PDA

View Full Version : Wireless raggiungibile a fatica

Opas
29-06-2004, 10:45
ho fatto il collegamento wireless tra router e portatile.. ci sono 20 metri di distanza, purtroppo in diagonale è quasi come se ci fosse un muro di 10 metri intero davanti..

comunque.. ho risolto.. raggiungo tranquillamente via wireless il router dal portatile e mediamente vado sui 2-5.5 Mbps...

il problema si presenta se chiudo qualche porta a vetri o in legno.. a dire il vero + la porta a vetri.. il segnale spesso lo perdo...

volevo chiedere.. se attaccao una antenna di questo tipo che dicono che migliori il segnale dite che ce la faccio ad avere un segnale + stabile???

http://www.wireshop.it/prodotti/cd_2326/rf_1/D-Link_DWL-R60AT_Antenna_direttiva_indoor_6dBi.html?from=kelkoo

oppure (ma non so se è compatibile)

http://www.wireshop.it/prodotti/cd_2325/rf_1/D-Link_DWL-50AT_Antenna_a_dipolo_5dBi.html?from=kelkoo

il mio access point è un

D-LINK DWL-700AP Access Point Wireless 11Mb

qualcuno mi consiglia?? eventualmente con il primo che ho messo posso risolvere??

PaveK
29-06-2004, 11:39
Io possiedo la prima antenna che hai linkato, e devo dire che mi sono trovato bene, nel senso che le prestazioni tra due piani di casa, con un pavimeto attraversato con un angolo molto basso sono aumentate non poco.
Per la seconda antenna sarei scettico, perché sono solo 5 dbi (quando molto probabilmente ora hai 3 dbi) e non è direzionale ma omnidirezionale.
Se i punti di connessione sono molto lontani opta per la direzionale che cmq ha un raggio di copertura molto ampio come puoi vedere dal sito della D-link

Opas
29-06-2004, 13:17
ho capito... :P quindi dici che secondo te migliora.. vada per la prima... non ci sono problemi di compatibilità con il mio AP vero??

grazie intanto

PaveK
29-06-2004, 19:53
l'antenna è solo un pezzo di hardware (detto brutalmente :D) quindi se l'attacco è lo stesso, e al 99,99% è così, allora è totalmente compatibile.
Io l'ho piazzata su un Access Point X-now cmq e va benissimo.

Opas
29-06-2004, 20:06
speriamo veramente che migliori perchè se chiudo anche solo una porta a vetri cade la connessione.. non sempre ma la maggior parte delle volte sì.. cade il collegamento wireless

speriamoc he con quella antenna mi possa fare da collegamento senza problemi

Opas
29-06-2004, 20:07
la mia situazione in casa è questa:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=705071&highlight=wireless

speriamo che con l'antenna il tutto migliori

fermau
30-06-2004, 16:27
io devo connettere il mio appartamento all'ufficio..distanza in linea d'aria 40 metri....ora ho varie posizioni possibili in ufficio per piazzare il wifi...ma pensavo ad una finestra (all'interno) che è in linea d'aria con l'appartamento tranne che la finestra guarda a sud e l'appartamento si trova sul lato opposto.In pratica il punto 1 è l'ufficio dove metterei l'access point mentre il punto 2 indica l'appartamento che si trova in quella direzione a 30/40 metri di distanza.Sopra alla finestra (punto 1) non c'è niente...un terrazzone enorme.Penso che con un access point e una sk di rete normale non ci arrivo come distanze...secondo voi con un antennina 6db riesco oppure il segnale per andare verso la casa mi attraversa tutti i muri e mi frega ?

ciauz