View Full Version : Pc non parte più
Bluesnow
29-06-2004, 17:48
Ho un secondo pc da me assemblato intorno ad una Asus P2B-F e con PIII che in quattro anni di onesto lavoro non mi ha creato problemi e che utilizzo o meglio utilizzavo molto per videoscrittura, database ed internet. Da qualche giorno non ne vuole sapere di fare il boot. All'accensione schermo nero e nessun segnale al monitor. Ho tolto la batteria per azzerare il bios, sostituito i moduli ram, per scrupolo ho montato e rimontato un pò tutto. Durante queste fasi era anche ripartito ma era comparsa una scritta che non avevo mai visto, dopo l'indicazione delle periferiche IDE: CMOS e, se ricordo bene, corrupted. L'installazione di Win98 era rovinata. Ho montato un altro hd con un'altra installazione e tutto sembrava ok. Chiudo il tutto, soddisfatto, e dopo qualche ora riavvio: niente da fare, tutto nero con una volta un beep continuato, un'altra due beep. LA spia dell'hd si accende e poi si spegne, quella di accensione rimane attiva. E' capitato pure di avere sullo schermo strane righe verticali colorate. Alcune volte il secondo beep è come se fosse incerto, disturbato. BOH!!!
Secondo Voi è la motherboard? Potrebbe essere fisicamente partito il chip del Bios? O che cosa?
Grazie dei consigli che potrete darmi.
jblackwhiteox
30-06-2004, 17:38
Una cosa del genere, simile ma non uguale, mi era successa tempo fa, stesso processore ma su mb Abit.
Sostituendo l'alimentatore con uno più potente e con correnti più elevate il problema non si è ripresentato.
Saluti.
Controllare anche la scheda video.
Consiglio di toglierla e rimetterla BENE a fondo! ;)
Sembra una cavolata, ma a volte serve ;)
cannon4u
30-06-2004, 20:16
al 90% un bip lungo seguito da due bip più corti riguardano l'assenza della scheda video. Prova a montarla bene, come ha detto Doom1.
ciao!
Dumah Brazorf
30-06-2004, 22:31
Tanto per sicurezza cambia la batteria, alcune mobo si rifiutano di partire se scarica o assente.
Ciao.
Originariamente inviato da cannon4u
al 90% un bip lungo seguito da due bip più corti riguardano l'assenza della scheda video. Prova a montarla bene, come ha detto Doom1.
ciao!
3 bip...
cmq se è la scheda video dovrebbe essere na cosa del genere
biiiiip ... bi.bi.bip ...
non so se si capisce :D :D :D :D
:)
Bluesnow
02-07-2004, 17:57
Grazie a tutti dei consigli. Per quanto riguarda la scheda video sono sicuro che non sia, in quanto provata su altro pc. Salvo comportamenti anomali...
Per la pila del Bios proverò sicuramente a sostituirla. Le impostazioni le mantiene, però al tester da 2.6v. Spero vivamente sia la causa di tutto. Saluti.
Bluesnow
04-07-2004, 16:57
Ho provato con una nuova pila, grazie ad un amico provato un ali TT da 460w: niente. Monitor senza segnale ed adesso nessun bip che si fa sentire. Led di sistema acceso, quello dell'hd si spegne dopo una quindicina di secondi. Credo proprio che la motherboard abbia cessato definitivamente di funzionare.
Grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.