View Full Version : Arriva il caldo, raffreddiamo la cpu!!
GogetaSSJ
29-06-2004, 16:50
Salve ragazzi, con l'arrivo dell'estate le nostre povere cpu iniziano a soffrire a meno che non si abbia un sistema di raffreddamento adeguato.
Sono possessore di un Athlon Thunderbird da 1,4Ghz, ovvero la cpu più calorosa della storia :D
Veniamo subito al problema: sotto sforzo la cpu, dopo circa 1 ora di stress, raggiunge circa 70° mentre nel case 55°.
Abilitando la ventola supplementare di fianco al case, le temp scendono a 63°/47° rispettivamente cpu/case.
Per non arrivare a temperature stellari, vorrei abbassare il clock della cpu, credo agendo sul FSB (correggetemi se sbaglio). Esiste un programma per windows che lo faccia? Un paio di anni fa usai per curiosità EasyTune, con il quale aumentai la frequenza fino a 1,7ghz.
Esistono altri programmi o posso installare questo?
Grazie a chi sarà in grado di aiutarmi ;)
alexmere
29-06-2004, 19:45
Hai provato il programmino che è indicato in questa discussione (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=687557)?
GogetaSSJ
29-06-2004, 20:26
Non mi serve un programma simile (anche xkè ho già cpuidle extreme)
La cpu quando è sotto stress raggiunge quelle temperature, per cui ho bisogno di diminuire il clock della cpu via software.
Come faccio?
Il programma suggerito da alexmere é ottimo in idle, in questo momento cpu 28° case 36°.
In full load, grazie ad un case di m, anche io sono nelle tue condizioni,nonostante 4 ventole aggiuntive (2 in immissione 1 in estrazione + 1 ventola aero x aumentare la circolazione) riesco ad avere temp basse solo tenendo il case aperto (con il solo problema della polvere).
PS.
Si, se hai una mobo gigabyte, con EasyTune puoi cambiare fsb da win a tuo piacere.
;) CIAUZ
GogetaSSJ
29-06-2004, 21:49
Ok allora mi sa che riscaricherò Easytune e lo userò, grazie ;)
Sapete l'esistenza di programmi simili a questo?
Non so uno tipo quello per le schede video ati per intenderci, dove si può regolare clock del core e memorie.
Damianoo
29-06-2004, 22:25
www.cpuid.com
scarica il prog = clockgen
modifichi da win le frequenze
:cool:
GogetaSSJ
29-06-2004, 23:26
Originariamente inviato da Damianoo
www.cpuid.com
scarica il prog = clockgen
modifichi da win le frequenze
:cool:
Ohhhhh finalmente ;)
Lo provo immediatamente, grazie :D ;)
GogetaSSJ
29-06-2004, 23:30
Doh :muro:
La mia mainboard, una Gigabyte 7VTXE con chipset Kt266A, non è mensionata nella tabella delle compatibilità..... non posso proprio usarlo? :cry:
Io ora mentre navigo cn il sistema in sing ho come temperatura:
case 38°, cpu 50°
Consiederando che è un 3200xp overcloccato!!!
GogetaSSJ
29-06-2004, 23:43
Eh bonanotte.... io raggiungo quei valori xkè è SEMPRE sotto stress.
E poi non è detto che + è veloce una cpu, + riscalda...
Proprio il Thunderbird a 1400mhz è la serie di cpu che scalda di +, almeno da quanto ho letto tempo fa sempre su questa board
GogetaSSJ
30-06-2004, 00:36
Ho reinstallato l'EasyTune 3 e non mi permette di scendere al di sotto di 133.9Mhz per quanto riguarda l'FSB, posso solo salire... :(
Cosa posso fare? Il mio intento è di depotenziare il sistema via software.
... ma abbassare l'FSB da bios ... non te gusta ?
:)
Io ho fatto così ... veloce ... sicuro ;) :D
Originariamente inviato da Andrewu
Io ora mentre navigo cn il sistema in sing ho come temperatura:
case 38°, cpu 50°
Consiederando che è un 3200xp overcloccato!!!
Il mio XP2500+@3200+ Vc1.65 scaldava parecchio per cui, non volendo alzare la velocità della ventola ho provato ad abbassarlo un pochino.
Ora a 200x10 gira stabile a Vc 1.475 (quasi un mobile) con la ventola dell'Aero7 al minimo.:p
GogetaSSJ
30-06-2004, 12:33
Originariamente inviato da Anvil
... ma abbassare l'FSB da bios ... non te gusta ?
:)
Io ho fatto così ... veloce ... sicuro ;) :D
Si ma le opzioni disponibili sono:
Hardware
da 133 a 166
Se no lo facevo direttamente da li.
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Si ma le opzioni disponibili sono:
Hardware
da 133 a 166
Se no lo facevo direttamente da li.
