View Full Version : consiglio server
carmine65
28-06-2004, 18:22
Ciao a tutti,
ragazzi, un consiglio da chi ha + esperienza di me...
quale distribuzione Linux mettereste su di una macchina che avrà funzione di server/gateway internet in una rete mista (server Linux, clients Windows) in uno studio commerciale?
L'attuale server (una macchina di 10 anni, con S.O. Unix) gestisce un programma di contabilità, e, a breve, dovrà essere sostituita con una + moderna.
Sono graditi consigli anche sulla configurazione hw (con un occhio al risparmio ma non trascurando l'affidabilità).
riciao e grazie per le risposte.
slack, debian, trustix....
quello che vuoi!!!
magari non mandrake, ma non è nemmeno da escludere in assoluto ;)
per l'hw... non mi sembra serva nulla di speciale (dipende poi dalla rete)
carmine65
28-06-2004, 18:45
Originariamente inviato da NA01
slack, debian, trustix....
quello che vuoi!!!
magari non mandrake, ma non è nemmeno da escludere in assoluto ;)
per l'hw... non mi sembra serva nulla di speciale (dipende poi dalla rete)
Ciao,
grazie per l'intervento...
per quanto riguarda l'hardware considera che in tale studio c'è bisogno di una certa sicurezza dei dati (contabilità clienti, dichiarazioni dei redditi, etc) quindi avrei pensato ad una configurazione RAID 1.
Sono un pò indeciso riguardo la macchina (scheda madre), anche se mi orienterei su di un P4.
riciaoooo.
il raid puoi farlo anche via SW, senza dover necessariamente comprare un controller.
ciao ciao
l.golinelli
29-06-2004, 09:30
Metti un controller RAID hardware su una macchina di produzione
Io ne ho 3 con SlackWare 9.1
Descrizione
Quantità
Totale escluso
IVA Totale incluso
IVA
Dell PowerEdge™ 700 SCSI - Offerta speciale
EUR 2'747.00
EUR 3'296.40
Caratteristiche Standard Server: Chipset Intel 7210 server
Processore Intel® Pentium® 4 con 1MB L2 cache
Memoria 256MB ECC DDR SDRAM (Upgradeable a 4GB)
Storage espandibile fino a 584GB con dischi fissi 4x146GB SCSI
5 slot PCI, inclusi 3x64-bit/66MHz & 2x32-bit/33MHz slots
Fornito con tastiera, mouse e floppy
Gigabit NIC integrato
Scheda controller SCSI 39160 U160 SCSI
PERC 4/SC RAID (RAID level 0,1,5) opzionale
Approfittate di uno sconto eccezionale: Sconto di : 100 euro già incluso nel prezzo
Garanzia Europea: Silver 3 anni SBD (4 ore on-site 12x5) Premier Enterprise Support (+ EUR EUR 192.00)
Servizi di Installazione: Non incluso
Software & Storage Support: Non incluso
Processore: Processore Intel® Pentium® 4 2.8GHz con 1MB cache
Memoria: 1GB DDR ECC (2x512MB 400MHz) (+ EUR EUR 280.00)
Disco Fisso nr 1: Gratis ! Disco Fisso 73 GB SCSI Ultra 320 10,000 rpm 1''
Disco Fisso nr 2: Disco Fisso 73 GB SCSI Ultra 320 10,000 rpm 1'' (+ EUR EUR 280.00)
Disco Fisso nr 3: Disco Fisso 73 GB SCSI Ultra 320 10,000 rpm 1'' (+ EUR EUR 280.00)
Disco Fisso nr 4: Disco Fisso 73 GB SCSI Ultra 320 10,000 rpm 1'' (+ EUR EUR 280.00)
Controller SCSI: Adaptec 39160 Ultra160 SCSI PCI (for controlling external devices) inc. Cable
SCSI RAID: PERC 4/SC RAID Controller (64MB Cache) (1 canale esterno) (+ EUR EUR 345.00)
Configurazione RAID dischi fissi interni: Non incluso
Tastiera: Tastiera Dell™ Performance
Monitor: Non incluso
CD-ROM e DVD: 20/48x IDE CD ROM
Unita' Tape Backup PowerVault: Non incluso
Scheda Controller SCSI: Non incluso
Cavi Tape Backup: Non incluso
Software tape Backup (non installato in fabbrica): Non incluso
Scheda di rete: Non incluso
Switch di rete PowerConnect: Non incluso
Gruppi di continuità (UPS): Non incluso
Servizio OpenManage: Non incluso
Sistema Operativo: NEW! RedHat Linux 3 ES, 1 anno RedHat Network Subscription, con media/documentazione (+ EUR EUR 349.00)
Documentazione: Guide all'uso e all'eliminazione dei guasti (+ EUR EUR 25.00)
Software & Storage Support: Non incluso
Aggioma Prezzo Rimuovi Modifica
Prezzo escluso
IVA Aliquota IVA
Prezzo incluso
IVA
Sistema
EUR 2'747.00
20%
EUR 3'296.40
Spedizione
EUR 99.00
20%
EUR 118.80
Totale
EUR 2'846.00
EUR 3'415.20
Prezzo totale
esclusa IVA Prezzo totale
IVA inclusa
Importo dovuto
EUR 2'846.00
EUR 3'415.20
ho esagerato un pochetto
i 4 hd possono anche diventare 2, ma con 4 puoi andare in RAID 5 (mirroring + striping)
red hat puoi anche non usarlo e metterci la distribuzione che più ti piace
i dischi puoi sceglierli sata e non scsi, o addirittura scsi hotplug
dipende da quel che ti serve e quanto vuoi spendere
l.golinelli
29-06-2004, 09:57
Se non ti serve spazio puoi usare un RAID 1 anche da 9 GB altrimenti stai su un RAID 5 con 4 dischi... ;)
carmine65
29-06-2004, 10:00
Originariamente inviato da ri
ho esagerato un pochetto
i 4 hd possono anche diventare 2, ma con 4 puoi andare in RAID 5 (mirroring + striping)
red hat puoi anche non usarlo e metterci la distribuzione che più ti piace
i dischi puoi sceglierli sata e non scsi, o addirittura scsi hotplug
dipende da quel che ti serve e quanto vuoi spendere
Ciao,
minc**a...
