View Full Version : Chiarezza! dai 3 agli 8 MegaPixel
sblantipodi
29-06-2004, 15:10
Salve ragazzi.
Da quello che ho capito i MegaPixel stanno alle fotocamere digitali come i Mhz stanno alle CPU, quindi se non vado errato i MP sono importanti ma non determinanti.
E' possibile che una macchina da 3.2 MP superi in qualità d'immagine una macchina da 4MP o addirittura da 5MP???
Qual'è la soglia minima in MP oltre il quale si scende a foto di qualità scadente???
3.2 MP sono sufficienti per delle buone foto???
Grazie :)
i megapixels non sono indicativi della qualità delle foto ma della loro risoluzione.. più megapixels ci sono e più grande potrai stampare la fotografia..
giovane acero
29-06-2004, 15:47
Ciao, io sono piuttosto novello della fotografia digitale ma da quello che ho capito per la qualità dell'immagine è critico l'abbinamento lenti dell'obiettivo/sensore... nelle compattone poi il sensore ha dimensioni ridotte e all'aumentare dei Mpixel a parità di superficie del CCD si ha un aumento piuttosto rilevante del rumore.
Comunque quasi tutti i siti che presentano recensioni di macchine fotografiche digitali corredano sempre i loro articoli con dei sample evidenziando eventuali difetti riscontrati durante la prova... senti comunque due o più campane e quando il cerchio della scelta si è ridotto vai a provare dal vivo i prodotti che ti interessano. :)
continuiamocosì
29-06-2004, 16:28
Più Mpx hai e più dettaglio riesci a catturare facendo foto.
Più il gruppo ottica/sensore è migliore e più il dettaglio che hai catturato risulta fedele alla realtà (colore, nitidezza, rumore).
Questo è in sintesi grossomodo il concetto.
Poi quanti Mpx sono richiesti per avere una buona foto questo è molto oggettivo e dipende soprattutto da quello che ci devi fare.
Possiamo dire che nella maggioranza dei casi i 3,2Mpx sono sufficienti.
Alcune volte capita però che dopo aver scattato la foto e rivista al computer ti accorgi che se le dai un "taglio" differente risulta migliore e quindi fai un crop dell'immagine. Oppure non riesci a zoommare il soggetto perchè è troppo lontano e quindi lo ritagli poi al computer per dargli più evidenza. Questo fa si che i tuoi 3,2 Mpx iniziali "crollino".
.... quindi ....... decidi tu. ;)
lhawaiano
29-06-2004, 17:56
se devi fare "semplici" foto in vacanza per esempio,3.2MP sono più che suficienti;)
se devi fare foto e stamparle in formato 16x12
ti basta anche una 3 Mpixel
ma se ti piacciono le macro beh una 5 Mpixel ti da un livello di dettaglio e ingrandimento molto superiore
per il resto ci sono buone fotocamere che non arrivano a 4 Mpixel ma che hanno uno zoom ottico piu spinto e ti permettono magari di fare foto di qualita'.
i megapixel contano se tu vuoi piu o meno dettagli e se vuoi stampare su formati piu o meno grandi
CharlesIngalls
29-06-2004, 20:33
La funzione matematica legata ai Mpixels è quadratica.
Ovvero... il raddoppio esatto del dettaglio lo hai solo con il quadrato dei Mpixels di riferimento.
2 ---> 4
3 ---> 9
4 ---> 16
5 ---> 25
Quindi... finchè non superiamo a buon mercato i 10/12 Mpixels chi possiede una 3/4 Mpixels non la cambi perchè non ne vale la pena...!!! ;)
nascimentos
30-06-2004, 00:02
io con la mia a60 da 2Mpixel stampo ottime foto fino al formato 17X22 :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.