View Full Version : Collegarsi con DSL
cagnaluia
29-06-2004, 07:33
semplicemente.
Mi hanno allacciato alle linee digitali.
Ho preso un modem DSL.
E adesso?
Non posso piu ricollegarmi al solit Libero che avevo con l'analogico a 56k(che peraltro funziona ancora....).
:confused:
bau
alexmere
29-06-2004, 07:51
Sì che puoi. Il modem 56k si collega alla presa telefonica tramite il filtro e deve essere filtrato come un telefono. Il modem ADSL, invece, può non essere filtrato, a meno che alla presa dove lo colleghi non ci sia un telefono.
cagnaluia
29-06-2004, 07:59
aspetta aspetta....
ok... diciamo che ho solo la presa... voglio collegare il modem DSL...
poi...diciamo che il telefono è collegato... ma ho un deviatore: per il telefono e per un altro apparecchio (in questo caso il modem)...
..............
ma poi... ok... facciamo che sono cablati correttamente..
occorre sottoscrivere un abbonamento nuovo? oppure posso continuare ad usare il solito numero nazionale di libero?
.............
alexmere
29-06-2004, 08:19
Puoi continuare ad usare il numero unico di Libero.
La tecnologia ADSL utilizza le basse frequenze (4 kHz lordi) per il segnale analogico (cioè le classiche telefonate voce, oppure il modem 56k), mentre utilizza le altre (che non ho idea quali siano) per il trasferimento dei dati. Quindi puoi benissimo usare internet con il modem ADSL e contemporaneamente usare il modem 56k in analogico. Ovviamente il modem 56k deve essere filtrato come un telefono, altrimenti l'ADSL cade.
cagnaluia
29-06-2004, 08:35
ah.. ma allora il filtro che tutti usano quando sottoscrivano DSL è per il telefono non per il modem!
alexmere
29-06-2004, 08:48
In generale il filtro serve a tutti gli apparecchi che usano il segnale analogico a 4 kHz.
cagnaluia
29-06-2004, 08:51
Originariamente inviato da alexmere
In generale il filtro serve a tutti gli apparecchi che usano il segnale analogico a 4 kHz.
si, perdona la mia superficialità.... ma voglio capire al meglio.
alla fine: il filtro serve per gli apparecchi analogici a 4Khz...
quindi i telefoni (standard) e i modem analogici.. bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.