PDA

View Full Version : Shorewall e Emule

bengy
29-06-2004, 17:56
Ciao a tutti...

Ho iniziato da qualche giorno a usare Linux, in particolare ho provato una distribuzione Live (WiFi CDRouter con Shorewall) con la quale mettere su un firewall dedicato ad una piccola rete locale.
Premetto che è la prima volta che ho a che fare con un qualsiasi sistema Linux, e che quindi le domande potranno essere per molti piuttosto banali.
Allora, il sistema che funge da firewall è dotato di due schede di rete, una -eth0- collegata ad un modem ADSL e l'altra -eth1- alla rete locale.
La scheda eth1 viene inizializzata al boot mediante:
ifconfig 10.0.0.1

l'altra riceve l'indirizzo mediante dhcp.
Vengono inoltre inizializzati la connessione ADSL e il routing:
adsl-start
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE

e il firewall:
/sbin/shorewall start

Il tutto sembra funzionare molto bene, la connessione dagli altri pc della rete è veloce ed affidabile.
Il problema sorge con Emule e il solito Lowid. Emule è configurato per usare la porta 8080 sia tcp che udp, cosa che con Win XP ha sempre funzionato (le porte standard di Emule, le 4662 e 4672 sono bloccate dal mio provider).
Ho provato, tra le decine di configurazioni delle rules, a fare il DNAT per il pc con indirizzo 10.0.0.9, nonchè ad aprire le restanti porte dalla rete local all'esterno ma non va ugualmente:

---------------------------------------------------
ACCEPT loc net tcp - da 4662 a 4672 - - -
ACCEPT loc net udp - da 4662 a 4672 - - -
DNAT loc net:10.0.0.9 tcp 8080 - - - -
DNAT loc net:10.0.0.9 udp 8080 - - - -

Il file di configurazione Interfaces contiene solo:
net ppp0 detect dhcp,norfc1918,routefilter
loc eth1 detect

Qualcuno sa suggerirmi una configurazione da provare e dirmi dove sbaglio?
Grazie :)

The X
29-06-2004, 18:02
Emule lo usi sullo stesso pc collegato ad internet oppure su 1 dei pc connessi alla rete e ke hanno come gateway il tuo router/firewall linux ?

P.S. ke versione usi del mulo ?

bengy
29-06-2004, 18:13
Per semplificarmi la vita ho staccato 2 dei 3 pc in rete, quindi dietro il firewall ne rimane per ora uno solo, quello con indirizzo 10.0.0.9 ed è con quello che vorrei utilizzare Emule (V. 0.42g). Con tale pc riesco tranquillamente a navigare, scaricare la posta, etc...
Il pc col shorewall viene usato solo come firewall, quindi non adibito alla navigazione (e d'altronde non la prevede nemmeno, non avendo tale distribuzione un browser).

Grazie

:)

The X
30-06-2004, 15:49
Originariamente inviato da bengy
Per semplificarmi la vita ho staccato 2 dei 3 pc in rete, quindi dietro il firewall ne rimane per ora uno solo, quello con indirizzo 10.0.0.9 ed è con quello che vorrei utilizzare Emule (V. 0.42g). Con tale pc riesco tranquillamente a navigare, scaricare la posta, etc...
Il pc col shorewall viene usato solo come firewall, quindi non adibito alla navigazione (e d'altronde non la prevede nemmeno, non avendo tale distribuzione un browser).

Grazie

Ok, sul fatto ke gli altri 2 pc in rete possono creare prob nn entro nel merito MA x quello ke riguarda il pc con windows+emule (tra l'altro se vuoi 1 consiglio usa 1 versione moddata d emule 0.42g ke integra anke kadmelia) la soluzione è questa :

Setta la porta tcp d emule a (x esempio) 4665 (cmq nn la 8080) e la 4675 in udp dopo d ke reinderizzare dalla 4665 alla 4675 in tcp sul 10.0.0.9 inoltre reinderizza la 4675 in udp sempre sul 10.0.0.9. Poi permeitti tutto il traffico in uscita dal 10.0.0.9

bengy
01-07-2004, 17:20
Originariamente inviato da The X
Ok, sul fatto ke gli altri 2 pc in rete possono creare prob nn entro nel merito MA x quello ke riguarda il pc con windows+emule (tra l'altro se vuoi 1 consiglio usa 1 versione moddata d emule 0.42g ke integra anke kadmelia)

Allora, alla fine usando le porte da te suggerite ha funzionato, la versione di Emule che ho integra Kademlia e anche li riesco a connettermi tranquillamente...

Grazie mille

The X
01-07-2004, 17:27
Prego :P

Fa piacere, ogni tanto, essere utile ^_^