View Full Version : Upgrade computer in ufficio. aiutatemi sono un niubbino...
Dunque il ufficio ho:
Pentum III EB 1.0Ghz
SDRAM 128Mb
Scheda madre: QDI Legend Advance 10E/B/F
Come posso potenziare questo pc (possibilmente senza cambiare scheda madre)?
Quanto mi costa l'operazione indicativamente???
Grazie
Vi allego un estratto dell'analisi fatta con cpu-z
Name Intel Pentium III EB
Code name Coppermine
Specification Intel Pentium III EB 1000 MHz
Family/Model/Stepping 686
Extended Family/Model 0/0
Brand ID 2
Package Socket 370 FC-PGA
Core Stepping cC0
Technology 0.18µ
Instructions Sets MMX, SSE
Clock Speed 997.4 MHz
Clock multiplier x7.5
Front Side Bus Frequency 133.0 MHz
Bus Speed 133.0 MHz
Chipset
------------------------------------------------------------------------------
Northbridge VIA Apollo Pro rev. C4
Southbridge VIA VT82C686 rev. 41
AGP Revision 2.0
AGP Transfert Rate 2x
AGP SBA supported, not enabled
AGP Aperture 64 MBytes
Memory Type SDRAM
Memory Size 128 MBytes
DRAM Interleave 4-way
CAS# 3.0
RAS# to CAS# 3
RAS# Precharge 3
Cycle Time (tRAS) 6
Memory SPD
------------------------------------------------------------------------------
Module #1
General
Memory type SDRAM
Manufacturer (ID) Kingston (7F98000000000000)
Size 128 MBytes
ma per un ufficio questa conf va piu che bene! magari aggiungi un banco di ram da 256mb. con 50 euri te la cavi! ciao.
che uso ne devi fare?
ti botto, ti posso dire che è obbligatorio mettere più RAM al giorno d'oggi con solo 128Mb fai molto poco, ma tutto, ripeto, dipende a cosa ci fai con il PC...
Saluti
Ray
dunque... l'uso è ufficio (contabilità, internet, word, mail...)
vorrei fare un upgrade poco costoso ora in modo da prolungare la vita del comparto macchine di un annetto (se possibile).
Uno degli obiettivi è installare windows xp (attualmente faccio girare win98 se).
Per l'upgrade di ram esattamente cosa devo comprare?
Ho visto che esistono mille tipi diversi di ram!!!
Io direi: visto che le macchine sono identiche monto i due banchi da 128 su un computer e sull'altro ne metto 256.
E se ne comprassi direttamente 512?
Qual è lal differenza di costo???
grazie
ho installato pochi giorni fa sul pc della mia ragazza(celeron 1200 con 256mb di ram)winxp e con mio sommo stupore ho notato ke va benone......secondo me a te basta ke compri un bel banco da 256 (costo 30€ usato qui sul mercatino di hw) e stai apposto
Damianoo
29-06-2004, 22:20
aggiungi ram.. aggiungi un banco da 128mb, o meglio ancora uno da 256.. ciao
di ram mettine minimo 256MB perchè win da solo ne consuma 150MB.
Ti rimangono circa 80MB liberi,
usando molte applicazioni contemporaneamente con file pesanti
512MB sono meglio altrimienti 256MB ti bastano.
I prezzi di quelle nuove sono circa 45€ per un banco da 256MB
e variano dai 90€ ai 150€ per quelli da 512MB.
Prendila possibilmente con bassa latenza.
io con un p3 1000 e con 512 di ram andavo ke una bellezza con win xp e ogni tanto ci scappava anke qualche compressione video.........aggiungi un po di RAM e sei apposto!!!!
Thunderx
29-06-2004, 23:20
ram e stop, però aumenta a512.
Ciao
Ringrazio tutti...
ma quale tipo di ram devo comprare (quanti Mhz?, pc2700-pc3200??)?
bassa latenza... cosa significa???
e i costi?
MODULO DDR 333MHZ PC2700
256->50€
512->93€
[offerta di un mio amico sul nuovo]
vi sembra un bon prezzo???
posso spendere anche meno???
ma per curiosità potrei fare un upgrade al procio???
fino a quanto???
grazie a tutti
quelle che hai citato sono delle memorie DDR e per te non vanno bene! devi prendere delle SDR pc133 da 256mb o 512mb. la latenza puo essere 2 o 2,5 o 3! piu è bassa è migliori sono le performace. per il processore stai gia al top per quella scheda madre. ciao.
quindi NESSUN upgrade al procio???
il prezzo per la DDR vi sembra buono o è altino?
Originariamente inviato da veditu
esatto!!
le DDR non le puoi mettere
ciao
Spectrum7glr
30-06-2004, 22:24
devi cercare Ram SDR: quella a 168pin...la DDR è a 184pin ed è incompatibile con la tua scheda madre
comuqnue costa poco: comprati un modulo da 512mb (ho controllato sul sito QDI: la tua scheda mamma supporta anche moduli da 512mb) con le stesse caratteristiche di latenza (3-3-3-6...cmq credo che qualsiasi modulo supporti almeno quelle latenze) e frequenza del tuo (devi vedere se è Pc 100 o PC 133: questo è piuttosto importante) e con 640mb totali vai tranquillo anche con XP...comunque vanno bene anche solo 256mb in più rispetto ai tuoi 128: vedrai che noti le differenze!
