PDA

View Full Version : [MULTIFUNZIONE] Canon o Brother?

teogros
29-06-2004, 12:38
Dobbiamo comprare un piccolo multifunzione, che dovrà stampare poco e scannerizzare ancor meno. La funzione di fax servirà praticamente per niente! Il nostro fornitore ci ha offerto il Canon MP360/370 e il Brother MFC 3420C: quest'ultimo fa anche da fax, i modelli Canon no. Il Brother costa 10 € più del 370 e 60 € più del 360 ma ci è stato consigliato dal fornitore (amico e persona di fiducia, non fornitore qualsiasi). Le cartucce del Brother sono più care delle Canon. Quale ci consigliate, soprattutto per esperienza personale, valutando costi d'esercizio, qualità di stampa, semplicità d'uso etc etc? Grazie!

P.s.
Qualcuno ha avuto modo di usare uno dei 2 sotto linux?

teogros
30-06-2004, 18:42
Noto con sommo piacere che questo 3d ha avuto un successone! :cry:

essegi
30-06-2004, 23:12
sono ancora relativamente pochi i possessori di multifunzione, in particolare in un forum tecnico dove molti tendono ad estremizzare le singole prestazioni

e comunque, x questioni di prezzo di acquisto, hanno cominciato a circolare alcuni modelli di lexmark e delle hp (soprattutto quelle tipo scatola da scarpe)

le canon sono state finora ottime soprattutto x i costi di gestione, specialmente con cartucce di concorrenza e siringhe;
con tutte quelle nuove a 2pl non ci si fida tanto ad usare ink non originali, quindi è più difficile fare valutazioni; sicuramente, data la diffusione delle cartucce, Canon rimane un'ottima scelta

Brother è pure un'ottima marca, non certo nata ieri, però la diffusione di apparecchiature, orientate più al professionale che all'home, non dà troppi termini di paragone (ed esperienza x la riduzione costi, essere legati ad un solo fornitore può essere caro...)

se ti serve no il fax lo sai tu, quello che ti posso dire è che ricevere il fax in formato digitale a volte è di una grande comodità, non sprechi carta x stamparlo se è spazzatura, oppure puoi elaborare l'immagine che ti produce, ed inoltre puoi ricevere fax a colori (se anche il mittente...)

ciao

teogros
01-07-2004, 09:39
Originariamente inviato da essegi
sono ancora relativamente pochi i possessori di multifunzione, in particolare in un forum tecnico dove molti tendono ad estremizzare le singole prestazioni

e comunque, x questioni di prezzo di acquisto, hanno cominciato a circolare alcuni modelli di lexmark e delle hp (soprattutto quelle tipo scatola da scarpe)

le canon sono state finora ottime soprattutto x i costi di gestione, specialmente con cartucce di concorrenza e siringhe;
con tutte quelle nuove a 2pl non ci si fida tanto ad usare ink non originali, quindi è più difficile fare valutazioni; sicuramente, data la diffusione delle cartucce, Canon rimane un'ottima scelta

Brother è pure un'ottima marca, non certo nata ieri, però la diffusione di apparecchiature, orientate più al professionale che all'home, non dà troppi termini di paragone (ed esperienza x la riduzione costi, essere legati ad un solo fornitore può essere caro...)

se ti serve no il fax lo sai tu, quello che ti posso dire è che ricevere il fax in formato digitale a volte è di una grande comodità, non sprechi carta x stamparlo se è spazzatura, oppure puoi elaborare l'immagine che ti produce, ed inoltre puoi ricevere fax a colori (se anche il mittente...)

ciao

Grazie per le considerazioni! Ho scartato lexmark e hp perchè non mi fido molto dell'ultraeconomicità... Il solo fornitore è, in questo caso, d'obbligo, visto che la nostra società è nata grazie a lui e siamo amici dello stesso da molto tempo! Oltretutto l'economicità ci interessa fino a un certo punto, nel limite del possibile: meglio avere un prodotto e un servizio all'altezza che limare anche sui 50 €/c!

Il fax al momento non ci serve, ma visti i soli 10 € in più forse varrebbe la pena prenderlo e ritrovarselo un domani!

Quanto al fatto cartucce beh: sul sito e##edì le canon costano 7 € per il nero e 16 per il colore conto i 15 (quadricromia) per tutte quelle Brother... bisognerebbe avere un riscontro sul consumo effettivo!

Ultima considerazione: siamo "impantanati" per via del S.O.; quest'attrezzo dovrebbe girare sul Linux e i multifunzione sono da :muro: con questo S.O... vediamo un po'!

Sursit
01-07-2004, 12:34
Le Brother, te lo dico da rivenditore, vanno bene, ma hai il problema non secondario delle testine: se si seccano, costano un botto.
Stai attento: io prenderei una Canon.

teogros
01-07-2004, 12:35
Originariamente inviato da Sursit
Le Brother, te lo dico da rivenditore, vanno bene, ma hai il problema non secondario delle testine: se si seccano, costano un botto.
Stai attento: io prenderei una Canon.

