PDA

View Full Version : disco sistema operativo ha la lettera D ????

aakiraa
29-06-2004, 09:29
Sul mio comp avevo 1 -HD 80 GB formatato in 2 partizioni C-D! ho aggiunto un nuovo HD 80 mettendolo come master sul canale 1! ho istallato il windows sul nuovo disco ma quando è partito Win xp mi sono trovato ke il disco nuovo aveva lettera D e le partizioni del vekkio hd erano diventate C ed E???
ma vi sembra normale??

lupetto2k
29-06-2004, 09:38
Originariamente inviato da aakiraa
Sul mio comp avevo 1 -HD 80 GB formatato in 2 partizioni C-D! ho aggiunto un nuovo HD 80 mettendolo come master sul canale 1! ho istallato il windows sul nuovo disco ma quando è partito Win xp mi sono trovato ke il disco nuovo aveva lettera D e le partizioni del vekkio hd erano diventate C ed E???
ma vi sembra normale??

normalissimo.

le lettere di unità vengono assegnate in base alla posizione dei dischi e al tipo di partizioni.

C sarà sempre la prima partizione primaria del master sul canale primario;
D sarà la prima partizione primaria del master sul canale secondario;
E sarà la seconda partizione del disco 1 ecc.

EDIT:
ho riletto ora il tuo post ed avevo capito male.

avendo spostato l'ordine dei dischi ti aspettavi si comportasse come ti ho detto io prima.
Dipende però dal vecchio disco: durante l'installazione sul nuovo HD molto probabilmente lui ha trovato i file di avvio sul vecchio disco e non ha fatto altro che aggiornare quelli e installare il resto sul nuovo disco; per questo motivo la prima partizione del vecchio disco è rimasta C.
Controlla il contenuto delle due unità: probabilmente troverai il file boot.ini (uno dei file utilizzati per l'avvio) solo nella vecchia unità.
Quello che dovresti fare è prima formattare il vecchio C e poi reistallare nel nuovo disco

aakiraa
29-06-2004, 09:42
allora nn mi trovo!!! la partizione primaria a me è la D nn la C

Gringone
29-06-2004, 09:46
Se può consolarti io ho il sistema su E::eek:

lupetto2k
29-06-2004, 09:53
riporto il mio precedente EDIT per non creare confusione:

EDIT:
ho riletto ora il tuo post ed avevo capito male.

avendo spostato l'ordine dei dischi ti aspettavi si comportasse come ti ho detto io prima.
Dipende però dal vecchio disco: durante l'installazione sul nuovo HD molto probabilmente lui ha trovato i file di avvio sul vecchio disco e non ha fatto altro che aggiornare quelli e installare il resto sul nuovo disco; per questo motivo la prima partizione del vecchio disco è rimasta C.
Controlla il contenuto delle due unità: probabilmente troverai il file boot.ini (uno dei file utilizzati per l'avvio) solo nella vecchia unità.
Quello che dovresti fare è prima formattare il vecchio C e poi reistallare nel nuovo disco

aakiraa
29-06-2004, 09:54
mi sa ke hai ragione! devo fare come hai detto