View Full Version : "Errore nel caricamento del sistema operativo"
"Errore nel caricamento del sistema operativo"
questo è l'errore che mi dà il pc appena dopo il boot (dopo la scritta Verifing DMI pool data o qualcosa del genere). ho provato l'hard disk su un sistema totalmente diverso, ma il risultato è lo stesso. ho tentato di eliminare la partizione, crearne una nuova, formattare e reinstallare os diverse volte, e con diversi os, ma il problema è sempre il solito.
il disco è un maxtor da 80 GB, per qualche mese ha funzionato senza problemi, poi ha iniziato a volte a dare degli errori nel caricamento dell'os (avevo win 2k), non riusciva a caricare i drivers e faceva delle schermate blu (in cui dava il percorso e il nome del file non trovato). ho tentato di rimuovere i drivers che di solito non riusciva a caricare entrando in modalità provvisoria, ma ad ogni avvio cambiava il file non trovato.
alla fine ha iniziato a dare quest'errore, e come scritto sopra ho provato vanamente più volte a reinstallare os.
secondo voi vale la pena di tentare un format a basso livello?
è in garanzia, per la sostituzione non dovrei avere problemi anche nel peggiore dei casi, vero?
grazie per la pazienza e per l'appoggio ;)
Io ho piu o meno lo stesso problema... e sto chiedendo consigli una discussione sottoosopra:D
Hai provato a usare strumenti per diagnosticare lo stato dell'hd?
dovresti trovarli nel sito del produttore oppure puoi provare con hddhealth... ciao
si, dimenticavo...
tra gli os che ho tentato di installare nell'hd c'erano sia sistemi con file sistem NT (win2k, winXP), sia os con fil sistem FAT32 (win98 se); tentando di formattare in NTFS il problema si presenta dopo la copia dei files di installazione e quindi dopo il conseguente riavvio, mentre con win98 (FAT32) appena arrivato al 100% mi dice "impossibile installare l'os sul supporto", premere F3 per uscire dall'installazione.
con PowerMax nessun errore rilevato.
ora è in corso la formattazione a basso livello...
Nicky Grist
29-06-2004, 20:47
Originariamente inviato da Furla
"Errore nel caricamento del sistema operativo"
questo è l'errore che mi dà il pc appena dopo il boot (dopo la scritta Verifing DMI pool data o qualcosa del genere). ho provato l'hard disk su un sistema totalmente diverso, ma il risultato è lo stesso. ho tentato di eliminare la partizione, crearne una nuova, formattare e reinstallare os diverse volte, e con diversi os, ma il problema è sempre il solito.
il disco è un maxtor da 80 GB, per qualche mese ha funzionato senza problemi, poi ha iniziato a volte a dare degli errori nel caricamento dell'os (avevo win 2k), non riusciva a caricare i drivers e faceva delle schermate blu (in cui dava il percorso e il nome del file non trovato). ho tentato di rimuovere i drivers che di solito non riusciva a caricare entrando in modalità provvisoria, ma ad ogni avvio cambiava il file non trovato.
alla fine ha iniziato a dare quest'errore, e come scritto sopra ho provato vanamente più volte a reinstallare os.
secondo voi vale la pena di tentare un format a basso livello?
è in garanzia, per la sostituzione non dovrei avere problemi anche nel peggiore dei casi, vero?
grazie per la pazienza e per l'appoggio ;)
Uno scandisk approfondito dovrebbe come minimo comunicarti cluster danneggiati o problemi ad accedere al disco.
Mi sembra strano che comunque la formattazione vada a buon fine.
Se hai provato il disco su una altra maccana, possiamo non considerare un problema di mb e di piattina.
Direi un problema di controller ma non meccanico al disco.
Prova le utility maxtor.
con power max passa tutti i test.
ho eseguito la formattazione a basso livello integrata nel programma (quella che imposta tutto a valore 0 insomma).
tentata l'installazione di winXP e il boot da hd lo ha fatto, al contrario dei precedenti tentativi.
il problema è che sembra che ci sia anche un problema della mobo, perché ora sul muletto riesco a installare e bootare dall'hd tranquillamente... invece sulla lanparty non riesco a bootare neanche dal cd di installazione di winXP... provo a flashare il bios perché so che si fottono facilmente, quelli delle DFI...
qualcuno ha suggerimenti o consigli? o è meglio che ora mi sposti nella sezione mobo? grazie ancora
Il disco è pata o sata?
Se fosse sata potrebbe darsi che sbagli a mettere i driver del controller
no, il disco è pata, e neanche aggiornando il bios la DFI ha intenzione di bootare, ripeto, ora neanche dal cd di win... mi sa che mi tocca mandarla indietro in garanzia :(
aristippo
30-06-2004, 16:35
Ram? Prova a cambiare modulo.....
Ciao:)
ce ne sono due, ora provo un banco totalmente diverso... anche se non mi sembra un problema di ram, altrimenti non farebbe neanche il post.
aristippo
30-06-2004, 20:50
Fidati,mi è successo svariate volte,e se guardi nel forum trovi conferma. Non è detto che sia....ma può essere.
Ciao Massimo:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.