View Full Version : nForce 4 entro la fine dell'anno
Redazione di Hardware Upg
29-06-2004, 09:43
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12707.html
La piattaforma PCI Express di nVidia per i processori K8 sarà rilasciata nel quarto trimestre del 2004
Click sul link per visualizzare la notizia.
falcon.eddie
29-06-2004, 09:50
Ecco la mia prossima mobo...Con un bel dual 6800U in SLI e un 3800+ e se ne vanno 2 mesi di stipendio... :sbav:
Una bomba sulla carta ma serve realmente visto che per ora il pciexp non porta vantaggi e le schede video di fascia alta sono tutte cpu limited?
superCippo
29-06-2004, 09:53
sbav sbav
velociraptor68
29-06-2004, 09:53
Lo attendo con ansia.
Facciamo due conti:
Il chipset Intel 925 ha un bug verso le memorie ecc, ma che verrà sistemato nel frattempo, poi l'Ich6 scarica le batterie tampone e verrà sostituito.
Se tanto mi dà tanto questo nForce4 non potrà essere peggiore e degno di scuse se dovesse rivelare qualche bug sul suo percorso.
Io passo all'Athlon64 comunque e rinnego Intel che in tanti anni mi ha fatto compagnia.
stesio54
29-06-2004, 09:55
Originariamente inviato da falcon.eddie
Ecco la mia prossima mobo...Con un bel dual 6800U in SLI e un 3800+ e se ne vanno 2 mesi di stipendio... :sbav:
... ......e poi chiedi all'enel un'aumento dell'erogazione a 9.9 kw!:rotfl:
però...che bel sistemino che sarebbe....anche dual x800xt mica male...:sbavvv:
Non si riesce a trovare disponibilita' di mainboard con chipset Nforce3... e gia' siamo all' Nforce4! Speriamo in bene...
Sembra essere interessante, sopratutto se manteranno l'approccio a singolo chip con Firewall e Gigabit integrati. Sarebbe anche ora integrassero nativamente il supporto ad almeno 3 porte 1394b. Chissà se il Sound Storm 2 sarà già in standard HD Audio e Universal Audio Architecture, speriamo di si ;-)
ma visto che oramai tutte le mobo hanno un chip audio integrato.... xkè la creative nn si mette a fare chip da mobo?
Non sarebbe male avere un bell audigy 3 integrato.....
Ma lo SLI si potra' fare solo con 2 Geforce o anche con 2 Radeon?
Originariamente inviato da sc82
Ma lo SLI si potra' fare solo con 2 Geforce o anche con 2 Radeon?
Ma lo SLI, significa che ci saranno due slot PCI-Express sulle Mobo?
Oppura una scheda la incastro sul bus PCI!!:D
^TiGeRShArK^
29-06-2004, 10:11
si ma l'SLI onestamente non la vedo tanto intrigante...
poteva avere un senso una volta ai tempi delle voodoo 2 quando le schede video non costavano così tanto....
io x esempio la mia voodoo2 la pagai a 180k lire dopo un pò ke era uscita....
ma andare a fare lo sli con skede da 1000€ non mi pare proprio una cosa saggia....
forse l'unica cosa sarebbe usare skede di fascia bassa o media, in questo modo, si potrebbero contenere i costi in qualke modo e avere delle buone prestazioni velocistike (5900xt@5950ultra in sli...).
Cmq per le skede top della gamma sarebbe una cosa assolutamente inutile, visto ke già ora sono cpu limited anke in sistemi massicci ... non oso immaginare in sli .... se vedremo guadagni dell'ordine del 10% (con una spesa di altri 1000€)sarà già un miracolo secondo me....
ma tra i lresto pensandoci bene e guardando le foto.....
attaccare così due schede viedeo come quelle, non ne compromette sensibilmente il raffreddamento?
o le si mette a una distanza minima, ma se le si tiene così attaccate quella che sta dietro dove la prende l'aria per la ventola?
