PDA

View Full Version : Conflitti Alcohol - CDRWIN


davlak
29-06-2004, 20:45
Salve a tutti.
Ho un problema che mi sta facendo diventare matto.
Ho installato Nero 5.5.10.56, CDRWIN 3.9g e Alcohol 1.9.2.1705 (premetto che si tratta di copie regolarmente licenziate).
E inoltre le Daemon Tools settate per un solo drive virtuale.
Ho un Pioneer CD-DVD masterizzatore 107-D sul secondario master e un Teac 524-E in slave.
Per motivi che non sto a spiegare ho bisogno di utilizzare tutti e 3 i SW, e ho fatto ripetute prove, addivenendno alla conclusione che il casino nasce nel momento in cui installo Alcohol...e cioè, fino a che sul SO ci sono solo le daemon, nero e cdrwin, va tutto alla perfezione.
Nel momento esatto in cui installo Alcohol, CDRWIN smette di funzionare col Pioneer dandomi il messaggio di errore che allego, mentre Nero non fa una piega.
Disinstallando Alchohol le cose NON tornano a posto a meno che non provvda a mano a una pulizia del registro (per fortuna mi monitorizzo le installazioni con INCTRL5 e inoltre, per scrupolo, mi salvo un registro con ERUNT prima di installare ogni nuovo applicativo ).
Ho cercato in tutti i modi di risolvere la cosa analizzando i log di INCTRL5, ma Alcohol monta tante di quelle chiavi (457, per l'esattezza) che è diventato solo un rompicapo senza uscita.
Però una mezza idea me la sono fatta: mi sono salvato la chiave di registro che secondo me è quella incriminata:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 0]
"DMAEnabled"=dword:00000003
"Driver"="atapi"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 0\Scsi Bus 0]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 0\Scsi Bus 0\Initiator Id 255]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 0\Scsi Bus 0\Target Id 0]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 0\Scsi Bus 0\Target Id 0\Logical Unit Id 0]
"Identifier"="Maxtor 6Y120L0"
"Type"="DiskPeripheral"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 0\Scsi Bus 0\Target Id 1]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 0\Scsi Bus 0\Target Id 1\Logical Unit Id 0]
"Identifier"="WDC WD800BB-00CAA1"
"Type"="DiskPeripheral"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 1]
"DMAEnabled"=dword:00000003
"Driver"="atapi"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 1\Scsi Bus 0]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 1\Scsi Bus 0\Initiator Id 255]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 1\Scsi Bus 0\Target Id 0]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 1\Scsi Bus 0\Target Id 0\Logical Unit Id 0]
"Identifier"="PIONEER DVD-RW DVR-107D"
"Type"="CdRomPeripheral"
"DeviceName"="CdRom0"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 1\Scsi Bus 0\Target Id 1]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 1\Scsi Bus 0\Target Id 1\Logical Unit Id 0]
"Identifier"="TEAC CD-W524E"
"Type"="CdRomPeripheral"
"DeviceName"="CdRom1"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 2]
"Driver"="d346prt"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 2\Scsi Bus 0]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 2\Scsi Bus 0\Initiator Id 15]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 2\Scsi Bus 0\Target Id 0]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 2\Scsi Bus 0\Target Id 0\Logical Unit Id 0]
"Identifier"="Generic DVD-ROM 1.0 "
"Type"="CdRomPeripheral"
"InquiryData"=hex:05,80,02,02,20,00,00,10,47,65,6e,65,72,69,63,20,44,56,44,2d,\
52,4f,4d,20,20,20,20,20,20,20,20,20,31,2e,30,20

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 3]
"Driver"="a347scsi"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 3\Scsi Bus 0]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 3\Scsi Bus 0\Initiator Id 31]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 3\Scsi Bus 0\Target Id 0]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 3\Scsi Bus 0\Target Id 0\Logical Unit Id 0]
"Identifier"="AXV CD/DVD-ROM 2.2a"
"Type"="CdRomPeripheral"
"InquiryData"=hex:05,80,02,02,20,00,00,10,41,58,56,20,20,20,20,20,43,44,2f,44,\
56,44,2d,52,4f,4d,20,20,20,20,20,20,32,2e,32,61


i valori d346 sono relativi al driver della unità virtuale delle Daemon.

Aggiungo che in rete ho trovato centinaia di richieste di aiuto per problema con CDRWIN 3,9 g analogo al mio, ma con altri masterizzatori DVD e inoltre non mi è capitato mai di leggere che ill problema fosse attribuibile ad Alcohol o ala presenza di virtual drive.

Ringrazio in anticipo chi vorrà tentare di aiutarmi a risolvere l'arcano.

davlak
30-06-2004, 03:12
Dopo giorni di smanettamenti...ho risolto.

Credo che questa potrebbe essere una buona faq dal titolo "come far convivere CDRWIN3 con altri sw e drive virtuali" e la soluzione, come spesso accade, è molto più semplice e a portata di mano di quanto sembri inizialmente...e in questo devo dire viva M$ perchè se è vero che i suoi SO sono attaccabili, vulnerabili...instabili (?)...etc..etc...è altrettanto vero che spesso offrono le soluzioni in modo affatto arzigogolato rispetto a altri SO (leggi Linux & C :p ).
E credo di aver capito anche perchè il 99% degli utenti CDRWIN 3.9 che hanno lo stesso problema e che avevo pescato nella marea di forum visitati dopo una ricerca con Google, non ne siano venuti a capo: perchè anche Nero che certo è molto + diffuso di Alcohol, installa come opzione un drive virtuale (che io però non ho mai usato, ma mi ricordo che c'è...da qualche parte)...e sicuramente molti di loro NON sanno che il problema è proprio quello.
Prima della soluzione un commento alla mia fissazione su CDRWIN3: ci tenevo molto a risolvere questo problema perchè, benchè ritenga Alcohol un ottimo SW e Nero, mio malgrado, indispensabile, la qualità delle masterizzazioni di CDRWIN3 è assolutamente irraggiungibile, senza contare poi la possibilità di creare cuesheet belli e pronti all'uso, da utilizzare sia per il montaggio su drive virtuali (che uso per il decoding) sia per la personalizzazione dei cut delle tracce.

Il problema è semplicissimo: nell'installazione delle Daemon Tools e di Alcohol...come pure, immagino di altri SW come Nero...è che posizionano ciascuno un controller SCSI "virtuale" che è visibile in gestione periferiche e inoltre un device nelle periferiche di sistema e in quelle nascoste che punta a delle porte virtuali per attivare il controller SCSI di cui sopra: in pratica una estensione del P&P del BIOS (vedere shot)

è stato sufficiente disattivarle...riavviare e masterizzare il CD con CDRWIN :)

per riattivare la funzionalità dei drive virtuali delle daemon e di alcohol invece non è stato nemmeno richiesto il riavvio...funziona tutto come un orologio....ma adesso voglio trovare il modo di farlo con un registro da unire al volo, senza intervento manuale se non quello di riavviare il SO.


http://forum.hwupgrade.it/faccine/31.gif