View Full Version : Necessità acquisto navigatore
Innanzitutto ciao a tutti, non ho mai postato in questa sezione ma la leggo da un pezzetto.
Mi trovo in questi giorni a dovere acquistare un navigatore per esigenze di lavoro / svago.
Da due giorni leggo un po' tutti i post che riguardano questo argomento, ma tutt'ora non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione.
Le mie esigenze sono:
- avere un navigatore da utilizzare solo ed esclusicamente come navigatore, altre cose non mi servono
- poterlo utilizzare sia in auto che a piedi
- mappe precise, sia italiane che estere
- aggiornamento e calcolo dei percorsi rapido
- buona durata della batteria (possibilmente sostituibile)
io speravo di potermela cavare con 4-500 euri, ma mi sembra di avere capito leggendo vari post precedenti che le soluzioni migliori partano tutte dai 600 euro. (spero di non avere capito un accidente :P )
Quali prodotti/soluzioni potete consigliarmi ? Come ripeto non mi serve un qualcosa che sia anche un palmare performante, lo devo usare solo come navigatore, ma quello lo deve fare per bene ;)
Grazie a tutti quelli che risponderanno e scusate se questo è il milionesimo messaggio con la stessa domanda.
Cya
greasedman
29-06-2004, 15:54
Ti consiglio di seguire il 3ad aperto da me, visto che sto cercando qualcosa con le stesse esigenze che hai tu.
Per ora sono indeciso tra il medion in offerta nei mediaworld o se andare in cerca di un kit per tungsten t3 da acquistare online dall'estero.
thx lo sto già seguendo da un paio di giorni ;)
il mio problema è che mi sembra di avere capito che per una esigenza del tipo solo navigatore l'accoppiata migliore sia palm + mapsonic (correggetemi se sbaglio), la cosa che devo ancora ben capire è per le mie esigenze se esiste una sorta di "kit" con cui ti diano già il tutto e se non esistesse i modelli dei vari componenti da acquistare.
Grazie mille cmq, sei stato molto gentile
Cya
greasedman
29-06-2004, 16:14
Da quanto ho capito dagli esperti ke gentilmente mi hanno aiutato il palm è effettivamente migliore ma per la soluzione "solo navigatore" il medion va benissimo e nel prezzo di 349e è compreso tutto il kit che stai cercando tu: poketPC + gps + sistema fissaggio auto + caricabatterie da muro + caricabatterie da auto + SD da 256Mb.
ciao
ho trovato su internet questa offerta:
Tungsten E + GPS MapSonic a € 389,00
per le esigenze che ho elencato sopra come è ? Ha difetti particolari ?
Le cose che avrei necessità di conoscere sono :
- aggancia bene i satelliti ?
- ci mette molto a calcolare/ricalcolare i percorsi ?
- la durata della batteria come è ?
- il software quali pecche e quali pregi ha ?
Grazie mille ;)
non va bene, Tungsten E + GPS MapSonic può essere utilizzato soltanto quando è attaccato all'alimentazione dalla macchina, senza quella non funziona il ricevitore gps.
Originariamente inviato da madking
- ci mette molto a calcolare/ricalcolare i percorsi ?
Sicuramente più di altri modelli, inoltre come dice teo, può essere utilizzato solo in macchina...
per il fatto di calcolare un po' ci mette, ma non cosi tanto da lamentarsi. Inoltre per il ricalcolo da quanto ho visto io ci mette molto poco.
Originariamente inviato da teo
per il fatto di calcolare un po' ci mette, ma non cosi tanto da lamentarsi. Inoltre per il ricalcolo da quanto ho visto io ci mette molto poco.
a proposito del ricaldolo veloce...io ho mapviewer...dipende dal fatto che quando si imposta il percorso si può decidere per un "calcolo completo" o "calcolo limitato".
Quello completo calcola tutti i percorsi che hanno il punto di destinazione definito...quindi un eventuale ricalcolo viene fatto velocemente ma si perde parecchio tempo nel calcolo iniziale.
mariano
grazie mille per le dritte, gentilissimi e velocissimi :)
perciò con quella soluzione cade il discorso "a piedi".
quale prodotto mi consigliereste allora per un utilizzo auto/pedonale :D ?
ripeto non mi interessano le potenzialità del palmare, devo solo guidarmi :D
TomTom ha il calcolo "a piedi"
Fabio82_C
30-06-2004, 13:23
Ma non è tanto un problema di programma che calcoli a piedi o in macchina.....:( è solo un discorso di GPS, per poterlo utilizzare a piedi devi avere un dispositivo cf o bluetooth!:D
L'alternativa potrebbe essere HP1940 (bluetooth) + GPS + TOM TOM però il prezzo si alza di un centinaio di euriiiii! In più devi aggiungerci un 50one per la scheda 256MB. Però a livello di navigatore l'ho visto e mi sembra buono, il mio amico che ce l'ha ne è pienamente soddisfatto!
ho trovato hp 1940 + tomtom + scheda 256 mb a 599, penso che mi orienterò su questo, magari trovandolo a prezzi da rivenditore.
l'ultima mia domanda è sull'autonomia: usandolo non collegato all'alimentazione dell'auto, quante ore di autonomia ha visto che immagino che il BT ciucci e non poco ?