Premetto che nn conosco specificatamente la tua mobo, ma molte giga hanno 1 o + switch x selezionare l'fsb, un kt266 nn puo nn supportare fsb a 100 e poi puoi salire da bios, ma nn andare troppo fuori specifica.
;) CIAUZ
Originariamente inviato da isomen
un kt266 nn puo nn supportare fsb a 100 e poi puoi salire da bios, ma nn andare troppo fuori specifica.
;) CIAUZ
Quoto
Apropo' che mobo hai ... se c'e' scritto non l'ho visto :D
... ci sarà sicuramente un jumperino ... oppure non e' che hai qualche impostazione bloccata sul bios ... a volte alcune impostazioni ne limitano altre ...
GogetaSSJ
01-07-2004, 10:36
Ho una GigaByte 7VTXE, sa mi fate sapere siete dei grandi.
Ho provato ad usare CPUFSB ma la mia mobo non è menzionata tra quelle in lista... cmq ho provato ugualmente impostando la 7VTXE+ e settando manualmente il FBS (per sbaglio a 66mhz).... si era bloccato il sistema.
Ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo (con il semplice riavvio rimaneva freezato con schermata nera)
Fatemi sapere, grazie ;)
Guarda ... sul sito della giga (http://www.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_GA-7VTXE.htm) ho trovato questo :
Socket A for AMD Athlon™/AMD Athlon™XP/Duron™ 200/266MHz FSB processors
Quindi puoi mettere l'FSB a 100 ... si tratta solo di capire come.
Che bios hai (AMi,AWARD)?
Controlla se nelle impostazioni c'e' qualcosa tipo
"prestazioni del sistema" e impostalo su user defined o qualcosa di simile.
Poi ricontrolla le impostazioni del FSB
... nel dubbio dai un occhiata al manuale della mobo ;)
GogetaSSJ
01-07-2004, 13:13
Ok grazie mille, vi farò sapere ;)
X GogetaSSJ
Da quello che dice il manuale della 7VTXE, scaricato dal sito gigabyte, dovresti avere un jumperino all'altezza del pci 3 x selezionare fsb 100/133.
2-3 chiusi = FSB 100
1-2 chiusi = FSB 133
;) CIAUZ
Originariamente inviato da isomen
Il programma suggerito da alexmere é ottimo in idle, in questo momento cpu 28° case 36°.
ROTFL!!
La mobo + calda della cpu?? ho hai liquido refrigerato oppure i sensori stanno misurando la T del frigo!!!
Non per far polemiche, ma per tenere un core di un athlon a 28° occorre il liquido a 10-15°, cosa che si ottiene solo con un frigo o con chili di ghiaccio nella tanica. Ad aria ci vorrebbe una T esterna sottozero.
Bye!
Originariamente inviato da beee
ROTFL!!
La mobo + calda della cpu?? ho hai liquido refrigerato oppure i sensori stanno misurando la T del frigo!!!
Non per far polemiche, ma per tenere un core di un athlon a 28° occorre il liquido a 10-15°, cosa che si ottiene solo con un frigo o con chili di ghiaccio nella tanica. Ad aria ci vorrebbe una T esterna sottozero.
Bye!
Ti assicuro che con il programmino disattivato il procio é + caldo della mobo come anche in full load (a case chiuso arriva a 56/58 gradi), cmq nn escludo che il sensore della mobo sballi o che S2Kctl falsi la temp del procio.
Le temp sono identiche in speedfun, aida e mbm, nn solo nn ho il liquido ma ho anche un case di m.... strapieno che x avere temp accettabili, sotto stress, sono costretto a tenere aperto, altro nn sò dirti:
;) CIAUZ
Volevo postare un'immagine + leggibile, ma nn ci sono riuscito, sorry.
;) CIAUZ
downvolta leggermente e metti una bella ventola in estrazione da 8 sul retro :)
Originariamente inviato da Inox
downvolta leggermente e metti una bella ventola in estrazione da 8 sul retro :)
Ne ho già 2 in immissione e 1 in estrazione, ma il case é strapieno (Dvd, mast CD, mast DVD, 2 HD, SV, SA, USB aggiuntive, porte firewire, 4 cavi ide e 1 cavo floppy) e l'aria nn riesce a circolare a case chiuso.
Riguardo al voltaggio sono a 1,5 da bios (1,55 circa effettivi) ma proprio questo mi limita l'oc a 166*12,5, questo procetto su 7N400L stava a 215*11 con 1,65.
X il momento quindi lo tengo aperto anche se ho voglia di cambiare case e magari anche mobo, con una che mi permette di mettere fsb a 200, senza rinunciare al raid e al firewire ma gli euri sono pochi e poi preferisco aspettare che maturi l'evoluzione dei proci a 64 bit (e calino i prezzi) e magari fare un cambio totale.
