View Full Version : configurazione rete
bimbo-gio
29-06-2004, 15:26
Inviato: Mar 29 Giu , 2004 16:22
Oggetto: configurazione rete..
--------------------------------------------------------------------------------
ragà ho bisogno del vostro aiuto, non riesco a configurare in rete il muletto con il pc che uso normalmente!!
allora in passato con le schete di rete da 10mbit e cavo coassiale non ho mai avuto prob, adesso ho preso una scheda di rete con attacco rj45..... i pc sono configurati come segue...
pc 1
ip 192.168.1.1
mask 255.255.255.0
pc 2
ip 192.168.1.2
mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1 (per condividere l'accesso ad internet)
sul pc 1 compare il pc 2, ma se provo a cliccarci sopra mi dice:
impossibile accedere a \\pc2
impossibile trovare il percorso di rete
mentre dal pc2
se provo ad acceder alla rete mi esce
impossibile accedere a Workgroup.
l'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è al momento disponibile.
ho provato anche con il rilevamento automatico dell'ip ma nada
ovviamente le solite cose, cavo crossato, le schede sembrano fungere...
cosa può essere....
grazie
mrfabius
29-06-2004, 15:29
Hai qc firewall software attivato? Prova a disattivarlo e riprova...
bimbo-gio
29-06-2004, 15:49
ho il panda su un pc, l'ho gia disattivato ma non cambia niente...:cry:
Possono essere un mucchio di cose, forse sapendo che O.S. usano i 2 PC ci si orienta meglio ... ;)
X cominciare mi vengono in mente:
-) Gruppo di lavoro non identico sui due PC
-) Uso di WinXP ed utenti con pw vuote
-) Uso del firewall interno di WinXP
-) Qlc servizio di rete di Win non attivato
.....
I PC si pingano correttamente ?
hai solo sti due pc in rete???
hai hub o collegamento diretto tramite cross???
bimbo-gio
30-06-2004, 11:57
allora :
su entrambi c'e win 2000
niente firewall,
sono connessi tranite cavo crossato
quali utenti sono creati sui pc?
si pingano a vicenda i pc?
bimbo-gio
30-06-2004, 12:46
niente ping..:cry:
adesso ho comprato un'altra scheda di rete e provo...
mi accodo al prob così magari me lo risolvete anche a me!
ho 2 pc con un router adsl, le macchine erano config. x il solo accesso internet. ho provato a fare la creazione guidata reti di win e le 2 macchine si vedevano e condividevano tutto ma niente internet.
ho corretto l' IP internet ok ma niente rete, quando cerco di aprire un hd sull' altro pc mi dice che nn ho l'autorizzazione necessarie.
ma la cosa strana e che i pc si vedono ed è possibile sapere quali unita o cartelle sono state rese condivise
aiutatemi grazie
bimbo-gio
30-06-2004, 14:21
aggiornamento :D
con due schede di rete pci funziona!!
o meglio pingano e si vedono a vicenda....
ma non riesco a condividre file o cartelle mi condivide solo le stampanti....:(
Originariamente inviato da bimbo-gio
Controlla le autorizzazioni delle condivisioni ...
Hai gli stessi Users, con stessa pw e stessi diritti, su tutti e 2 i PC ?
aggiornamento :D
con due schede di rete pci funziona!!
o meglio pingano e si vedono a vicenda....
con quali utenti accedi ai due pc???
bimbo-gio
30-06-2004, 14:27
accedo come amministratore!
Originariamente inviato da v11
ho 2 pc con un router adsl, le macchine erano config. x il solo accesso internet. ho provato a fare la creazione guidata reti di win e le 2 macchine si vedevano e condividevano tutto ma niente internet.
ho corretto l' IP internet ok ma niente rete, quando cerco di aprire un hd sull' altro pc mi dice che nn ho l'autorizzazione necessarie.
I discorsi fatti sopra sono sempre validi ...
Che S.O. usi ?
Se dai il comando ipconfig /all da prompt di entrambe le macchine, cosa viene fuori ?
uso xp
e nn ho provato a pingare anche xkè le macchine si vedono ma nn mi lasciano accedere ai dati
x v11
Originariamente inviato da ilpik
.....
Originariamente inviato da v11
uso xp
e nn ho provato a pingare anche xkè le macchine si vedono ma nn mi lasciano accedere ai dati
Dovresti fare la procedura guidata dell'installazione della rete di XP. Altrimenti nisba...
Per win 2000 questo problema non c'è.
bimbo-gio
30-06-2004, 17:18
sono riuscito a condividere file e cartelle, insomma adesso la rete funge abbastanza bene, salvo per il fatto che non riesco a condividere l'accesso in rete..:(
Aggiornaci sulla configurazione IP dei PC, del modem che usi, e dicci che errore dà quando provi a navigare sul "client".
Il PC1 naviga, vero ?
bimbo-gio
30-06-2004, 22:10
Aggiornaci sulla configurazione IP dei PC, del modem che usi, e dicci che errore dà quando provi a navigare sul "client".
Il PC1 naviga, vero ?
allora:
ho provato sia impostando gli ip come sopra....pc 1
ip 192.168.0.1
mask 255.255.255.0
pc 2
ip 192.168.0.2
mask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1 (per condividere l'accesso ad internet) ,
sia impostando l'ip in automatico....ma niente, ovviamente ho condiviso la connessione abilitando il DHCP....
ovviamente il primo pc quello connesso naviga tranquillamente...
Se i due pc si pingano e il client non riesce a navigare (il gataway si) e se gli indirizzi ip sono corretti, l'unico problema possibile è la risoluzione dei domini (l'ip del dns cannato sul client).