Hanno lo stesso problema delle Epson quindi?! :eek: :muro: Non hanno le testine integrate nella cartuccia (visto anche quello che costano!)?! :eek:

Sursit
01-07-2004, 12:51
Originariamente inviato da teogros
Hanno lo stesso problema delle Epson quindi?! :eek: :muro: Non hanno le testine integrate nella cartuccia (visto anche quello che costano!)?! :eek:
Di solito le testine Brother costano circa il doppio di quelle Epson.
Almeno, quelle delle vecchie MFC740/840 le cambiavamo per cifre nell'ordine di oltre 200 €.

teogros
01-07-2004, 13:32
Originariamente inviato da Sursit
Di solito le testine Brother costano circa il doppio di quelle Epson.
Almeno, quelle delle vecchie MFC740/840 le cambiavamo per cifre nell'ordine di oltre 200 €.

:eek: Allora niente Brother!! Considera che quel multifunzione mi è stato offerto a 190 €!! :eek:

Canon a vita allora!!

karplus
18-08-2004, 11:09
la mia ragazza ha una canon mpc190; non é male, l'unica rottura é che prima di fare le fotocopie deve scaldarsi, quindi devi aspettare qualche min.
Quanto alle cartucce originali costano poco (dagli 8 ai 10euro), ma sono piccole e durano poco... Infatti la mia ragazza ne ha già cambiate 3 in 8 mesi!

Le lexmark costano poco perché le cartucce partono dai 30euro...

Io ho una multifunzione hp psc1110, ottima per quello che devo farci; le cartucce partono dai 20euro, ma sono grosse il doppio di quelle delle canon, e infatti ancora non le ho dovuto cambiare.

teogros
18-08-2004, 15:17
Originariamente inviato da karplus
la mia ragazza ha una canon mpc190; non é male, l'unica rottura é che prima di fare le fotocopie deve scaldarsi, quindi devi aspettare qualche min.
Quanto alle cartucce originali costano poco (dagli 8 ai 10euro), ma sono piccole e durano poco... Infatti la mia ragazza ne ha già cambiate 3 in 8 mesi!

Le lexmark costano poco perché le cartucce partono dai 30euro...

Io ho una multifunzione hp psc1110, ottima per quello che devo farci; le cartucce partono dai 20euro, ma sono grosse il doppio di quelle delle canon, e infatti ancora non le ho dovuto cambiare.

Alla fine abbiam preso un 360! Niente male: per quella che è la nostra mole di lavoro va benissimo. Discreta qualità di stampa e anche velocità (anche se serve un po' di "riscaldamento" come dicevi te)... Soddisfattissimi, per ora! :)

nonchiedercilaparola
18-08-2004, 22:20
io sono indeciso se comprare una:
epson cx3200 (ma da quanto leggo non ha le cartucce dei colori separate)
epson cx5400 costa un pò di pià ma ha le cartucce separate
canon samrtbase 370
voi che mi consigliate?

teogros
19-08-2004, 14:08
Originariamente inviato da nonchiedercilaparola
io sono indeciso se comprare una:
epson cx3200 (ma da quanto leggo non ha le cartucce dei colori separate)
epson cx5400 costa un pò di pià ma ha le cartucce separate
canon samrtbase 370
voi che mi consigliate?

Ma te cosa devi farci con questo multifunzione? Perchè il 370 ha, più del 360, "solo" lo slot per le memorie (sd, mmc etc etc)...

nonchiedercilaparola
19-08-2004, 16:46
allo mi spiego meglio. Non intendo utilizzare la stampante per le fotogrifie digitali, dato che a mio avviso non vale la pena, meglio inviarle via intenet e farsele spedire a casa. vorrei una multifunzione si a perchè la mia 640 orami è agli sgoccioli sia per il meno ingrombro. lo scanner lo vorrei utilizzare per farmi delle copie delle foto non digitali per poi inviarle via internet, senza quindi buttare altri soldi per la copia dei negativi. sarei orientato x la cx5400 date le cartucce separate...

teogros
22-08-2004, 00:55
Originariamente inviato da nonchiedercilaparola
allo mi spiego meglio. Non intendo utilizzare la stampante per le fotogrifie digitali, dato che a mio avviso non vale la pena, meglio inviarle via intenet e farsele spedire a casa. vorrei una multifunzione si a perchè la mia 640 orami è agli sgoccioli sia per il meno ingrombro. lo scanner lo vorrei utilizzare per farmi delle copie delle foto non digitali per poi inviarle via internet, senza quindi buttare altri soldi per la copia dei negativi. sarei orientato x la cx5400 date le cartucce separate...

Beh allora la 370 è comunque inutile! Meglio la 360 che è una 370 senza slot per le memorie! ;) Se poi la cx sia meglio non so, valuta un po' te! :)