PDA

View Full Version : da HWU: Prime indiscrezioni su versione mobile di PPC G5


*sasha ITALIA*
29-06-2004, 09:48
x chi non l´avesse letto



Secondo alcune indiscrezioni pare ormai prossimo il rilascio di una versione mobile per il processore PowerPC G5, conosciuto anche con il nome PowerPC 970.

I processori PowerPC 970FX utilizzati nei sistemi Power Mac G5 e nei sistemi Xserve poranno essere utilizzati in un futuro non molto lontano nei sistemi portatili PowerBook, tramite un sistema di gestione energetica chiamato "PowerTune"

G5 PowerTune è basato su una singola PLL che può spstare il processore in diversi stati a basso consumo nel tempo di un singolo ciclo di clock. Per semplificare la sincronizzazione della circuiteria, la PLL è bloccata su una singola frequenza, mentre un multiplexer dividerà la frequenza di bus. Questo tipo di funzionamento è all'opposto dei processori desktop, dove il processore opera ad una frequenza multipla dei quella del bus.

Le attuali specifiche per la versione mobile parlano di 15-30 watt consumati a pieno regime operativo. In condizioni di risparmio energetico si può arrivare a 1-2 watt consumati. Un processore PowerPC 970FX può operare a 30MHz in modalità low-frequency, mentre opera a 1,90GHz in modalità full-speed.

La versione mobile del PPC 970FX non sarà consegnata prima della fine dell'anno.



io non capisco come funziona...ottimo pero`il consumo a pieno regime!

matteos
29-06-2004, 12:40
dovrebbe essere tipo lo speed step di intel quando il carico è minore il procio viene downlockato per risparmiare energia e calore ;)