PDA

View Full Version : [Urgente] strano blocco ip...

PiPPoTTo
29-06-2004, 19:48
Scusate se ho messo il tag [Ugente] ... ma ho un problema e lo devo risolvere entro domani mattina, arrivo subito al dunque.
Oggi stesso ho formattato un pc e ho messo tale pc in rete con altri due, tutti hanno Windows XP chi pi, chi meno aggiornato ma cmq funzionanti, il problema arriva ora, avevo a disposizione un HM 220 con connessione adsl tin.it sul PC1 tutto bene l'adsl funziona benissimo, il problema viene quando provo a condividere la connessione adsl, il PC2 e il PC3 hanno rispettivamente 192.168.0.3 e 192.168.0.4 mentre il PC1 192.168.0.2... quando provo a condividere la connessione win xp logicamente sposta il gateway su 192.168.0.1 e fin qua nulla di strano, peccato che win xp mi avverta che 192.169.0.1 sia gia occupato in rete e infatti se lo pingo mi risponde da tutti i pc, ma in nessun pc ho configurato tale IP quindi nn mi fa condividere la connessione internet, ne ho provate diferse ma senza successo quell'ip rimane cmq, sapete aiutarmi? vi prego sono nei guai :cry: devo finire un lavoro domani mattina e senza quello sono nei casini :mad:
un IMMENSO grazie a chiunque possa aiutarmi

PiPPoTTo

Wyrdmeister
29-06-2004, 19:51
Originariamente inviato da PiPPoTTo
Scusate se ho messo il tag [Ugente] ... ma ho un problema e lo devo risolvere entro domani mattina, arrivo subito al dunque.
Oggi stesso ho formattato un pc e ho messo tale pc in rete con altri due, tutti hanno Windows XP chi pi, chi meno aggiornato ma cmq funzionanti, il problema arriva ora, avevo a disposizione un HM 220 con connessione adsl tin.it sul PC1 tutto bene l'adsl funziona benissimo, il problema viene quando provo a condividere la connessione adsl, il PC2 e il PC3 hanno rispettivamente 192.168.0.3 e 192.168.0.4 mentre il PC1 192.168.0.2... quando provo a condividere la connessione win xp logicamente sposta il gateway su 192.168.0.1 e fin qua nulla di strano, peccato che win xp mi avverta che 192.169.0.1 sia gia occupato in rete e infatti se lo pingo mi risponde da tutti i pc, ma in nessun pc ho configurato tale IP quindi nn mi fa condividere la connessione internet, ne ho provate diferse ma senza successo quell'ip rimane cmq, sapete aiutarmi? vi prego sono nei guai :cry: devo finire un lavoro domani mattina e senza quello sono nei casini :mad:

PiPPoTTo

Hai controllato che 192.168.0.1 non sia l'ip assegnato al modem/router?

PiPPoTTo
29-06-2004, 19:54
HM 220 ha come ip 192.168.0.1? mmm... hai ragione come posso controllarlo? attraverso il cd di quel modem potri cambiare l'ip? purtroppo sul momento nn l'avevo disponibile... e cmq anche staccando il modem mi da sempre attivo 192.168.01... qua mi puzza :confused:

cmq grazie moltissime

p.s.
a direil vero 192.168.0.1 sembra abilitato anche se connesso c'è solo un pc all'hub :confused:
ho controllato anche la presenza di firewall attivi, ma nulla
ho provato anche a disintallare la scheda di rete ma nulla, appena la reinstallo riappare subito attivo l'ip 192.168.0.1 :cry:

Wyrdmeister
29-06-2004, 21:34
HM 220 ha come ip 192.168.0.1? mmm... hai ragione come posso controllarlo? attraverso il cd di quel modem potri cambiare l'ip? purtroppo sul momento nn l'avevo disponibile... e cmq anche staccando il modem mi da sempre attivo 192.168.01... qua mi puzza :confused:

cmq grazie moltissime

p.s.
a direil vero 192.168.0.1 sembra abilitato anche se connesso c'è solo un pc all'hub :confused:
ho controllato anche la presenza di firewall attivi, ma nulla
ho provato anche a disintallare la scheda di rete ma nulla, appena la reinstallo riappare subito attivo l'ip 192.168.0.1 :cry:

In effetti strano che con un solo pc attaccato all'hub lo veda cmq... dovrebbe pingare solo l'ip del pc collegato!
Ma l'HM 220 che tipo di modem è? (non lo conosco ;)) ethernet, usb, router...