;) CIAUZ
Ma perchè vi preoccupate di un athlon a 60 gradi se è a clock default e stabile? :confused:
Sì, è vero, con l'aumentare della temperatura aumenta l'elettromigrazione (come pure con overvolt e overclock), ma questo significa solo che il vostro processore durerà 12 anni anzichè 20 di uso continuato (ho messo valori "a caso", ma plausibili). Peccato però che tanto tra 12 anni avrete cambiato già 4 o 5 cpu.. ;)
Comunque non conviene molto modificare le frequenze di clock da quei programmini che danno con le mobo; secondo me sono solo fonti di casini. Sempre meglio agire da bios o da jumper (almeno, questa è la mia esperienza; fra l'altro proprio con il programmino della Giga, che a parità di clock impostato mi faceva tra l'altro ottenere prestazioni inferiori nei benchmark).
Comunque se downclocchi via bus imposta 100Mhz frequenze poco dissimili, perchè altrimenti rischi di avere un sistema di poco più fresco e potenzialmente più instabile (e magari dannoso per le periferiche pci e agp alla lunga).
E comunque se non abbassi un po' il voltaggio di alimentazione non è che il semplice downclock porti a riduzioni esagerate della temperatura! ;)
Buona giornata!
Originariamente inviato da Cemb
Ma perchè vi preoccupate di un athlon a 60 gradi se è a clock default e stabile? :confused:
Sì, è vero, con l'aumentare della temperatura aumenta l'elettromigrazione (come pure con overvolt e overclock), ma questo significa solo che il vostro processore durerà 12 anni anzichè 20 di uso continuato (ho messo valori "a caso", ma plausibili). Peccato però che tanto tra 12 anni avrete cambiato già 4 o 5 cpu.. ;)
Comunque non conviene molto modificare le frequenze di clock da quei programmini che danno con le mobo; secondo me sono solo fonti di casini. Sempre meglio agire da bios o da jumper (almeno, questa è la mia esperienza; fra l'altro proprio con il programmino della Giga, che a parità di clock impostato mi faceva tra l'altro ottenere prestazioni inferiori nei benchmark).
Comunque se downclocchi via bus imposta 100Mhz frequenze poco dissimili, perchè altrimenti rischi di avere un sistema di poco più fresco e potenzialmente più instabile (e magari dannoso per le periferiche pci e agp alla lunga).
E comunque se non abbassi un po' il voltaggio di alimentazione non è che il semplice downclock porti a riduzioni esagerate della temperatura! ;)
Buona giornata!
Un 1800+ portato a 166@12,5 nn é proprio default e con 1,55 di vcore é abbastanza stabile ma nn rs e l'oc é fatto da bios, se decido di downcloccare abbasso il molti nn l'fsb.
Quasi,quasi prendo un'altra 7N400 e lo riporto a 2370 rs, cosi tiro avanti almeno un'altro annetto prima di passare al 64 bit.
;) CIAUZ
Ciao Isomen!
Ma io non mi riferivo alla tua cpu, bensì a quella di GogetaSSJ, che ha aperto il topic (e che mi pare sia perfettamente default). ;)
byez!
GogetaSSJ
05-07-2004, 13:02
Io avevo solo chiesto come fare ad abbassare l'fsb, tanto per guadagnare qualche grado e quindi evitare il fenomeno dell'elettromigrazione. Comunque tutto questo anche a scopo di curiosità, tanto per imparare.
In ogni caso ho scoperto che la ventola dell'alimentatore si era bruciata e quindi l'ali stesso sviluppava un sacco di calore all'interno del case... il quale mi faceva raggiungere anche i 70° su cpu e 55° nel case.
Ora ho sostituito la ventola, ma nei prox giorni vedo di sostituire anche l'ali.
A questo punto non abbasso neanche l'fsb visto che devo farlo da mainboard, io preferivo farlo da windows. Vorrà dire che installerò un altro paio di ventole all'inetrno del caseo, oppure lo cambio prendendone uno predisposto per metterci tante ventole, magari con qualche neon o robe simili :D
Grazie!!!
alexmere
05-07-2004, 16:19
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Vorrà dire che installerò un altro paio di ventole all'inetrno del caseo, oppure lo cambio prendendone uno predisposto per metterci tante ventole, magari con qualche neon o robe simili :D
Ciao bello!
Fino a poco tempo fa avevo solo il dissipatore del chip e la sua ventola e una ventola del case, per una temperatura del chip di 70ºC e del chipset di 51ºC.
Ora ho aggiunto due ventole per case, una davanti in immissione e una dietro in estrazione (ho un big tower), mentre sul chipset stasera metterò una ventolina. Quindi in totale ho una ventola sul dissi del chip e tre ventole per case, due in estrazione e una in immissione. Le temperature sono passate a 62ºC (chip) e 46ºC (chipset). Con l'aggiunta dell'ultima ventolina (chipset) spero di arrivare a 58÷59ºC e 42ºC (@alexmere rulez!).
Ciao Cemb
Come nn detto, vedendo l'ordine dei post avevo pensato che fosse riferito a me.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.