Dumah Brazorf
30-06-2004, 23:22
Già che ci sei potresti dare una bella pulita all'interno del case, qualche mese fa ho aperto quelli in ufficio del mio babbo e praticamente i componenti avevano la pelliccia! :D :eek:
Togli il dissipatore, puliscilo e reinstallalo con un velo di pasta termoconduttiva fresca, controlla che le ventole non ronzino, altrimenti o le sostituisci o le oli un poco sul perno.
Sono piccole cose che se fatte regolarmente (niente di trascendentale, basta una volta l'anno) mantengono in buono stato di funzionamento il proprio pc per molto tempo.
Ciao.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
qualche mese fa ho aperto quelli in ufficio del mio babbo e praticamente i componenti avevano la pelliccia! :D :eek:
:eheh: :rotfl: :asd:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Già che ci sei potresti dare una bella pulita all'interno del case, qualche mese fa ho aperto quelli in ufficio del mio babbo e praticamente i componenti avevano la pelliccia! :D :eek:
.
:eek: :eek: :eek:
Ciao , sulla piattaforma da te citata , con 512di ram win xp viaggia benissimo , ti consiglio un solo banco da 512mb di pc133 , possibilmente single side (la tua mobo e' allergica un po' ai banchi duoble side , anche se a volte le prende senza problemi ) , poi volendo da bios puoi settare il bus a 140 senza timori per la sk video e i dischi , ne ho assemblato uno un anno e mezzo fa' con gli stessi tuoi pezzi e viaggia da allora a 150 di bus ( il massimo settabile su quella mobo).
saluti
fatti un giro nel mercatino e cerca dei banchi da 256 mb di ram pc133, i 512 sono più rari da trovare..
i 256 mb li prendi a 25€ al banco :)
CONFITEOR
01-07-2004, 06:35
Io direi: visto che le macchine sono identiche monto i due banchi da 128 su un computer e sull'altro ne metto 256.
E se ne comprassi direttamente 512?
Qual è lal differenza di costo???
grazie
e hai detto bene, difficilmente le vecchie memorie lavoreranno insieme alle nuove,
quindi metti metà delle 128 nell'altra metà delle macchine, e acquista 256mb di sdram(non ddr) 133 per l'altra metà.
un pentium 1000 con 256m di ram può durare ancora a lungo in un ufficio.
Se hai i computer in rete, per la macchina principale cambia invece processore, scheda madre e ram,
consiglieri un barton 2500(75€), una scheda madre anche economica(anche meno di 50€) ma che supporti l'overclock(facilissimo far andare un 2500 come un 3200) e 512mb di memoria ddr 400(95€), aggiungendone altri 512 quando caleranno di prezzo.
potresti mettere xp pro anche solo sulla macchina principale, mettendo l'home nelle altre.
Per aggiornare Office sull'xp usa open office(aggratis!)
Il processore,nella migliore delle ipotesi, lo potresti upgradare a un pIII 1.400(se lo trovi) ma non ne vale proprio la pena.
paolomanfrin
08-07-2004, 22:07
Per caso hai cambiato il processore, alla fine della fiera?
No perche' sai... mi serviva un Pentium III per Socket 370 e cosi'... :bimbo:
Fammi sapere, ciao
vedi se la tua mobo supporta i celeron dell'ultima serie per socket 370 arrivano fino a 1,4 giga e sono dei p3 a tutti gli effetti.:D:D:D
Grazie mille per i consigli... è partita la ricerca deli 512 di ram...
Open Office...
come funge???
x paolomanfrin:
il procio non l'ho acnora cambiato... prima devo trovare un sostituto!!!
x rio2:
come faccio a sapere se la mia scheda madre supporta i celeron 370?
le specifiche le trovi qui
http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/products/Advance10E.htm
dice che supporta i celeron fino a 1,1ghz quindi quelli con il core scoperto quelli che sono simili al p3 hanno il core coperto e si trovano a 1,2-1,3-1,4 giga non dovrebbe supportarli ma prova ad informarti direttamente scrivendo a loro.
open office e' ottimo lo trovi qui download gratuito
www.openoffice.org
ciao.:D:D:D
quoto ankio, aumenta la ram e sei a posto
23_Alby23
09-07-2004, 02:40
Per me senza cambiare scheda madre, non ha nessunissimo senso "potenziare" quel pc.
Se ti avanzano pezzi vecchi puoi buttarli dentro (ad esempio moduli ram che avanzano) ma niente di più.
Poi dovresti cambiare l'alimentatore, la scheda video e tutto il resto ergo cambia pc e fai prima :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.