PDA

View Full Version : Aiuto non riesco a fare andare la mia LAN

rikfer
29-06-2004, 12:44
è da un po' di tempo che da quando ho preso un virus non riesco più a far ripartire la lan tra i miei 3 computer, li ho provatio a formattare, ma non è contato a nulla!Datemi una mano sono disperato.
Ciao

recoil
29-06-2004, 13:44
servirebbe qualche dettaglio in più
quando hai rimesso windows magari hai dimenticato qualcosa

uno dei computer fa da DHCP server? oppure hai assengato 3 IP distinti? le macchine "pingano"?

Zandor
29-06-2004, 13:56
Originariamente inviato da recoil
servirebbe qualche dettaglio in più

Come hai organizzato la rete sui 3 pc?

rikfer
29-06-2004, 14:20
Allora intanto vi ringrazio per l'interessamento al mio problema, allora ogni computer ha un'IP distinto rispettivamente 192.168.0.1 192.168.0.2 192.168.0.3 e nessuno dei tre fa da server.
Raramente qualche volta pingano, ma succede molto di rado ricevendo al max 8 pacchetti e non riesco a capire in che circostanze avviene tutto ciò(se vedo in risorse di rete succede che qualche volta li vedo, ma non posso selezionarli perchè mi dice che il computer non si può collegare).
Ciao

recoil
29-06-2004, 14:33
dici che raramente pingano e gli indirizzi ip sono messi giusti quindi potrebbe essere un problema differente dai soliti errori di configurazione
questi 3 pc come sono collegati tra loro? immagino ci sarà uno switch/hub in mezzo
oppure la tua è una rete vecchio stampo con un bel cavo coassiale che li collega tutti insieme??

Zandor
29-06-2004, 14:39
Originariamente inviato da rikfer
Allora intanto vi ringrazio per l'interessamento al mio problema, allora ogni computer ha un'IP distinto rispettivamente 192.168.0.1 192.168.0.2 192.168.0.3 e nessuno dei tre fa da server.
Raramente qualche volta pingano, ma succede molto di rado ricevendo al max 8 pacchetti e non riesco a capire in che circostanze avviene tutto ciò(se vedo in risorse di rete succede che qualche volta li vedo, ma non posso selezionarli perchè mi dice che il computer non si può collegare).
Ciao

Tre pc e nessuno fa da server devo dedurre che la tua rete è fatta punto a punto peer to peer.

Cosa significa che qualche volta pingano? Sei tu che fai la prova del ping per vedere se effettivamente avviene la trasmissione dei pacchetti.

Mi devi dire come hai collegato i tre pc tramite un solo filo dirrettamente oppure con un hub, switch?

Quale pc è collegato al modem??

Solo nelle reti punto a punto non c'è un pc che fa da server.

rikfer
29-06-2004, 14:45
partendo dal presupposto che di hardware me ne intendo abbastanza, ma di lan non so molto, naturalmente i 3 computer sono collegati ad uno switch 10/100 della qtec.Prima ho fatto una prova e ho disabilitato e riabilitato la lan ed un computer ha scambiato 8 pacchetti con l'altro computer,dopo di questo il nulla, so che vi era un comando dal prompt di dos che serviva a vedere se i computer pingavano(voi lo sapete?).
Al modem è collegato il computer che uso per ciò che non riguarda i giochi e cioè il duron.
Ciao

mrfabius
29-06-2004, 14:47
se raramente si pingano penso sia un problema di tipo hardware perchè se fosse un problema di configurazione o si pingano sempre o mai.

prova a sostituire i cavi se nemmeno quello funziona prova a collegarne direttamente 2 alla volta eliminando di mezzo anche l'hub o switch (attenzione però che per far questo nn va bene il cavo normale ma ne serve uno incroiato).

fai un pò di prove e vedi che trovi la parte difettosa...

mrfabius
29-06-2004, 14:51
Originariamente inviato da rikfer
so che vi era un comando dal prompt di dos che serviva a vedere se i computer pingavano(voi lo sapete?).

dunque una delle cose + importanti per verificare che una rete sia funzionante è proprio il comando ping.
lo utilizzi dal prompt di dos e funziona così:

ping ip_destinazione

quindi, ad esempio dal 192.168.0.1 prova a fare

ping 192.168.0.2

e vedi che ti dice. se il computer ti risponde vuol dire che la rete a livello di tcp/ip funziona.

rikfer
29-06-2004, 15:17
perfetto ho provato e non funziona, ho anche provato a collegarli due alla volta tramite un cavo incrociato ed il risultato è sempre lo stesso.
Ciao

mrfabius
29-06-2004, 15:19
allora o sono le schede di rete ma mi sembra stranissimo oppure nn so. ma come subnet mask hai messo 255.255.255.0 ?? e poi: non è che hai messo qc firewall software (o anche quello built-in nelle ultime versioni di windows)??

rikfer
29-06-2004, 15:28
c'è installato pc cillin(può essere quello?) e poi ho provato l'unico momento in cui si scambiano alcuni dati è quando disabilito e poi abilito la rete del duron(le schede di rete credo che sia impossibile che siano loro sono nuove ed ho anche provato a cambiarle con altre, ma senza ottenere risultati.
Ciao

mrfabius
29-06-2004, 15:31
Si può essere quello. Prova a disabilitare il firewall di pc-cilling (anzi, io se fossi in te lo toglierei proprio e ne metterei uno un pò + decente: io lo utilizzavo tempo fa e mi bloccava il pc dopo qualche ora) e ritenta. Vedrai che sarai + fortunato!!!

rikfer
29-06-2004, 15:44
disinstallato, ma non è cambiato un tubo, ora sono riuscito a vederlo il computer, ma appena ho cercato di entrarci la rete non funzionava più!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ciao

mrfabius
29-06-2004, 15:47
Ma nemmeno adesso il ping funziona? Se riesci a vedere il computer in rete significa che il tcp/ip funziona correttamente, ergo il ping dovrebbe funzionare.

rikfer
29-06-2004, 15:54
ma, appena clicco non va più!!!:cry:
Aiutatemi perchè tra un pò lancio i computer la disperazione è sempre più alta sono vicino al suicidio!!!:muro:

mrfabius
29-06-2004, 16:07
La prova che farei io a questo punto è di provare con linux così vedi se effettivamete si tratta di un problema hardware o software. Non è che per caso hai il cd di knoppix??

rikfer
29-06-2004, 19:54
finalmente ho risolto era una scheda di rete andata!!!!
Ciao e grazie a tutti

recoil
29-06-2004, 20:03
eh si non poteva che essere la scheda di rete se avevi pure provato a collegarli uno per volta

pensa che una volta ho avuto un problema stranissimo: non riuscivo a fare il ping ma utilizzando solo il protocollo netbeui ero in grado di utilizzare la condivisione file di windows. niente TCP/IP però
ho risolto solo cambiando la scheda...
ancora non so per quale motivo funzionasse un protocollo e non l'altro