Dumah Brazorf
29-06-2004, 10:19
Il guadagno c'è e può arrivare anche al 100% ma ad altissima risoluzione altrimenti si sarebbe cpu-limited.
Uno che si compra due 6800 Ultra non gioca di certo a 1024x768... MINIMO 1600x1200 con i filtri a palla.
La tecnologia SLI è proprietaria nVidia (in quanto ha acquistato 3dFx), per vedere 2 ATI o qualasiasi altra scheda in connubio si deve ricorrere al sistema utilizzato da Alienware, che utilizza una terza scheda (HUB) che governa le 2 video.
Ciao.
A dire la verità lo SLI di 3dfx renderizzava le linee pari con una scheda video e le dispari con l'altra, qui si hanno porzioni di schermo bilanciate a seconda del carico. E tali due porzioni di schermo sono usate anche dal sistema Alienware (senza bilanciamento però, sempre 50/50), quindi non credo che ci siano tanti problemi di brevetti se Ati volesse proporre qualcosa.
Ma a parte tutto, chi ha veramente bisogno di una cosa del genere? Posso capire con due 6800 normali, si potrebbero ottenere prestazioni superiori ad una Ultra ad un prezzo paragonabile, ma andrebbero sommati il costo della scheda madre (nForce 4 offrirà il supporto a due slot Pci-E, dubito che una scheda madre con due slot pci-e reali costerà come una normale con uno slot), della cpu (ci mettiamo un processore sottodimensionato? Allora risparmiamo i soldi che è meglio) e di un case con sistema di raffreddamento e alimentazione adeguato.
Quanti privati per puro sfizio di fare il record al 3d mark (per dire) possono permettersi tutto questo? Direi che la cosa è ben più allettante e proponibile per le aziende e per i professionisti di grafica.
falcon.eddie
29-06-2004, 10:46
Il buon vecchio Tom qui spiega tutto:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040628
Buona lettura!
Mr.Gamer
29-06-2004, 11:03
mah ragazzi. io ho i soldi in tasca, ma personalmente sto ancora con la mia 9600 che scalda pochino e rende decentemente...
personalmente mi metterei 2 9600 dentro il pc, invece di una sola 9800. questo perche una 9600 anche se overcloccata scalda una cazzata (e CONSUMA una cazzata), mentre una 9800 è piu vicina ad una centrale termoelettrica
a me piacerebbe poter usare sto SLI :)
hellshock
29-06-2004, 11:12
Grandeeee l'Nforce4 sarà la mia prossima motherboard, cavolo già con l'nforce2 è qualcosa di strepitoso!! Le schede madri Nvidia con Amd sono una bomba. Hi hi hi un bel Nforce4 con Nv45 e amd Athlon 64 rulezzzzzzzz!!!!!!!!
Intel Ati, adiossssssss
dotlinux
29-06-2004, 11:36
MB per chi ha da buttare soldi.
Davirock
29-06-2004, 11:38
... spero che abbandonino l'idea di un chipset in un solo integrato.
Lo dico sia per loro che per noi. Infatti costruire e progettare un chipset con northbridge e southbridge in 2 pezzi di silicio diversi costa meno e, soprattutto, risulta molto più semplice applicare delle modifiche successive che, anche se lievi, possono dare funzionalità superiori in un breve lasso di tempo
Comunque si candida già da suibito per essere il chipset per utenti AMD evoluti
Bye
Davirock
29-06-2004, 11:39
... il trucco sta nel collegare come si deve il NB e il SB (magari con un bel link Hyper-Transport!)
Bye
.. con due 6800 in sli... ma mi ci vedo bene anche due 6800lissie :D!!!!
(se sono furbi consentiranno la messa in sli anche delle radeon... se son bischeri lasceranno la funzione specifica delle geffo...)
