prese in considerazione.

Scatto foto principalmente in vacanza, e quindi anche alla sera...

le batterie non sono un problema.. alla sera posso sempre ricaricarle, e durante il giorno non faccio mai tantissime foto.

Ora voi che modelli mi consigliate visto il mio budget e le mie richieste?

Vi prego aiutatemi!!!!

andreafitta
30-06-2004, 08:44
non è una domanda facile... difficile trovare una non manuale con più ti 3x di zoom ottico... prova a dare un'occhiata alle nikon, ma quasi sicuramente trovi anche la possibilità di scattare in manuale.
però poi chettenefrega, tu fai quello che vuoi, alla fin fine si può comunque scattare in auto.

Alfa147
30-06-2004, 10:15
fuij s5000 ?

ghiblin
30-06-2004, 10:49
il discorso sull'uso manuale intendevo dire che non mi interessa se è tutta o quasi automatica, non sono uno smanettone anche perchè non ne sono in grado.

s5000? uhm ci avevo pensato... molto carina, però è sopra il mio budget (che posso aumentare, ma deve valerne davvero la pena)
le qualità delle foto è buona?

io avevo pensato ad una nikon sq, o alla 4100. la differenza tra le 2 qui da me è esattamente di 100 euro.

nikon sq 219 euro
nikon 4100 319 euro

Ma l'sq anche se a me piace parecchio ho letto che ha un rumore molto alto e che ad alte risoluzioni sgrana molto. E siccome alcune foto le stampo non voglio che vengano male...

Sulla 4100 non ho sentito particolari critiche ma costa un pò di più.. (e poi c'è da aggiungerci anche la memoria più capiente), però è una 4mgpixel

Sul forum ho letto che apprezzate e decantate in modo spropositato la MINOLTA S414.. francamente non conoscevo nemmeno l'esistenza di questa marca.. il prezzo è contenuto, però è davvero la migliore per questa categoria? Sapete io cerco sempre di stare quando si tratta di tecnologia su marche abbastanza conosciute, mi illudo che mi diano più sicurezza.. non vorrei che fosse un giocattolo questa macchina. Però se mi dite che è davvero così buona posso prenderla in considerazione.

Altre idee, consigli..

andreafitta
30-06-2004, 14:55
la s5000 te la consiglio, con meno di 400 euro prendi macchina e memoria. le foto sono buone ed ha un sacco di impostazioni interessanti.

ghiblin
30-06-2004, 15:05
La S5000 sembra davvero buona... però finita completa 400 euro!

ed è solo a 3mgpixel, ma per le stampe che faccio io, e che ho descritto secondo voi sono sufficienti? Ha uno zoom spettacolare, e questo mi attrae molto. Però costa parecchio per la risoluzione che offre.. :eekk:

La nikon sq costa quasi la metà.. solo che non ha uno zoom decente (solo 3x), e si mormora che la qualità ad altà definizione sia scadente.. :nono:

Non è che pretendo una cosa ultra-professionale, ma una macchinetta che faccia bene il proprio lavoro con un buono zoom e ad un prezzo onesto.. :cry:

andreafitta
30-06-2004, 18:10
con tre megapixels puoi stampare tranquillamente in A4, quindi vai tranquillo x la qualità. Poi sei vuoi puoi usare i 6mp interpolati, anche se non sono 6mp reali sono comunuqe qualcosa in piu.

ghiblin
30-06-2004, 19:02
bene, allora vada per i 3mgpixel!

oltre alla s5000 che altre fotocamere mi consigliate..? magari anche un pochettino più economiche, ma con caratteristiche simili.

andreafitta
30-06-2004, 22:30
più economica con caratteristiche simili c'è solo la minolta z1, ma io preferisco la s5000. Se no è dura, considera che la s5000 è forse la migliore in assoluto per rapporto qualità/prezzo.

Caio81
30-06-2004, 23:57
Ciao a tutti,
scusate l'intromissione :p ma sono anch'io in procinto di acquistare una fotocamera digitale e dopo essere stato oggi al media ***** ho visto una marea di modelli e sono più confuso di quanto non lo fossi prima.:confused:
Siccome di fotografia e di macchine digitali non me ne intendo un gran che prima di gettarmi in un acquisto valutando quelle poche caratteristiche che sono in grado di comprendere (zoom ottico, sensore CCD), ho pensato bene di chiedere consiglio a qualcuno di più esperto che mi sappia indirizzare verso un buon acquisto ;)

Il budget a mia disposizione è di circa 250 € per la macchina, e quelle che ho trovato in questa fascia di prezzo sono:

FUJIFILM FinePix A340 249€

Fujifilm FinePix S3000 230€

KODAK CX7430 249€

KODAK DX4530 249€

CASIO QVR-41 269€

OLYMPUS C-450 Zoom 279€

Sony CybershotDsc-p52 199€

Sony Cybershot Dsc-p43 260€

Canon Powershot A75 252€

Canon Powershot A310 209€

Pentax Optio 33 LF 269€

Nikon Coolpix 3100 252€

Minolta Dimage S414 Ita 253€

Minolta Dimage E323 209€

Io non conosco le caratteristiche di queste macchine ne so se sono vecchie (in produzione da tanto) o sono modelli recenti.
Quindi se potete consigliarmene una in particolare tra queste perchè sapete funziona particolarmente bene o ha delle caratteristiche particolari o per qualche altro motivo che la rende più interessante delle altre mi fareste un grosso favore, tenete conto che l'utilizzo sarà molto vario (da foto all'aperto di giorno a foto al chiuso di sera), non ho particolari esigenze ma dovrebbe permettermi di ottenere la miglior qualità possibile con la stampa.

Ovviamente se avete altri modelli da proporre in questa fascia di prezzo...ben vengano!

Grazie in anticipo :)

ghiblin
01-07-2004, 10:50
la s5000 in effetti mi piace moltissimo! hai un sito dove la posso trovare ad un buon prezzo?

ovviamente non c'è nessuno che la vende usata? ho guardato nel mercatino ma qualcuno la vende a 350 euro! in negozio la pago meno...

Caio81
01-07-2004, 12:20
Beh credo che questo (http://www.pixmania.com/dev/gui_web/shopping/index.php?fuseaction=voir_fiche_article&srcid=62&oldlangue=it&oldlangueparle=it&article=34340) sia uno dei migliori prezzi che puoi trovare, ma la S5000 è troppo al di là del mio budget e sinceramente forse un po troppo tecnica per l'uso che ne farei io.
Per non parlare del design...vuoi mettere con una Canon A75 :D

ghiblin
01-07-2004, 14:35
ci ho riflettuto su parecchio... e ho capito che è un gioiellino che non fa per me... io non ne sò nulla di diaframma, obiettivi, messa a fuoco.. bilanciamento del bianco.. e stò ripiengando su modelli più economici e che cmq lavorano discretamente..

ora la mia scelta rimane tra la Nikon sq, e la fuji s3000...
la seconda ha uno zoom 6x..

la differenza di prezzo è di circa 50 euro.. voi che mi consigliate?

Caio81
01-07-2004, 15:33
Un mio amico ha una fuji A330 ed è molto soddisfatto, ho visto alcune foto che ha scattato e sono di ottima qualità.
Ho avuto modo di provare ed utilizzare un Sony Cybershot ed una Canon Powershot, non ricordo i modelli ma sono di circa un paio di anni fa ed hanno 2Mpixel entrambe, e le fotografie scattate sono sembrate al mio occhio inesperto di ottima qualità.

Alfa147
01-07-2004, 16:10
tieni conto che la s3000 fa i video senza l'audio...mentra la s5000 li fa....
Inoltre ha il mirino come quello delle reflex...
Eppoi lo zoom 10 x è U T I L I S S I M O....

Io sto mettendo da parte...omprerò la s5000

riaw
01-07-2004, 16:12
e cosa ne pensate invece della kodak dx6490?

ghiblin
01-07-2004, 16:22
senza audio...? questo non lo sapevo... però l'opzione per aggiungere un commento audio ha una foto ce l'ha?

la s5000 è sicuramente superiore.. ma io la uso soprattutto in vacanza e di fotografia non ne capisco nulla...
lo zoom da 10x è sicuramente utilissimo... ma io di cavalletti e accessori non ne voglio sapere nulla... boxer, infradito e macchinetta in mano.. Una macchina come la s5000 non la sfrutterei neanche per la metà delle funzioni che ha..

a me basta che abbia un buono zoom 6x mi basterebbe, e che quando stampo le foto in formato medio piccolo vengano perfette..

se io prendessi una s5000 sarebbe come avere una ferrari e andare in giro ai 50km/h...

la s3000 è una versione semplificata e per l'uso che ne faccio dovrebbe bastarmi..

La nikon sq è molto bella e fa i filmati con l'audio... aparte che temo che le registrazioni audio alla fine risulteranno mooolto rumorose e piene di disturbi.. e piccola e compatta come piace a me.. però non ha un gran zoom... e mi lascia perplesso la qualità delle immagini ad alta risoluzione visto che molti hanno detto che è piena di rumore...

gotam
01-07-2004, 17:31
Entro i 300€ c'è pure la minolta z1...che a me non sembra male ;)

andreafitta
01-07-2004, 17:42
per quanto riguarda la kodak 6490 ero anch'io attratto da questa macchina, poi ho indagato un po' e da quanto ho capito è una macchina decisamente sopravvalutata... per fortuna che non l'ho presa..