La cosa più ragionevole sembrava essere che l'ip 192.168.0.1 fosse del modem (molti di default hanno quell'ip per accedere all'interfaccia web di admin), ma se dici che anche staccandolo da computer (o dall'hub) l'ip risulta sempre occupato... non saprei proprio che dire! :confused:

PiPPoTTo
29-06-2004, 21:54
è l'ericsson hm 220 ethernet che danno con l'abbonamento flat dell'adsl tin.it... guarda nn ho parole, sto pensando che sia un mio errore, ma nn capisco come mai bast collegare il pc all'hub e lui senta il suo ip + il 192.168.0.1... nn so più che dire, pendo dalle vostre labbra :muro:

ancora grazie :)

PiPPoTTo
30-06-2004, 00:12
Mi andrebbero bene anche consigli notturni :D

p.s.
la speranza nn muore mai!

mrfabius
30-06-2004, 07:49
Se l'ericcson è un router(nn conosco questo modello) è giusto che abbia un indirizzo ip. Altrimenti può essere anche lo switch (alcuni switch mi pare abbiano indirizzo di rete) ad avere il 192.168.0.1. Cmq io farei un tentativo: prova a impostare il tcp/ip di una macchina come "ottieni automaticamente indirizzo ip". Magari il 192.168.0.1 implementa anche un dhcp server e, magari, se è proprio il router ericcson ti mette anche il gateway e quindi ti condivide già automaticamente la connessione internet!

Wyrdmeister
30-06-2004, 08:06
Puoi anche provare a leggere un po' su questo sito... ti spiega per bene come funziona il tuo modem/router!
http://spazioinwind.libero.it/zaccasoft/3hm220dp4all/index.htm

PiPPoTTo
30-06-2004, 08:12
davvero li switch possono avere un ip? nn lo sapevo.... cmq mettendo il dhcp server a un pc, indovinate che IP gli mette? 192.168.0.2 xkè il 192.168.0.1 lo da occupato :(
cmq adesso leggo questa guida e vi farò sapere tra poco raggiungo quell'ufficio, speriamo bene... :)

ancora un IMMENSO grazie a tutti :D

ilpik
30-06-2004, 09:45
Per controllare se quell'IP é presente sul serio, da prompt puoi dare il comando arp -a che ti elenca gli IP presenti ed il MAC realtivo. :cool:

Wyrdmeister
30-06-2004, 09:51
davvero li switch possono avere un ip? nn lo sapevo.... cmq mettendo il dhcp server a un pc, indovinate che IP gli mette? 192.168.0.2 xkè il 192.168.0.1 lo da occupato :(
cmq adesso leggo questa guida e vi farò sapere tra poco raggiungo quell'ufficio, speriamo bene... :)

ancora un IMMENSO grazie a tutti :D

Se a un computer configurato per prendere l'ip dal dhcp riceve un indirizzo 192.168.0.2 è perchè probabilmente l'ip 192.168.0.1 è proprio quello del server dhcp... non è che magari lo switch ha integrato un server dhcp?
Cmq se fai ipconfig /all ti dovrebbe dire l'ip del server dhcp...

igiolo
30-06-2004, 10:41
Se è un modem router ha un ip,e al 99% è il 192.xx.xx.1!!!Cambia indirizzi no???Cmq fai presto,stacchi il router e vedi se pingano ancora il 192.xx.xx.1

igiolo
30-06-2004, 10:42

PiPPoTTo

Se Xp "sposta" il gw nn deve darti errori del genere!!!Cmq il tuo è un modem ethernet o un router?

igiolo
30-06-2004, 10:45
Originariamente inviato da igiolo
Se Xp "sposta" il gw nn deve darti errori del genere!!!Cmq il tuo è un modem ethernet o un router?
Si cmq è un modem ethernet,che ha un un che molto probabilmente è 192.168.x.1!!Vai sulla macchina che ha installato il modem,connessioni di rete,tasto dx sulla connessione adsl,cerca "condividi connessione" e applica le modifiche!Poi imposta tutti gli altri pc in modo che abbiano come gateway l'ip della macchina su sui risiede il modem!!ciao

PiPPoTTo
30-06-2004, 14:41
Ciao :)
ringrazio subito tutti del vostro aiuto e adesso vi spiego come ho risolto, anche xkè nn c'era niente da risolvere... la prima volta che venni c'era un normalissimo HUB\SWITCH, poi, il loro elettricista ( :confused: ) ha ben pensato di cambiare un hub con un hub\router\dsl, naturalmente io nn vedevo nulla del cambiamento essendo tutto nascosto dietro un pannello... ma io dico, prima di tutto avvertite e secondo xkè il vostro elettricista (espertissimo di reti eh) ha messo un hub\router\switch x collegarlo ad un'altro modem ethernet cambiando un hub gia funzionante? sono senza parole e in effetti senza parole è rimasto anche il capoccia dell'ufficio con quella bella fatturina, quindi alla fine il 192.168.0.1 era il router che loro avevano cambiato al posto dell'hub, un idea geniale no?

uff, mi scuso di tutto :rolleyes:

ancora un grazie a tutti ;)

ilpik
30-06-2004, 16:38
Spero tu gli abbia fatto pagare adeguatamente il disturbo ;) , il tuo a correre sin là e dannarti l'anima, ed anche un pò il nostro ad immaginarci che diavolo poteva essere ... :rolleyes: :p

PiPPoTTo
30-06-2004, 20:06
ehehe... puoi contarci :D