View Full Version : Aiuto problema con hdd sata
Chiedo scusa in anticipo se questa discussione è superflua, ma sono disperato... potrei dover riformattare al prossimo avvio del pc, nel frattempo faccio ricerche ma chiunque puo aiutarmi...
Non capisco il mio vecchio hdd non mi ha mai creato nessun problema, invece il nuovo l'ho appena finito di formattare per la 4 volta in 2settimane:cry: che palle!credo sia ovvio che non sono tutti così instabili gli hdd sata ma allora il mio è guasto?
Questo é ciò che è successo:
Ho comprato un hdd sata, una volta montato ho installato win xp, driver e programmi vari... il giorno dopo o 5 riavvii dopo se preferite il pc mi dà questo msg d'errore in schermata di boot:
impossibile avviare win xp il seguente file è mancante o corrotto:
c:\windows\system32\config\system
Provo a ripristinarlo dalla console di ripristino ma non ci riesco... provo allora a reinstallare windows, sperando di non perdere dati... invece nulla perso i dati e tempo due giorni o circa una decina di riavvii mi dà lo stesso errore...
Formatto per bene e reinstallo il sistema operativo, tolgo anche il doppio cavetto di alimentazione, scheda video hdd e ne uso uno a testa.
Credevo di avere risolto, il pc sembrava stabile ma dopo 3 giorni mi esegue da solo lo scandisk all'avvio... lo rifarà nel corso della settimana altre 2 volte e io faccio spallucce!
Anzi installo pure gtr2002! :eek: (che cojone)
Poi ieri mi ha dato un nuovo msg d'errore:
unmountable-boot-volume
nel frattempo mi ero cercato una guida per ripristinare con la console ma niente da fare,stavolta L'hdd risultava vuoto!:cry:
Quindi ho riformat e mi auguro di non dover fare riformat domani!
Chiedo scusa per il post cosi lungo ma sono disperato chiunque possa aiutarmi è il benvenuto!:cry:
Atz nessun consiglio?:(
Ho avuto un nuovo sintomo preoccupante... ho impostato lo scandisk ma è apparso un messaggio che diceva che era impossibile farlo?!
Ora provo a scaricare software di diagnostica!:rolleyes:
aristippo
28-06-2004, 22:55
....se comincia così o il disco o la ram di solito.
Massimo:)
io darei un'occhiata anche all'alimentatore da quanti watt e'??
Originariamente inviato da aristippo
....se comincia così o il disco o la ram di solito.
Grande mi rispondi sempre tu:)
Non credo sia un problema di ram è iniziato dopo avere cambiato hd... comunque potrei verificare rimontando il vecchio!
Anche adesso all'accensione è partito scandisk... non ricordo che msg d'errore mi ha dato!
L'alimentatore è da 550w... che sia colpa del gruppo di continuità?da un po suona senza senso!!!
Comunque ho fatto una diagnosi con hddhealth e mi dice che non dovrebbero esserci problemi al 25% rassicurante!:rolleyes:
Ho fatto anche una diagnosi con i seatools, scaricati dal sito produttore del hdd(seagate), e risulta un grave problema al ntfs, consiglia di risolverlo con scandisk e defrag...
Ora lancio il defrag!
Grazie dei consigli
Il defrag è durato 5 minuti, ho solo il sistema operativo installato, e non mi ha dato problemi... quindi ho rifatto i test con i seatools e mi ha ridato un grave problema al ntfs... e se formattassi in fat?
:(
aristippo
29-06-2004, 21:45
Prova a formattarlo diversamente ma strano comunque,non dovrebbe sicuro.
Ora io non conosco il software diagnostico di Seagate ma ci sarà la possibilità di testare l'hd?
Si il software diagnostico di seagate testa il disco ma anche il resto del sistema... sia le ram che la mobo!
a me risulta alla fine del test un errore grave al file ntfs e una incapacità di comunicare col controller raid(mi pare)ma non la considera una cosa grave!
se fosse un problema di surriscaldamento?possibile?
Potrei provare con il software di diagnostica della maxtor(powermax)?
o funge solo coi maxtor?
aristippo
30-06-2004, 19:02
La seconda che hai detto:D
Inutile cercare di usare powermax, quando la casa costruttrice fornisce il proprio software
Powermax di solito funziona con tutti i dischi, ma non digerisce alcuni controller SATA.....
Io proverei a vedere se ci sono driver aggiornati per il controller SATA oltre alla verifica del disco
... e intanto ho dovuto formattare nuovamente!!!
Ma perchè?Quasi tutti i test andavano bene...:cry:
Cosa strana che non ho detto prima è che durante l'installazione di win mi dà il messaggio di errore "programma non testato con xp" mentre installa i driver sata!
non so che fare... ora non mi ha nemmeno dato l'opzione di formattare in fat!se provassi con la formattazione a basso livello?
o riporto l'hd in negozio?
domani rimetto il vecchio hdd cosi testo il resto del sistema... magari mollo questo ad un amico per testarlo su un altro pc!!!
:(
Ciao
Originariamente inviato da MM
Inutile cercare di usare powermax, quando la casa costruttrice fornisce il proprio software
Powermax di solito funziona con tutti i dischi, ma non digerisce alcuni controller SATA.....
Io proverei a vedere se ci sono driver aggiornati per il controller SATA oltre alla verifica del disco
effettivamente anche seatools mi dava un problema, se non ricordo male, incomunicabilità, con un controller ma non considerava grave la cosa... ora provo a cercare driver aggiornati!sperem...
un'altra cosa, prima di bloccarsi appare per un secondo la prima schermata di caricamento di xp, quella nera, che poi è seguita da una blu con la scritta: unmountable_boot_volume:(
rossinoxp
01-07-2004, 07:32
hai provato a formattare in fat 32 ?
di formattare in fat32 ci ho pensato quando mi ha dato il msg di errore grave al ntfs... solo che l'ultima volta che ho formattato non mi dava nemmeno la possibilità, potevo formattare solo con ntfs o ntfs veloce!
Io proverei in questo modo :
- formattare in FAT32 (forzando in qualche modo la formattazione in standard differente da NTFS) ;
- appena installato il sistema operativo cercherei dei drivers aggiornati del sistema operativo (mi pare ne sia uscito più di uno di patch per i dischi SATA) ;
- aggiorna il bios se ancora non l'avessi fatto ;
- se non sortisci effetti, stacca il gruppo di continuità e prova senza.
Spero di esserti stato utile.
:)
-Potrei provare a formattare ora, e non quando il pc si blocca magari la formattazione in fat diventa possibile!
-Agli aggiornamenti per il sistema operativo non avevo pensato, vedo cosa riesco a fare!
- Il bios l'ho già aggiornato!
-Ho anche appena finito il download dei driver dal sito asus ora li provo!
Grazie dell'aiuto!
--- assurdo, ho scaricato i driver sata della asus e sovrascrivendoli risulta che sono di qualche ora piu recenti di quelli che ho installati!!! cioè tutto uguale giorno\mese anno cambia l'ora ma di poco-------
Ho provato a formattare ma non mi propone di usare il fat32... provo a farmi prestare la home edition da un amico!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.