E' ovvio che sarà disponibile solo per GF.
tomshardware:
Requisiti Hardware, Continua
Troppo costoso ? Chi spenderebbe tutti questi soldi per una soluzione grafica? È una domanda giustificata ma la risposta è semplice: gli entusiasti, naturalmente.
La stessa domanda si poneva ai tempi delle Voodoo 2 e, a quei tempi si parlava di spendere ancora di più. Una configurazione SLI con V2 richiedeva una scheda video 2D (200-300 euro) e due Voodoo2 3D (500 Euro l'una). Nonostante i prezzi impressionanti, soluzioni di questo tipo erano popolari nella comunità dei gamer. Oggi per lo SLI di NVIDIA si parte dai 600 Euro (i prezzi per l'Italia devono ancora assestarsi) per due Geforce 6800 lisce, ma la vera incognita è la scheda madre. Naturalmente la costosa Tumwater accompagnata da due non meno cari Xeon non sembra una soluzione accattivante.
o la mia memoria fa cilecca o l' articolista si è cannato..
all' epoca una sk 2d costava 2 -300 euro??
e una voodoo2 500?
se non erro io con 100 mila (50 euro) mi son preso la virge in ambito 2d e la voodoo2 costava 400 mila (200 euro)
DestinyXP
29-06-2004, 12:19
era ora!!!
finalmente una valida alterrnativa alla mia Abit con nforce2 ULTRA400.
preparo i dindini per natale, finalmente si passa ad Athlon64!!!
la voglio anch'io!!!!:oink: :sbav:
io la voodoo3 3000AGP appena uscita la pagai 300000 lire...
per il prezzo delle voodoo 2 nn ricordo, ma credo che i prezzi fossero abbastanza alti visto le novità che portarono in ambito 3D e cmq quel periodo lo passavo sulle console :)
tornando alla notizia, chip interessante, il fatto dello sli non mi interessa ma sicuramente sarà un successo tra gli utenti smanettoni ;) ovviamente sarà un ottima piattaforma per gli AMD.
Ciao!
sidewinder
29-06-2004, 14:16
Quando avevo preso la voodoo2 lo pagai 620.000 (circa 320.20 euro). abbinata alla Matrox Millenium II avevo il top sia nel 3d sia nel 2d :) ed entrambi sono durati per almeno 4 anni... prima di passare alla geforce2mx
bei tempi
Nella seconda metà del 2005, secondo la roadmap di AMD, esce il processore chiamato "Toledo" con architettura dual core, quindi se già per la fine di quest'anno l'nForce 4 supporta due 6800 in SLI, magari per la seconda metà del 2005 ci saranno già le varie NV50 e R500.
Un sistema con processore dual core e due NV50 in SLI..........quasi, quasi ci faccio un pensierino :D :D :sofico:
ma, le ddr2 non le supporta ancora?
DestinyXP
29-06-2004, 15:26
certo che le supporta, dome del resto anche il nuovo chipset VIA che dovrebbe uscire circa anche lui per quella data.
pensate quei poveracci che hanno l'nforce3 o il K8T800PRO della VIA :)
bisogna sempre aspettare, e MAI comprare i primi "approcci" per nuove piattaforme.
Il supporto dev'essere integrato nella CPU, il chipset conta molto poco in questo caso :-P
DioBrando
29-06-2004, 16:16
ma per farsene cosa? :rolleyes:
a parte il fatto dei costi dell'hw poi a mantenerlo in energia elettrica parte mezzo stipendio al mese, ma soprattutto è perfettamente inutile...