Per verificare ciò prova dal client a pingare tin.it e poi a pingare l'ip di tin.it 62.211.64.100 (vedrai come credo che tin.it non lo pinga mentre l'ip si). Ecco scovato il problema del dns.
Nella configurazione della connessione adsl devi avere ip dinamico e dns dinamici.
Nella configurazione di rete (lato client) devi avere indirizzo quello che hai messo 192.168.0.2 e come dns 192.168.0.1.
Spero di essere stato utile.
bimbo-gio
01-07-2004, 09:18
scusa non ho capito, come faccio a pingare tin.it?:)
Da win vai su esegui e scivi cmd :)
Sei in una finestra tipo dos...scrivi ping tin.it e vedi che ti da
poi ping 62.211.64.100 e vedi che ti da poi dimmi sono qui.
bimbo-gio
01-07-2004, 09:46
allora come dicevi , facendo tin.it:
host sconosciuto...
invece pingando direttamente l'ip:
risposta da 62.211.64.100 byte32 durata 63ms ITL=119
piu altra roba ...
che faccio
:ave:
Possono essere un mucchio di cose, forse sapendo che O.S. usano i 2 PC ci si orienta meglio ... ;)
.....
I PC si pingano correttamente ?
Da ieri ad oggi la rete wireless (D-link pci e pcmcia) non mi funziona più, o meglio, funziona tutto (anche la condivisione della connessione) ma mentre il portatile vede ed accede ai dati condivisi del desktop, il desktop vede il portatile ma non riesce ad accedere alle sue cartelle condivise perchè "non ho le autorizzazioni necessarie".
Ma com'è possibile?? fino ad ieri tutto ok e adesso?
Unici cambiamenti da ieri sulle due macchine: cambio di antivirus, sprovvisto di firewall e identico per entrambi.
Windows xp su desktop e portatile, gruppo di lavoro identico, utenti identici e password identiche, nessun firewall (nè di xp nè altri), servizi di rete attivati (almeno credo, visto che fino a ieri funzionava tutto).
Ho provato anche con due schede nuove, pensando fosse un problema hardware, ma niente da fare.
C'è una spiegazione plausibile?
bimbo-gio
01-07-2004, 10:39
Originariamente inviato da bylly
Da ieri ad oggi la rete wireless (D-link pci e pcmcia) non mi funziona più, o meglio, funziona tutto (anche la condivisione della connessione) ma mentre il portatile vede ed accede ai dati condivisi del desktop, il desktop vede il portatile ma non riesce ad accedere alle sue cartelle condivise perchè "non ho le autorizzazioni necessarie".
Ma com'è possibile?? fino ad ieri tutto ok e adesso?
Unici cambiamenti da ieri sulle due macchine: cambio di antivirus, sprovvisto di firewall e identico per entrambi.
Windows xp su desktop e portatile, gruppo di lavoro identico, utenti identici e password identiche, nessun firewall (nè di xp nè altri), servizi di rete attivati (almeno credo, visto che fino a ieri funzionava tutto).
Ho provato anche con due schede nuove, pensando fosse un problema hardware, ma niente da fare.
C'è una spiegazione plausibile?
ormai sono una esperto!!
:sofico:
prova a vedere se pingano fra loro..., o meglio uno lo farà sicuramente visto che hai detto che riesci ad accedere alle risorse dell'altro...
ormai sono una esperto!!
:sofico:
prova a vedere se pingano fra loro..., o meglio uno lo farà sicuramente visto che hai detto che riesci ad accedere alle risorse dell'altro...
pingano entrambi, 0% di pacchetti persi
adesso ho disinstallato da entrambe anche l'antivirus, l'unica modifica eseguita da ieri (e speriamo bene nel frattempo!)
dimenticavo, accedo da entrambe i computer come amministratore
bimbo-gio
01-07-2004, 11:19
accedo anch'io ad entrambi come amministratore;)
per la cronaca il mio prob e stato risolto , grazie a tutti per l'aiuto concessomi:ave: :ave: :ave:
ps erano i dns della tin.it che avevo che erano sbagliati
accedo anch'io ad entrambi come amministratore;)
per la cronaca il mio prob e stato risolto , grazie a tutti per l'aiuto concessomi:ave: :ave: :ave:
ps erano i dns della tin.it che avevo che erano sbagliati
sono felice per te! chissà che anch'io riesca a risolvere il mio problema di cui proprio non capisco l'origine
bimbo-gio
01-07-2004, 11:28
dopo la disinstallazione degli antivir ancora niente?
no purtroppo, i due pc pingano alla perfezione, praticamente va tutto bene ma non riesco ad entrare dal desktop nelle cartelle condivise delportatile, siamo sempre lì, mah!
bimbo-gio
01-07-2004, 11:36
hai provato a ricreare la condivisione?
fatto anche questo, cambiato nome del gruppo di lavoro, ricreata la rete col wizard di xp, ricreate nuove cartelle condivise, ma niente da fare
bimbo-gio
01-07-2004, 11:42
per accedere come admin usi delle password?
per accedere come admin usi delle password?
il bello è che fino ad ieri funzionava tutto senza pw, adesso ho provato, come consigliato, a mettere la stessa pw per l'accesso utente (amministratore su entrambe i computer), ma ovviamente...niente da fare
non so più dove sbattere la testa
fallito anche il ripristino configurazione precedente.
Resta un'unica possibilità: formattare tutto!
bimbo-gio
01-07-2004, 12:38
aspetta a compiere il tragico gesto...:cry:
sicuramente ci sara qualcuno che puo iutarti meglio di me....;)
e poi il c:format viene meglio di sera...:D
non vedo altra soluzione, comunque aspetterò ancora un pò. Intanto ti ringrazio molto per l'aiuto, anche morale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.