Fabio82_C
30-06-2004, 14:48
Si il BT ciucciaaaaaaaaa! Fai circa 6 ore!
Poi è relativo, è difficile che tu debba fare un lungo viaggio e utilizzi il navigatore in autostrada, poi percarità, dipende tu quanto giri.....;)
In ogni caso puoi tenerlo attaccato alla macchina!:D :D
mille grazie per l'indicazione !
6 ore sono più che sufficienti visto che tanto in macchina immagino che di solito lo si tenga alimentato
le 6 ore bastano e avanzano per le passeggite in città, quando devi trovare qualche viuzza imboscata
Originariamente inviato da Fabio82_C
Si il BT ciucciaaaaaaaaa! Fai circa 6 ore!
Poi è relativo, è difficile che tu debba fare un lungo viaggio e utilizzi il navigatore in autostrada, poi percarità, dipende tu quanto giri.....;)
In ogni caso puoi tenerlo attaccato alla macchina!:D :D
Il GPS dura 6 ore... il 1940 con BT attivo e mappe in esecuzione non arrivera' a 2 ore... ;)
Originariamente inviato da Xiaoma
il 1940 con BT attivo e mappe in esecuzione non arrivera' a 2 ore... ;)
Non sono d'accordo, sono minimo 3, poi dipende dall'illuminazione del display, se è sempre spenta perchè sei in pieno sole, arriva anche a 5-6 ore tranquille...
meco che differenza di durata...
un'altra domanda stupida (una + una - :D )
una volta caricate le porzioni di mappe, posso utilizzarle anche solo come carte geografiche tradizionali senza gps ?
Fabio82_C
30-06-2004, 16:57
azz......3 ore!!!!!!!!!!:( :cry: :(
una volta caricate le porzioni di mappe, posso utilizzarle anche solo come carte geografiche tradizionali senza gps ?
Cerrrto che SI!! Io non ho il GPS ma uso quasi tutti i giorni TomTom2 !
:D
mille grazie ancora !
penso proprio che allora il mio acquisto si orienterà su questa ultima soluzione, con utilizzo del gps in auto e delle sole mappe a piedi
grazie mille ancora a tutti
Originariamente inviato da Rizlo+
Non sono d'accordo, sono minimo 3, poi dipende dall'illuminazione del display, se è sempre spenta perchè sei in pieno sole, arriva anche a 5-6 ore tranquille...
Puo' essere... mandiamo in montagna un volontario con il 1940 e gps bt e chiediamogli di cronometrare quanto gli regge la batteria... ;)
Comunque... se HP dichiara una durata massima di 8 ore senza bluetooth attivato dubito che possa raggiungere le 4 ore con BT+tomtom...
mille grazie ancora !
penso proprio che allora il mio acquisto si orienterà su questa ultima soluzione, con utilizzo del gps in auto e delle sole mappe a piedi
grazie mille ancora a tutti
se a piedi di interessano solo le mappe puoi benissimo ripiegare sul tungsten e + mapsonic
;)
grazie mille non ci avevo pensato ;)
è difficile per chi si è avvicinato solo da un paio di giorni a questo campo essere così "flessibili" da capire quale soluzione è + o meno adatta ad ogni esigenza
ok preso per dato di fatto che se a piedi non c'è bisogno del gps la soluzione meno costosa è il palm, la mia domanda è ora un'altra:
ho visto che per tomtom le mappe dell'europa sono ben 9 cd :eek: mentre per mapsonic se non sbaglio sono solo 5
c'è differenza come "precisione" per quello che riguarda le strade tra i due software ?
e seconda domanda: ho capito che il tungsten è sicuramente più lento di altri palmari per quel che riguarda il ricalcolo dell'itinerario (anche perchè se non ho capito male è quello con uno dei processori meno potenti), ma questo essere "più lento" in quanti secondi si può quantificare occhio e croce ?
quello che ti dico sono esperienze personali, ho il tungsten E con kit Kirrio da meno di un mese.
Del mapsonic ho solo la cartografia dell'italia e della svizzera, qua dove vivo da quanto ho potuto vedere è molto preciso.
Da quanto ho letto in giro la cartografia italiana del mapsonic è migliore di quella del tomtom.
Per quanto riguarda quelle europee non so dirti.
Per il calcolo dell'intenirario direi che ci mette un 10 secondi circa, mentre per il ricalcolo quelle volte che mi è capitato nel mio caso è sempre stato instantaneo.
grazie mille sei un mito!
penso proprio che dalle tue esperienze personali sia quello che fa al caso mio (anche perchè 200 euri in meno sono un bel po' di soldi)
guarda caso ho iniziato a pensare al navigatore proprio visto che questa estate devo andare in svizzera e non volevo bestemmiare più del dovuto per la strada ^_^
ti faccio un'ultima domanda: da quanto è la memory che utilizzi ? e le cartine di italia e svizzera quanto occupano ?
thx ancora per le risposte :)
io ho una sd da 256Mb, italia e svizzera completa mi piare siano attorno ai 400Mb, ora sono di fretta e non ho tempo per controllare, ma appena riesco guardo quanto occupa la mappa che ho su che comprende Milano, Como, Varese, Bergamo, cosi da farti un idea.
Il kit cosi si trova facilmente a 380€.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.