Originariamente inviato da DestinyXP
certo che le supporta, dome del resto anche il nuovo chipset VIA che dovrebbe uscire circa anche lui per quella data.
pensate quei poveracci che hanno l'nforce3 o il K8T800PRO della VIA :)
bisogna sempre aspettare, e MAI comprare i primi "approcci" per nuove piattaforme.
non bisogna aspettare anche perchè aspettando e basta si resta sempre col proprio PII/K6 ( par condicio :D); bisogna valutare le proprie esigenze e decidere di conseguenze che per alcuni vogliono dire comprarsi subito un KT8/Nforce3 ed investire i propri soldi in un acquisto che vale almeno i prox due anni ( perchè tanto ci vorrà affinchè i 64bit diventino la normalità) oppure attendere la maturazione di PCI-Express/DDR2/nuovi chipsets/nuove cpu ( con processo produttivo + basso o Dual Core magari), ma in questo caso l'attesa per dei costi che siano umani forse potrebbe essere ancora + lunga.
Originariamente inviato da DioBrando
a parte il fatto dei costi dell'hw poi a mantenerlo in energia elettrica parte mezzo stipendio al mese, ma soprattutto è perfettamente inutile...
Inutile?!?!?!?!?!?!
Posso fare ben 8fps in più a Far Cry!!!
DioBrando
29-06-2004, 16:25
Originariamente inviato da DjLode
Inutile?!?!?!?!?!?!
Posso fare ben 8fps in più a Far Cry!!!
ah beh allora :muro::muro:
era ironico lo sò :D
falcon.eddie
29-06-2004, 18:17
Originariamente inviato da DioBrando
Sei matto,vuoi mettere giocare a 2048x1536?Magari con 2 6800U a 30fps ci arrivo su FC... :D
Scherzi a parte,se lo farei non prima di quanto si possa sfruttare la potenzialità,cmq se nell'unreal engine 3 fa il doppio serve a qualcosa visto che con la 6800U nella scorsa dimostrazione faceva a stento 25-30 fps.
Ovvio che ad oggi non serve,nei motori grafici di prossima generazione credo che giovi molto.
^TiGeRShArK^
29-06-2004, 19:43
si ma per quando usciranno i motori di nuova generazione ci saranno skede ke si mangeranno x colazione qualunque SLI con le skede attuali .... e a un costo minore della metà della soluzione più performante ottenibile oggi (circa 1000€ X 2 per una doppia 6800 ultra con raffreddamento a liquido ke è il top al momento....)
andrezoso
30-07-2004, 10:50
ragazzi, l'idea dell'sli è carina ma è inutile:
1) è costosissima
2) con la 6800gt si può giocare benissimo per 2 anni
3) con sto pò pò di skeda madre c fikki un bel amd 3500 64 939 e sei apposto per 5 anni, nel frattempo scenderanno i prezzi delle ddr2,si svilupperanno altre skede video putenti, e potrai permetterti in sciultz(scioltezza) un bel multiprocessor...visto ke quest'Nforce 4 supperterà ache questo...
quindi nn kredo che sli sia tutto il pregio di questa mobo...
Da The Inquirer arrivano alcune voci riguardanti il prossimo chipset di casa nVidia, conosciuto col nome di nForce 4.
Questo nuovo chip supporterà tutte le varianti di processori AMD64, ovvero Socket 754, 939 e 940, in configurazione a singola CPU oppure a due, quattro oppure otto vie per soluzioni multiprocessore.
Come ci si aspettava, nVidia supporterà appeno la tecnologia SLI delle sue nuove schede grafiche, mettendo a disposizione sino a 32 connessioni PCI-Express. Saranno disponibili inoltre 5 slot PCI classici.
Riguardo le possibilità di connettere dispositivi di storage, abbiamo ben 8 connessioni Serial ATA e 6 Parallel ATA con le più svariate funzionalità RAID, che si aggiungono alle 10 porte USB 2.0.
Completa il quadro la nuova implementazione della APU - SoundStrom 2 - che sarà pienamente compatibile con le specifiche Dolby Digital 5.1 e supporterà gli effetti EAX forte dei 20Gflops di potenza. Naturalmente vi si potrà connettere set di speakers a 5.1, 6.1 e 7.1 canali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.