Al di là di questo aver paura di prendere una macchina digitale perchè troppo complicata non ha senso!!! Io fossi in te comprerei la s5000, in fin dei conti all'inizio la puoi usare totalmente in automatico, poi pian piano impari ad utilizzare le impostazioni manuali, non è così complicato, e poi vuoi mettere la soddisfazione?!?

Oltretutto parliamo di digitale, il che vuol dire poter provare e riprovare senza preoccuparsi di sbagliare!!!

Alfa147
01-07-2004, 17:58
Fidati S5000...

riaw
01-07-2004, 18:08
Originariamente inviato da andreafitta
per quanto riguarda la kodak 6490 ero anch'io attratto da questa macchina, poi ho indagato un po' e da quanto ho capito è una macchina decisamente sopravvalutata... per fortuna che non l'ho presa..

Al di là di questo aver paura di prendere una macchina digitale perchè troppo complicata non ha senso!!! Io fossi in te comprerei la s5000, in fin dei conti all'inizio la puoi usare totalmente in automatico, poi pian piano impari ad utilizzare le impostazioni manuali, non è così complicato, e poi vuoi mettere la soddisfazione?!?

Oltretutto parliamo di digitale, il che vuol dire poter provare e riprovare senza preoccuparsi di sbagliare!!!

potresti dirmi come mai consideri la dx6490 una chiavica?:D

non è per polemica, è che sto valutando l'acquisto di una fotocamera digitale da non spendere un patrimonio e con un buono zoom, e la kodak mi piace di più della s5000 per l'estetica, a livello tecnico poi non saprei dato che sono totalmente ignorante in materia :D
il fatto è che la kodak oltre a essere più carina ha anche un sensore da 4mpx, mentre invece la s5000, se non erro, è una 3mpx...

Caio81
01-07-2004, 19:10
Ragazzi della DX 4530 (http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier.jhtml;jsessionid=WJQOWTXSIPNPXQHIO3JHWGY?pq-path=1155&Submit.x=34&Submit.y=7&pq-locale=it_IT&_requestid=22430) che ne dite?
E' in promozione da MW a 250€, è buona o è una ciofeca? :D

Io pensavo anche a:

Sony DSC-P52, zoom ottico 2x, 3.2Mpixel effettivi --> 199€

Canon Powershot A75, zoom ottico 3x, 3.2 Mpixel effettivi, memoria interna 32Mb --> 252€

Pentax Optio 30, zoom ottico 3x, 3.2 Mpixel effettivi, memoria interna 16Mb --> 199€

Sicuramente non saranno ai livelli di S5000 & c., ma per delle macchine di medio/basso livello per stampare foto a 10x15 con la massima qualità ottenibile, che ne dite?

Caio81
02-07-2004, 16:55
Beh ragazzi alla fine ho optato per una Nikon Coolpix 4300, certo ci ho messo un po a decidere ma dopo averne provate alcune ed aver chiesto pareri autorevoli mi sono deciso per questa! :)

Non l'ho ancora provata ma lo farò tra poco, ma sono sicuro sarà una bomba perchè ho letto un po di commenti in rete e tutti ne parlano davvero bene! :cool:

Anzi, se magari la possedete o ne avete qualche modello simile e mi sapete dare qualche consiglio per sfruttarla al meglio.... ;)

Alfa147
02-07-2004, 17:13
Originariamente inviato da riaw
potresti dirmi come mai consideri la dx6490 una chiavica?:D

non è per polemica, è che sto valutando l'acquisto di una fotocamera digitale da non spendere un patrimonio e con un buono zoom, e la kodak mi piace di più della s5000 per l'estetica, a livello tecnico poi non saprei dato che sono totalmente ignorante in materia :D
il fatto è che la kodak oltre a essere più carina ha anche un sensore da 4mpx, mentre invece la s5000, se non erro, è una 3mpx...

Sembra che non faccia foto molto buone...a volte devi vedere la qualita del sensore non quanti mpx supporti....

riaw
02-07-2004, 17:15
Originariamente inviato da Alfa147
Sembra che non faccia foto molto buone...a volte devi vedere la qualita del sensore non quanti mpx supporti....

fin qua ci arrivo, ma sinceramente di pareri negativi di chi l'ha comprata o provata non ne ho visti, anzi......

andreafitta
02-07-2004, 23:08
prova a cercare in giro sul forum, si parla di resa dei colori pessima (e dire che io pensavo fosse uno dei suoi pregi!), impossibilità di settare simultaneamente tempi e diaframmi manualmente, assenza del fuoco manuale..
Per me sono difetti non da poco, per questo ti consiglio la s5000 piuttosto che la 6490.