la macchina che mi proponi sembra + adatta per un ambiente aziendale di medie dimensioni...
La qualità tecnica penso non si discuti ma io vorrei spendere ( o meglio: far spendere... ) mooolto di meno...
Avrei pensato ad un P4 + 1 giga di RAM + controller RAID EIDE Adaptec 2400A + 2 HD da 120 giga in RAID 1 + Slack 9.1 o Mepis 2003 come S.O.
L'indecisione rimane sulla scelta della scheda mamma che, ovviamente, dovrebbe garantirmi la + alta affidabilità possibile...
riciaoooo.
l.golinelli
29-06-2004, 10:02
Ok per il P4 su MoBO Asus P4C800 per esempio
Valuta anche un AMD64
Per i sischi io starei su controller RAID SCSI
:)
quello è per ambienti medio-piccoli, ma infatti ho detto di aver esagerato un pochetto
comunque il punto cruciale del discorso è: un server di produzione non può essere un assemblato qualunque
se ti si brucia un pezzo che fai? lo mandi in garanzia e aspetti che te lo riparino?
no dai, l'assistenza è fondamentale... infatti se vedi ho messo l'estensione di garanzia con il supporto 24h/7
ah, inoltre consiglio fortemente un sistema di backup, che sia su dvd o su nastro poco importa, basta che ci sia!
NB: tutto quanto rigorosamente imho
l.golinelli
29-06-2004, 10:09
quello è per ambienti medio-piccoli, ma infatti ho detto di aver esagerato un pochetto
comunque il punto cruciale del discorso è: un server di produzione non può essere un assemblato qualunque
se ti si brucia un pezzo che fai? lo mandi in garanzia e aspetti che te lo riparino?
no dai, l'assistenza è fondamentale... infatti se vedi ho messo l'estensione di garanzia con il supporto 24h/7
ah, inoltre consiglio fortemente un sistema di backup, che sia su dvd o su nastro poco importa, basta che ci sia!
Ha ragione! ;)
toniocartonio
29-06-2004, 10:23
potrei ricordare male... ma ibm mi pare venda i suoi server con linux preinstallato e + o - configurato... secondo me una telefonatina per chiedere prezzi e condizioni non sarebbe una cattiva idea ;)
carmine65
29-06-2004, 10:27
Ciao,
ti dò ragione anche io.
Quello che vorrei metter su, cmq, non è un assemblato 'qualunque', bensì un assemblato con componenti di qualità che, credo, si possa fare.
Il discorso dei backup è cruciale ed, infatti, io vorrei affrontarlo col sistema RAID + qualche unità disco esterna su USB o Firewire da collegare ad una delle macchine Windows.
E' ovvio che per qualunque macchina, anche la + sofisticata, non c'è la garanzia da esenzione da guasti, quindi, in qualunque caso la sostituzione del componente 'bruciato' o malfunzionante è obbligatoria.
Nel mio caso l'assistenza la farei io dato che lavoro in un negozio che vende Pc e componenti hw. Mi sento anche di interessarmi della configurazione del server LINUX con una distribuzione di mia conoscenza come Slackware, che uso con soddisfazione da tempo o qualche altra come Mepis (basata su Debian) che reputo davvero ben fatta.
riciaoooo
carmine65
29-06-2004, 10:32
Originariamente inviato da toniocartonio
potrei ricordare male... ma ibm mi pare venda i suoi server con linux preinstallato e + o - configurato... secondo me una telefonatina per chiedere prezzi e condizioni non sarebbe una cattiva idea ;)
Ciao,
sì, anche questa è una buona idea...
anche se credo che il prezzo salga... ma d'altronde IBM + Linux è una garanzia...
riciaooooo
anche Dell vende i server con linux, per la precisione Red Hat Enterprise, ed è esattamente il SO che ho messo in quella configurazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.